Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

prepararsi alle prove INVALSI online E-mail
Docenti - INVALSI
Lunedì 05 Dicembre 2011 13:30
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Segnalo un nuovo servizio particolarmente efficace per allenarsi alle prove INVALSI online.
ProveInvalsi.net consente infatti di visionare e svolgere online tutti i test somministrati nelle annate precedenti, nei vari ordini di scuola, dalla scuola primaria alla scuola secondaria di secondo grado e di ottenere un report dei risultati al termine dell'esercizio.
Nella home page potrete facilmente trovare, suddivisi per classi, i materiali su cui prepararsi, corrispondenti a ben oltre 2000 test!

E' inoltre disponibile un ricco archivio di prove differenziate per gli alunni diversamente abili: oltre 600 test suddivisi per classe, area di apprendimento, specifica disabilità che vi potranno essere utili anche nella didattica delle normali lezioni curricolari.
Consiglio caldamente ai colleghi l'utilizzo di ProveInvalsi.net per evitare l'enorme spreco di fotocopie per i far lavorare gli studenti su formato cartaceo e di tempo per la correzione degli elaborati.
Per esercitarvi con le Prove Invalsi on-line dovrete compilare un semplice form utile  al fine dell'elaborazione dell'attestato finale, scegliere la tipologia di scuola, la tipologia di classe e l'anno dalle categorie sottostanti e poi cliccare sul relativo link: il sistema farà partire subito il test on-line. Una volta ultimata la prova seranno restituiti immediatamentei risultati grazie a un sistema di correzione automatico, basato sulle griglie INVALSI,  che al termine di ogni test  restituirà il numero di risposte esatte, il numero di risposte errate, il tempo impiegato e soprattutto mostrerà le domande che avete sbagliato.

 

Articoli correlati

Written on 03 Dicembre 2012, 18.16 by
  Da questa mattina sono disponibili  i risultati delle prove INVALSI 2012 per le scuole primarie (classi 2° e...
Written on 14 Maggio 2013, 14.02 by
Ecco una presentazione realizzata con Prezi in cui cui potete trovare le principali informazioni per la somministrazione delle...
Written on 20 Maggio 2010, 20.14 by
Sono disponibili nel sito dell'INVALSI le prove del Sistema Nazionale di Valutazione per l'anno scolastico 2009/2010 per la scuola primaria e la...
Written on 28 Febbraio 2011, 17.18 by
Il sito web dell'INVALSI ha reso disponibile un corposo fascicolo, contenente esempi di prove per le scuole secondarie di secondo...
Written on 10 Maggio 2013, 14.06 by
Oggi è la volta dei test INVALSI di matematica per le classi 2° e 5°di scuola primaria. Sono appena pervenute...
Written on 01 Aprile 2011, 15.29 by
Si è svolto il 30 marzo un incontro tra le associazioni sindacali e la dirigenza dell'INVALSI su alcune importanti tematiche legate alle rilevazioni...

 

 

Commenti  

 
#3 Roberto 2011-12-06 09:48 Sono d'accordisso sulle tue perplessità in merito all'eccessiva rilevanza assegnata a questo test che dovrebbe rimanere soltanto un'indagine statistica.
Ti ringrazio per la condivisione
A presto
Citazione Marina Piras:
Ciao Roberto, voglio comunicarti per correttezza che ho condiviso il tuo post nel mio sito Moodle, SERRAMANNA WEB.0 (al quale si accede dal link suindicato).
Cordiali saluti.
Marina
Citazione
 
 
#2 Marina Piras 2011-12-06 08:26 Ciao Roberto, voglio comunicarti per correttezza che ho condiviso il tuo post nel mio sito Moodle, SERRAMANNA WEB.0 (al quale si accede dal link suindicato).
Cordiali saluti.
Marina
Citazione
 
 
#1 Marina Piras 2011-12-06 07:36 Grazie Roberto, speravo tanto di poter trovare un giorno questa risorsa!
Molti di noi hanno fatto acquistare agli alunni i quaderni operativi sulle prove INVALSI: una scelta che non condivido per due motivi.
1° Le tecnologie consentono di risparmiare denaro e tempo: basta cercare le risorse on line;
2° Temo che la scuola stia diventando… ahimè!… un centro di "addestramento" alle prove INVALSI piuttosto che un luogo di crescita, di comunicazione, condivisione e - parola ormai in disuso - di sperimentazione di nuove pratiche e strumenti.
Quindi, ti ringrazio per questa segnalazione di risorse che utilizzerò, certo, come tanti altri strumenti, in modo giocoso e sperimentale nei percorsi precedentemente progettati.
Citazione