Percorso didattico multidisciplinare sull'energia per la scuola primaria - classe quinta Stampa
Discipline - Scienze
Mercoledì 04 Aprile 2012 15:02

Il portale didattico "Scuola Primaria" della De Agostini mette a dispozione un altro interessante percorso didattico interdisciplinare, rivolto in questo caso alla classe quinta .

Si tratta di un'itinerario didattico sull'energia, prendendo spunto dal fatto che l’ONU ha dichiarato il 2012 Anno Internazionale dell’energia sostenibile per tutti, fissando obiettivi a scadenza 2030.

L’idea sottesa a questa scelta è quella di rendere disponibili le fonti di energia a un numero sempre maggiore di persone (in molti Paesi del mondo ciò ancora non avviene), ma in modo da non compromettere la possibilità di accesso alle risorse energetiche per le future generazioni e da ridurre sempre più i danni ambientali che la produzione e l’uso dell’energia determinano.

Il concetto di energia sostenibile si inserisce nel più vasto quadro di riflessione sullo sviluppo sostenibile, che trova spazio in importanti documenti della scuola italiana. In particolare:

  • nel Documento di Indirizzo per la sperimentazione dell’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione fra le ‘situazioni di compito per la certificazione delle competenze personali alla fine della scuola primaria’ è indicata quella di “Riconoscere in fatti e situazioni il mancato o il pieno rispetto dei principi e delle regole relative alla tutela dell’ambiente (compatibilità, sostenibilità ...)”
  • Nelle Linee Guida per l’educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile del Ministero dell’Ambiente e di quello dell’Istruzione si individuano fra le priorità strategiche il “contrasto ai cambiamenti climatici e all’inquinamento atmosferico” e la “promozione delle fonti energetiche rinnovabili e del risparmio energetico”.

Quello dell’energia quindi non solo rappresenta un argomento importante nel programma di scienze di classe quinta, ma fa parte delle tematiche chiave dell’educazione alla cittadinanza. Accanto quindi alle attività specifiche di istruzione che si possono attuare all’interno delle attività di scienze, si possono ipotizzare percorsi che, toccando la geografia, l’italiano, la tecnologia, la matematica, si inseriscono nell’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione.

 

Disciplina Obiettivi dalle Indicazioni per il curriculum Materiale di lavoro
Scienze Avvio esperienziale alle idee di irreversibilità e di energia.

Cos’è l’energia

Alcune attività interattive, da usare con la LIM o a computer, per fare il punto sulle conoscenze degli allievi in materia di energia.
- Breve gioco per ricordare le varie fonti di energia
- Quiz sull’energia

Italiano Leggere e confrontare informazioni provenienti da testi diversi per farsi un’idea di un argomento, per trovare spunti a partire dai quali parlare o scrivere.

Ricercare informazioni in testi di diversa natura e provenienza per scopi pratici e/o conoscitivi applicando semplici tecniche di supporto alla comprensione (come, ad esempio, sottolineare, annotare informazioni, costruire mappe e schemi ecc.).

Energia sostenibile

Definizione e informazioni sull’energia sostenibile.
- Testo e fumetti per spiegare il concetto di energia sostenibile
- Sintesi del discorso del Segretario Generale dell’ONU per il lancio dell’Anno Internazionale dell’energia sostenibile per tutti
- per capire meglio alcuni passaggi del discorso del Segretario dell’ONU: video sull’effetto serra

Cittadinanza Riconoscere in fatti e situazioni il mancato o il pieno rispetto dei principi e delle regole relative alla tutela dell’ambiente (compatibilità, sostenibilità ...)
Tecnologia Esaminare oggetti e processi rispetto all’impatto con l’ambiente.

Le fonti di energia

Informazioni sulle varie fonti di energia e sui loro pro e contro.
- testo informativo sull’origine dei combustibili fossili
- articoli di giornale su incidenti da energie fossili
- immagini di premessa al testo sulle fonti di energia rinnovabili
- testo informativo su alcune fonti rinnovabili di energia

Scienze Indagare i comportamenti di materiali comuni in molteplici situazioni sperimentabili per produrre passaggi di stato e combustioni.

Avvio esperienziale alle idee di irreversibilità e di energia.
Italiano Leggere e confrontare informazioni provenienti da testi diversi per farsi un’idea di un argomento, per trovare spunti a partire dai quali parlare o scrivere.
Cittadinanza Riconoscere in fatti e situazioni il mancato o il pieno rispetto dei principi e delle regole relative alla tutela dell’ambiente (compatibilità, sostenibilità ...)

Ricette di risparmio energetico

Esempi di modi possibili per risparmiare energia.
- dal testo descrittivo a quello argomentativo per parlare di bici elettriche
- regole in testo e fumetti per risparmiare energia in casa
- problemi matematici per capire i vantaggi di una casa a basso consumo energetico
 

Italiano Compiere operazioni di rielaborazione sui testi (parafrasare un racconto, riscrivere apportando cambiamenti di caratteristiche, sostituzioni di personaggi, punti di vista, riscrivere in funzione di uno scopo dato…).
Matematica - Rappresentare relazioni e dati con diagrammi, schemi e tabelle.

 

Articoli correlati

Written on 18 Marzo 2014, 17.00 by
  Il blog Learning Never Stops presenta e recensisce un lungo elenco di siti web per apprendere le scienze in maniera...
Written on 04 Aprile 2012, 14.04 by
Il portale didattico "Scuola Primaria" della De Agostini propone vari itinerari didattici interdisciplinari, suddividensoli per...
Written on 10 Febbraio 2012, 18.07 by
E' appena uscito La scala dell'Universo - 2° edizione, un video interattivo realizzato da hatwins.net che consente di viaggiare attraverso le misure...
Written on 05 Dicembre 2011, 18.44 by
PhET è una piattaforma didattica  curata dall'Università del Colorado a Boulder dove potrete accedere a simulazioni interattive per la fisica,...
Written on 22 Dicembre 2010, 09.57 by
I ricercatori della community MolecularLab.it hanno realizzato un calendario con le più belle immagini scientifiche dei loro lavori: per un 2011...
Written on 25 Settembre 2011, 15.30 by
In questi giorni il termine neutrini viene associato ad una importantissima scoperta scientifica e ad una solenne gaffe del ministro della Pubblica...