Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

ASMI: Archivio Storico dei Materiali Informatici per l'Istruzione E-mail
Discipline - Tecnologia
Scritto da Administrator   
Sabato 09 Gennaio 2021 14:27
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

La conoscenza, la formazione e l'innovazione tecnologica nella scuola e nell'universita' sono qualita' strategiche per lo sviluppo dei sistemi socio-economici. Ancor di piu' nel mondo globalizzato sono strumento essenziale di competizione.

Talvolta le competenze e le esperienze pregresse vanno disperse con depauperamento della conoscenza diffusa e conseguente grave danno per la collettivita' che in assenza di memoria perde di competitivita'.
L'Archivio storico di Materiali Informatici, si propone di rivitalizzare esperienze passate significative, altrimenti perse definitivamente perche' non piu' utilizzate ne' altrimenti ricordate.

L'ASMI raccoglie e diffonde materiali informatici non piu' utilizzati, prodotti dal Sistema dell'istruzione e della formazione, attraverso strumenti informatici avanzati e la telematica.
Solo la conoscenza e la sua diffusione puo' generare circuiti virtuosi in cui i cittadini siano protagonisti ed in grado di progettare il futuro con una visione globale e lungimirante, partendo dall'uso delle risorse esistenti e dalla valorizzazione di quelle del passato. Perche' la memoria storica non e' oblio, ma una risorsa per lo sviluppo delle attivita' umane finalizzate al miglioramento della qualita' della vita.
Imparare ad imparare per tutta la vita e' una delle competenze di base dell'essere umano, premessa indispensabile per esercitare consapevolmente il diritto di cittadinanza in un sistema sociale di conoscenza condivisa.
Le Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - ICT, prodotte dall'elettronica e dalle telecomunicazioni integrate, rappresentano quella disciplina e nel contempo quel settore economico che ha dato vita e sviluppo alla terza rivoluzione industriale attraverso quella che e' comunemente nota come "rivoluzione digitale".

Obiettivo dell'ASMI è dunque quello di fornire indicazioni, progetti, siti web, video, multimedia, applicazioni interattive, studi, rapporti, tesi di laurea,  relazioni, articoli, testimonianze sull'uso e sviluppo delle risorse informatiche, multimediali e delle tecnologie di trasmissione dati, al servizio della scuola.

Tutti possono sostenere il progetto, arricchendo l'Archivio in qualità di autori di software didattico o di semplici divulgatori.

Vai su ASMI

 

 

 

Articoli correlati

Written on 26 Ottobre 2023, 18.37 by maestroroberto
La storia di Internet è piena di momenti chiave che hanno caratterizzato il modo in cui interagiamo oggi nel mondo digitale. Dalla prima...
Written on 16 Aprile 2019, 15.25 by maestroroberto
Fin da tempi antichi il termine “tecnologia” indica l’applicazione di soluzioni pratiche per l’ottimizzazione di procedure...
Written on 12 Novembre 2014, 19.27 by maestroroberto
  Ho attinto già in passato dall'enorme archivio di risorse didattiche disponibili in...
Written on 07 Marzo 2019, 21.02 by maestroroberto
Si tratta certamente della più articolata monografia dedicta ad invenzioni e scoperte della storia dell'uomo. Questo grazie a...
Written on 27 Luglio 2017, 18.09 by maestroroberto
La sezione Sketchfab del British Museum mette a disposizione una collezione di ben 216 opere d'arte in versione 3D. Oltre a...
Written on 12 Settembre 2021, 07.47 by maestroroberto
Cosa c'e' di meglio che ricominciare attivando dei laboratori creativi in cui i bambini possano costruire e creare con le loro mani,...