Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Un sito dedicato alla matematica e alla fisica per le scuole superiori: gigiboscaino.it E-mail
Discipline - Matematica
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

gigiboscaino.it

Segnalo volentieri gigiboscaino.it, sito dedicato alla matematica e alla fisica e rivolto a docenti e ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado..
Luigi Boscaino è docente di Matematica presso il Liceo Scientifico di Foglianise sede associata all’Istituto di Istruzione Superiore “Virgilio” di San Giorgio del Sannio.
Sono disponibili diverse sezioni.
La sezione ALGEBRA contiene documenti, tracce di problemi, brevi lezioni teoriche, animazioni interattive e questionari che riguardano l'algebra elementare. I materiali sono adatti ai corsi di matematica del biennio dei licei e possono essere raggiunti o attraverso l'elenco cronologico che segue o visitando le sezioni: Teoria, Multimedialità, Laboratorio, Test.
La sezione GEOMETRIA contiene documenti, tracce di problemi, brevi lezioni teoriche, animazioni interattive e questionari che riguardano la geometria euclidea. I materiali sono adatti ai corsi di matematica del biennio dei licei e possono essere raggiunti o attraverso l'elenco cronologico che segue o visitando le sezioni: Teoria, Multimedialità, Laboratorio, Test.

La sezione INSIEMISTICA contiene documenti, tracce di problemi, brevi lezioni teoriche, animazioni interattive e questionari che riguardano la teoria ingenua degli insiemi. I materiali sono adatti ai corsi di matematica del biennio dei licei e possono essere raggiunti o attraverso l'elenco cronologico che segue o visitando le sezioni: Teoria, Multimedialità, Laboratorio, Test.
La sezione LOGICA contiene documenti, tracce di problemi, brevi lezioni teoriche, animazioni interattive e questionari che riguardano le relazioni binarie, le proposizioni e ricorsività e algoritmi. I materiali sono adatti ai corsi di matematica del biennio dei licei e possono essere raggiunti o attraverso l'elenco cronologico che segue o visitando le sezioni: Teoria, Multimedialità, Laboratorio, Test.
La sezione FISICA contiene documenti, simulazioni di laboratorio, brevi lezioni teoriche, animazioni interattive e questionari che riguardano argomenti di fisica elementare. I materiali sono adatti ai corsi di matematica del biennio dei licei e possono essere raggiunti o attraverso l'elenco cronologico che segue o visitando le sezioni: Teoria, Multimedialità, Laboratorio, Test.
La sezione INFORMATICA contiene documenti, brevi lezioni teoriche, animazioni interattive e questionari che riguardano i 7 moduli della patente europea. I materiali possono essere raggiunti o attraverso l'elenco cronologico che segue o visitando le sezioni: Teoria, Multimedialità, Laboratorio, Test.
La sezione ROMPICAPI contiene giochi logici, numerici e mnemonici. Tale sezione ha lo scopo di stimolare, attraverso le attività ludiche, alcune importanti funzioni cerebrali. I giochi pubblicati possono essere raggiunti o attraverso l'elenco cronologico che segue o visitando le sezioni:Logici, Numerici, Mnemonici.
La sezione SOFTWARE dedicata ai programmi dedicati alla matematica, utilizzabili in tutti gli ordini di scuole.

Articoli correlati

Written on 16 Ottobre 2013, 20.45 by
  YouMath, popolarissima piattaforma interamente dedicata alla matematica, ha pubblicato un'intervista a Maestro Roberto, che...
Written on 08 Febbraio 2012, 15.29 by
Se frugate nella sezione Matematica potrete verificare come abbia già dedicato diversi articoli a giochi matematici e, in particolare a giochi sulle...
Written on 12 Febbraio 2011, 13.46 by
Mi è stato segnalato un interessante percorso didattico verticale sulla simmetria, elaborato dalla collega Paola Limone. Il lavoro muove da un'attività...
Written on 16 Settembre 2013, 14.30 by
  Arriva da Singapore una raccolta di risorse interattive dedicata alla matematica per la scuola primaria. Questi preziosi...
Written on 22 Ottobre 2013, 18.49 by
iPracticeMath è un nuovo sito (ancora in versione beta) per esercitazioni con la matematica, progettato per un target di alunni che...
Written on 29 Ottobre 2012, 17.40 by
Se vi sentite preparati sulle tabelline è giunta l'ora di dimostrarlo! Vi attende un duello di spada in cui dovrete...