Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Insegnare a leggere con il metodo globale: guida e schede da scaricare E-mail
Discipline - Italiano
Domenica 21 Agosto 2011 13:52
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Il Centro Studi Logos è un'associazione di volontariato che opera dagli anni ottanta mediante l'impegno culturale, umano e sociale di un gruppo di studiosi delle materie mediche, psicologiche e pedagogiche con lo scopo di venire incontro alle enormi difficoltà che incontrano i genitori e gli educatori nel dover affrontare e gestire quotidianmente la multiforme realtà del bambino disabile. 

 

Tra i tanti materiali didattici di grande utilità messi a disposizione nel sito internet dell'associazione vi segnalo un'interessante guida all'insegnamento della lettura con metodo globale, arricchita da un ampio corredo di schede operative.

La lettura globale, com’è noto, è molto più semplice della lettura sillabica ed analitica tanto che può essere iniziata ad un’età molto precoce, anche a tre anni di età mentale o cronologica. Mentre nella lettura sillabica e analitica il bambino è costretto ad interpretare lettere o sillabe e poi unire i singoli fonemi per formare le parole, nella lettura globale egli si limiterà a ricordare e a riconoscere, come fosse un disegno, la forma della parole. Se il pregio di questa metodica è la precocità dell’apprendimento i limiti stanno nella difficoltà di far memorizzare un rilevante numero di parole indispensabili per comprendere un normale brano di lettura. Pertanto la sua utilizzazione è limitata solo ad alcune semplici e familiari paroline e frasi che però danno ai bambini più piccoli o ritardati il piacere della lettura. La lettura globale che proponiamo viene ulteriormente facilitata con l’utilizzo di un sistema di programmazione che permette al bambino di avvicinarsi alla parola scritta con molta gradualità. L’apprendimento seguendo questa metodica, viene stimolato dapprima mediante una ricerca discriminativa formale, ad esempio: la parola “zia” viene ad essere associata alla stessa parola, in modo tale da favorire la focalizzazione dell’attenzione ed il suo apprendimento.

Successivamente viene richiesta l’associazione tra due o tre immagini con le rispettive parole.

Qui puoi scaricare  "LA LETTURA GLOBALE CON ALBUM PROGRAMMATO"

 

Articoli correlati

Written on 16 Agosto 2014, 09.08 by orvano
  Rossana Cannavacciuolo, attraverso il suo Scuola e dintorni, continua a dispensare preziosissime risorse didattiche...
Written on 19 Maggio 2014, 17.14 by orvano
    Già in passato avevo segnalato i flipbook della mia collega di Istituto Laura Ciarmatori dedicati alle vocali e alla...
Written on 05 Ottobre 2014, 08.31 by orvano
Torna Patrizia Cantore con un percorso didattico dedicato all'Alfabeto italiano ed internazionale, in formato...
Written on 19 Novembre 2010, 18.19 by
Condivido un interessante contributo dell'ins. Giuseppe Amato che racchiude una sua intera esperienza didattica di grammatica italiana, svolta nelle sue...
Written on 29 Gennaio 2012, 11.15 by
Trovo davvero molto interessante il percorso didattico sul testo descrittivo documentato dalla Prof.ssa Cristina Galizia nel suo blog Arringo. Il...
Written on 27 Luglio 2012, 13.23 by
Maria Caterina Galati, docente ospedaliera presso il "Salesi" di Ancona" segnala una serie di esperienze di scrittura...



 

 

Commenti  

 
#2 georgy 2013-02-06 18:22 allora…io vorrei far imparare a mia sorella a leggere …ha 4 anni…è ancora piccola però sa fare tutto…nn sa solamente leggere…cioè sa legere ma nn come io voglio…praticam ente sa leggere sulle lettere S-I-T-O- ma nn SITO…oppure SI-TO Citazione
 
 
#1 Alexia 2013-02-05 14:51 io sono nuova.potrei chiedere qualche esercizi di classe prima elementare per fare far a mia sorella che ha 5 anni? Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Il Meteo

Foto Satellitari in tempo reale - Italia e tutti i paesi Europei

Sito segnalato da

banner

Radio Online

free online radio