Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Come cambieranno le prove INVALSI dal prossimo anno scolastico E-mail
Docenti - INVALSI
Scritto da Administrator   
Venerdì 27 Gennaio 2017 18:55
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Per quest'anno ce le teniamo uguali agli scorsi anni, ma dal prossimo anno dovrebbero (in questi casi il condizionale è assolutamente d'obbligo...) subire sostanziali modifiche.

Di cosa sto parlando? Delle prove INVAlSI, naturalmente (e qui, una buona percentuale di lettori cambia blog..)!

Vediamo cosa è previsto nel Testo del Decreto Legge inviato dal governo alle Camere per la definitiva approvazione.

Scuola primaria

Alle prove di italiano e matematica già previste dalla legislazione vigente, sarà aggiunto un test per la lingua inglese, che, con tuttà probabilità, sarà somministrato in forma cartacea e, dunque, senza poter disporre di tutti quei contenuti multimediali assolutamente indispensabili in questo ordine di scuola.

La forte eterogeneità delle dotazioni informatiche e delle competenze digitali di base presenti nelle scuole primarie rendono ancora impossibile realizzare una prova utilizzando il computer. A questo problema si aggiunge il fatto che l’insegnamento dell’Inglese nella scuola primaria è fortemente differenziato tra le diverse scuole e quindi risulta tecnicamente molto difficile stabilire il livello di difficoltà al quale attestare la prova.

 

Scuola secondaria di I grado

Le prove Invalsi nella secondaria di I grado saranno somministrate ad aprile di ogni anno e varranno ai fini dell'ammissione agli esami di Stato. Dovrebbero essere eseguite al computer e saranno finalizzate ad accertare i livelli generali e specifici di apprendimento conseguiti in italiano, matematica e inglese in coerenza con le indicazioni nazionali per il curricolo vigenti.

Per le prove di inglese l’INVALSI accerterà i livelli di apprendimento attraverso test di posizionamento in modalità adattiva sulle abilità di comprensione e uso della lingua, coerenti con il Quadro Comune di Riferimento Europeo per le lingue.

 

Scuola Secondaria di II grado

Oltre alle classi II saranno interessate anche le classi V. Anche in questo caso la partecipazione degli studenti delle classi quinte alle rilevazioni INVALSI rappresenta un requisito indispensabile per l’ammissione all’esame di Stato.  In analogia a quanto previsto per l’esame di Stato del primo ciclo, le prove riguarderanno le competenze di italiano, matematica e lingua inglese. Gli esiti sono riportati in apposita sezione del documento allegato al diploma e riguardante il curriculum dello studente. Elemento importante di novità, è il valore orientativo della prova rispetto all’accesso ai percorsi accademici universitari in quanto si prevede, in via generale, che le Università possano tenere a riferimento i livelli di competenza conseguiti nelle discipline oggetto delle prove.

 

Fonte: OrizzonteScuola

Articoli correlati

Written on 12 Maggio 2021, 00.00 by maestroroberto
Oggi si è svolta la prova INVALSI di matematica per le classi  2° e 5° di scuola primaria. Per agevolare il lavoro...
Written on 03 Maggio 2019, 00.00 by maestroroberto
Hanno preso avvio oggi le prove INVALSI di inglese per la scuola primaria,  con i soliti problemi tecnici  per scaricare griglie di...
Written on 06 Maggio 2014, 00.00 by maestroroberto
Con i test di italiano per le classi II e V di scuola primaria hanno preso avvio stamane le prove INVALSI 2014. Considerate alcune...
Written on 11 Maggio 2018, 00.00 by maestroroberto
Stamattina si sono svolte le prove INVALSI di matematica nelle classi II e V di scuola primaria. Spero di fare cosa...
Written on 11 Giugno 2014, 15.35 by maestroroberto
Il 19 giugno si svolgerà la prova Nazionale Invalsi valida per l'esame di III media. Ecco le indicazioni pervenute dal...
Written on 06 Settembre 2014, 00.00 by maestroroberto
Sono da alcuni giorni disponibili  i risultati delle prove INVALSI 2014 per le scuole primarie (classi 2° e...