Un blog dedicato alla didattica dell'italiano nella scuola primaria Stampa
Discipline - Italiano
Scritto da Administrator   
Giovedì 25 Febbraio 2010 16:08

Segnalo un interessantissimo blog che percorre un intero curricolo della lingua italiana nella scuola primaria: Didattica scuola primaria.
Il lavoro è condotto dal collega Ercole Bonjean ed archivia tutta una serie di attività, proposte e verifiche relative ai vari contenuti della lingua italiana.

Interessante l'approccio metodologico all'acquisizione della strumentalità della letto-scrittura, inizialmente globale, muovendo dalla frase (visione del tutto) per poi passare all’analisi dei fonemi e dei grafemi (ricognizione analitica delle parti) che vanno poi a formare le sillabe.
Il blog presenta il lavoro esattamente così come appare nel quadernone dei bambini, grazie alla digitalizzazione delle varie pagine, tutte scaricabili in formato immagine.
Una preziosa risorsa a disposizione dei colleghi... a righe!

Articoli correlati

Written on 08 Maggio 2016, 07.23 by maestroroberto
Avere la fortuna e il privilegio di occuparsi di formazione porta a conoscere tanti bravi colleghi e, soprattutto, belle...
Written on 01 Dicembre 2014, 15.46 by maestroroberto
  Fiabe per crescere è un sito web nato per offrire risorse didattiche, inedite e gratuite, per la scuola e,...
Written on 01 Febbraio 2020, 16.37 by maestroroberto
Torno a condividere percorsi didattici elaborati all'interno dell'Università degli Studi di Palermo presso la facoltà...
Written on 30 Dicembre 2020, 13.33 by maestroroberto
Puo' essere utile per il rientro dopo le vacanze poter disporre di quaderni operativi per ogni classe e varie discipline della...
Written on 21 Dicembre 2015, 20.00 by maestroroberto
Stiamo entrando nella settimana di Natale e tra momenti di spiritualità ed altri di... abbuffate gastronomiche, non mancheranno i...
Written on 16 Agosto 2017, 11.03 by maestroroberto
Analisi dei verbi Nel blog Mappe-DSA è disponibile un utilissimo schema per l'analisi dei verbi. Lo schema, realizzato da...