Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Tutti i dati delle scuole italiane online E-mail
Risorse - Attualità
Sabato 17 Marzo 2012 15:47
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Tutti i dati delle scuole italiane sono disponibili online all'interno del portale "La Scuola in chiaro", lo spazio a disposizione dei genitori per ricercare sul territorio italiano tutte le istituzioni scolastiche e le loro caratteristiche organizzative e strutturali e per operare le iscrizioni online (opzione che ha avuto uno scarso successo per la verità...).
In alto a destra trovate il link alla sezione DATI - accesso e riuso delle banche dati, dove chiunque potrà scaricare i dati sugli alunni, sui professori o sulle scuole, e potrà farne quello che vuole, usarli per studiare il mondo dell’istruzione italiana senza filtri quali potrebbero essere le elaborazioni del ministero, e lo si può fare per motivi privati o anche per fini commerciali.

 

L'aggiornamento è previsto a cadenza periodica e segue specifici eventi amministrativi, quali l'iscrizione degli studenti e la distribuzione dell'organico del personale docente.
E’ la prima delle idee nate dalla collaborazione tra il ministro e i suoi giovani sei consulenti assunti per un anno per svecchiare e aprire il ministero al mondo. A giudicare dalle reazioni, la notizia ha provocato un piccolo terremoto.
Certo, la consultazione di questi dati, tutti in formato CSV ed importabili da excel, non è agevolissima e richiede una certa abilità a discritarsi tra i vari codici ministeriali e le funzioni del foglio elettronico.