Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter


All'analisi grammaticale e alla coniugazione dei verbi ci pensa il Verbario! PDF Stampa E-mail
Discipline - Italiano
Scritto da Administrator   
Sabato 17 Ottobre 2009 11:43

Segnalo un'interessantissima applicazione, Verbario, che potrà rappresentare uno strumento a supporto di studenti e docenti alle prese con la coniugazione dei verbi e l'analisi grammaticale.
Grazie all'analizzatore grammaticale è possibile inserire una voce verbale coniugata e ritrovarsi l'analisi grammaticale e le proprietà del verbo (Declinazione di appartenenza e Transitività), oltre alla morfologia della voce cercata (Diatesi, Modo, Tempo, Persona , Genere dove appropriato, e Ausiliare se utilizzato).

Il coniugatore dei verbi, invece, permette, una volta inserito un verbo all'infinito, la restituzione della declinazione completa del verbo per tutti i modi e tempi della lingua italiana, nelle forme: attiva, passiva, riflessiva, impersonale (selezionabili tramite spunta).
Verbario offre inoltre la possibilità di approfondire la conoscenza della grammatica italiana consultando le note accessibili dal menu a sinistra, dove sono riportati i principali concetti della grammatica dei verbi italiani, mentre sulla destra sono stati inseriti alcuni esempi di verbi coniugati, scelti tra i più utilizzati.

Via Maestro Alberto

Articoli correlati

Written on 05 Febbraio 2014, 17.53 by admin
  Ecco un prezioso strumento operativo per avvicinare i bambini di scuola primaria alla scoperta del concetto di verbo. Le...
Written on 07 Ottobre 2011, 14.15 by admin
Ricordate lo schema per l'analisi grammaticale realizzato da Laura, una mamma progettatrice di strumenti compensativi di grande utilità per la...
Written on 13 Gennaio 2009, 14.38 by admin
Direttamente dal blog di Emanuela e Marinella ricavo un ottimo suggerimento operativo legato all'utilizzo della poesia nella didattica quotidiana....
Written on 17 Settembre 2009, 17.26 by admin
L'Iprase del Trentino (Istituto Provinciale per la Ricerca, l'Aggiornamento e la Sperimentazione Educativi) rappresenta seza ombra di...
Written on 23 Gennaio 2010, 09.31 by admin
Ho scoperto un nuovo blog di un collega, Sono il Maiestro, che si propone di condividere in rete alcune esperienze svolte in classe. Tra queste vi...
Written on 14 Dicembre 2009, 18.37 by admin
Il calligramma è un tipo di testo che associa l'immagine al soggetto del componimento. Per esempio, se nella poesia si parla di un bambino, le lettere...

 

 

Commenti  

 
#5 marco 2011-05-30 18:39 mi potreste rispondere per favore questa frase con l'analisi grammaticale
-nel giardino in primavera sbocciano le violette i tulipani, i mughetti, e gli anemoni per favore rispondetemi
Citazione
 
 
#4 Marialberto Mensa 2011-01-05 20:11 caro Maestro Roberto

siamo lieti di comunicarLe che lo sviluppo del nostro progetto di indagine semantica ci ha portati a completare un nuovo analizzatore di forme verbali ed un nuovo coniugatore di verbi, che, crediamo di poter dire con un certo orgoglio, sono i più potenti strumenti di questo genere disponibili sul web per la lingua Italiana.
Con questi strumenti è possibile fare l'analisi grammaticale di forme verbali composte anche con verbi servili, e fare la coniugazione dei verbi italiani in tutte le sfumature di significato che la lingua Italiana offre.

I nuovi strumenti, che si affiancano a quelli già messi a disposizione del pubblico circa un anno fa, sono anche essi disponibili gratuitamente sul nostro sito www.archivium.biz/index.php "il Verbiario".
Poichè la maggior parte del materiale presentato è coperta da copyright, per accedere a questi nuovi strumenti occorre registrarsi con nome, cognome ed indirizzo e-mail. Come nel passato il sito non ha finalità di lucro (come potete vedere nel sito non appare neppure alcuna forma di pubblicità), e l'uso del materiale presentato è assolutamente gratuito per tutti gli scopi non commerciali (studenti ed insegnanti, per esempio).

Siamo lieti di poter pubblicare questi nuovi strumenti, che siamo sicuri avranno un successo simile a quanto già ottenuto in passato!

cordialmente,
Marialberto Mensa
Citazione
 
 
#3 Roberto 2010-09-30 01:10 Chiedi pure… Citazione
 
 
#2 ambra 2010-09-29 21:57 posso chiedette un po di cose?
di grammatica??
Citazione
 
 
#1 maria grazia 2010-01-19 15:25 dovrei sottolineare in rosso i tempi semplici e in blu i tempi composti.
andai in montagna e imparai a osservare l\\\'ambiente. piovve x tutta la notte e il fiume straripò.
ti verrò a prendere quando avrai teminato la lezione. avevano sperato di arrivare in tempo,invecie non ci sono riusciti.
ieri avete giocato molto, adesso dobbiamo lavorare con impegno.
quando fummo arrivati,scaric ammo i bagagli e finalmente ci riposammo.

grazie mille Mary
Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Il Meteo

Foto Satellitari in tempo reale - Italia e tutti i paesi Europei

Sito segnalato da

banner

Radio Online

free online radio