Esempio di introduzione del Coding nella scuola dell'infanzia Stampa
Risorse - Coding
Scritto da Administrator   
Venerdì 05 Gennaio 2018 12:27

Una collega mi ha chiesto di fornirle un esempio di introduzione del Coding nella scuola dell'infanzia.

Naturalmente con i bambini più piccoli occorre partire da esperienze semplici e che li coinvolgano in situazioni reali e senza la mediazione delle tecnologie digitali, nella modalità che viene denominata coding unplugged che, nella sostanza, mira allo sviluppo del pensiero computazionale e, dunque, a definire le procedure necessarie alla soluzione di un problema.

Segnalo, a tal proposito, il contibuto di Francesca Lazzari su Scuolaetecnologia.it, che illustra una proposta di percorso di coding nella scuola dell'infanzia, con utilizzo di semplici materiali: Cartelloni bristol neri, stoffa per realizzare un reticolato, uno scatolone.

Il resto ve lo lascio leggere qui.

Altre esperienze di Coding Unplugged le trovate nel sito web dell'IC Favria (TO)

 

Articoli correlati

Written on 03 Dicembre 2015, 21.04 by maestroroberto
Il collega Ippolito Simonetta mi invia la documentazione di un percorso didattico dedicato al coding, realizzato con i suoi alunni della...
Written on 12 Dicembre 2020, 17.45 by maestroroberto
Segnalo l'originalissimo lavoro fatto da Megan Mongelli per CSedWeek2020, del quale mette generosamente a disposizione l'orginale da...
Written on 29 Settembre 2019, 11.23 by maestroroberto
Sul rapporto tra pixel art e pensiero computazionale i pareri non sono concordi. Per quello che mi riguarda credo che possa rientrare a...
Written on 17 Maggio 2018, 13.22 by maestroroberto
CoderBot è un grande progetto open source di promozione della robotica educativa rivolta ai bambini più piccoli, nato da una...
Written on 28 Marzo 2019, 15.21 by maestroroberto
ActivePuzzle è stato presentato in kickstarter come un gioco per costruire robot come un puzzle, senza la necessità di dover...
Written on 13 Aprile 2018, 19.42 by maestroroberto
Hopscotch rappresenta un modo divertente per avvicinare i bambini alla programmazione attraverso la creazione di...