Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Webinar su robotica educativa e coding: tra gioco e didattica E-mail
Risorse - Coding
Scritto da Administrator   
Venerdì 05 Febbraio 2016 14:35
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Ecco un altro suggerimento per investire una piccola parte del bonus docenti per un'attività di formazione davvero interessante.

Giunti Scuola, in collaborazione con CampuStore e LEGO Education, promuove un webinar su robotica educativa e coding: Tra gioco e didattica.

Sono previste 4 sessioni che tratteranno i seguenti argomenti:

  1. Martedì 23/02: Introduzione alla robotica educativa: una didattica innovativa, divertente e interdisciplinare. Ore 17,30.
  2. Martedì 1/03: Robotica e pensiero computazionale nella scuola d’infanzia e nel biennio della primaria - workshop con Blue-Bot. Ore 17,30.
  3. Martedì 8/03: Alla scoperta delle scienze con robotica educativa e coding nella scuola primaria - workshop con LEGO Education WeDo 2.0. Ore 17,30.
  4. Martedì 15/03: Robotica educativa e coding per una didattica interdisciplinare nella scuola secondaria- workshop con LEGO Education EV3. Ore 17,30.

Ricordo che l'iscrizione al webinar non comporta l'obbligo di assistere in diretta alle lezioni, in quanto potranno essere visualizzate anche successivamente, in differita.

Destinatari di questa iniziativa di formazione sono gli insegnanti di ogni ordine e grado di scuola che intendono avvalersi di modalità didattiche in grado di coniugare innovazione, apprendimento e inclusione attraverso il gioco, potenziando la capacità di lavorare in gruppo, migliorando le competenze comunicative interpersonali e quelle collaborative.

I formatori saranno Michele Baldi, esperto di robotica, con una lunga esperienza come formatore nelle scuole, Linda Giannini, docente di scuola dell'infanzia, ambasciatrice eTwinning, Samsung Educational Ambassador, esperta per Comitato per lo sviluppo della Cultura Scientifica e Tecnologica, Lisa Lanzarini e Pietro Alberti: Lego trainer esperti di formazione nelle scuole.

E' possibile scegliere l'intero pacchetto di 4 sessioni ad un costo di 60 euro, oppure seguire solo le lezioni che vi interessano, al costo di 20 euro ciascuna.

Per conoscere il programma completo dell'iniziativa e per iscrivervi, cliccate qui

Articoli correlati

Written on 19 Marzo 2018, 20.56 by maestroroberto
Stanno nascendo sempre più opportunità per favorire l'interesse degli studenti per il mondo della programmazione e...
Written on 13 Ottobre 2015, 18.41 by maestroroberto
Anche Google porta il suo contributo a chi è alla ricerca di strumenti agevoli per proporre attività di coding in...
Written on 05 Dicembre 2015, 15.44 by maestroroberto
La prossima settimana sarà celebrata l'Ora del Codice, attività che nasce per diffondere le conoscenze scientifiche di...
Written on 01 Maggio 2017, 10.21 by maestroroberto
CodeCombat è una piattaforma web progettata per consentire ai bambini di apprendere la programmazione mentre giocano. Con...
Written on 22 Maggio 2016, 08.31 by maestroroberto
Immagine: http://fossbytes.com/ Media Lab di MIT (creatore di Scratch) e Google (sviluppatore di Blockly) stanno unendo i loro...
Written on 27 Febbraio 2015, 20.32 by maestroroberto
  Code Kingdoms è un sito web che consente di introdurre le basi del coding in maniera divertente e...