Esplorare lo spazio con la LIM Stampa
Discipline - Scienze
Venerdì 29 Giugno 2012 09:40

Se dovete approfondire in classe un argomento collegato allo spazio o al Sistema Solare, potrete far ricorso a molti ottimi strumenti che è possibile utilizzare con la LIM, mostrando animazioni ed immagini che sapranno coinvolgere e stimolare i vostri studenti.

Simulatori ed esploratori

http://www.solarsystemscope.com/

E' un impressionante modello 3D interattivo del nostro Sistema Solare. È possibile scegliere una visualizzazione eliocentrica, una visualizzazione geocentrica o una vista panoramica del Sistema Solare. La visualizzazione eliocentrica è particolarmente utile per mostrare l'alternarsi delle stagioni e il movimento della Luna attorno alla Terra nel corso di un mese.

Risorse simili sono Sun Moon Scope ( http://www.sunmoonscope.com/ ) e Sun Aeon ( http://www.sunaeon.com/ ).


http://www.gunn.co.nz/astrotour

Astrotour è simile a Solar System Scope, vi permette di visualizzare come i pianeti orbitano attorno al sole. È possibile vedere come alcuni si muovono più velocemente di altri e utilizzare le date per calcolare quanto tempo impiegano i vari pianeti per completare un'orbita.

È possibile eseguire automaticamente, cambiare la velocità, o mettere in pausa e scorrere lentamente. È possibile scegliere di visualizzare il tutto con il sole al centro, o  seguire un particolare pianeta. Fate clic e trascinare qualsiasi pianeta: tutti gli altri si muoveranno in relazione con questo.


http://www.google.com/sky/~~V

Google Sky permette di esplorare l'universo stesso modo in cui si esplora una mappa Google. È possibile ingrandire qualsiasi area di spazio per vederlo in modo più dettagliato. I vari links disposti lungo la parte inferiore dello schermo vi porteranno direttamente alle funzioni speciali di interesse come le immagini dal telescopio spaziale Hubble di galassie e nebulose. È anche possibile eseguire Sky Google all'interno dell'applicazione Google Earth scaricabile.

Vale anche la pena dare un'occhiata a Google Moon ( http://www.google.com/moon/ ) e Google Mars ( http://www.google.com/mars/ ) i siti che permettono di esplorare la superficie della luna e Marte in grande dettaglio e vedere le aree interessate dalle varie missioni spaziali.

Se avete Google Earth scaricato, è anche possibile accedere a Google Sky, Luna e Marte dall'interno del software.


http://www.worldwidetelescope.org/~~V

Questa è la versione Microsoft di Google Sky. È possibile scaricare il software client o utilizzarlo tramite il web (occorre avere installato Silverlight). Il software consente di esplorare l'universo, riunendo immagini dai migliori telescopi del mondo, combinate con la navigazione 3D. Ci sono anche tour narrati da astronomi ed educatori che descrivono luoghi interessanti nel cielo.

Le immagini e multimedia

http://www.nasaimages.org

NASA Images è stato creato per consentire l'accesso del pubblico alle immagini, video, audio e raccolte della NASA. Il sito contiene tutto, dalle classiche foto della NASA ai video educativi, e la risorsa è in crescita costantemente.


http://apod.nasa.gov/apod/astropix.html

Ogni giorno è disponibile una diversa immagine o fotografia, accompagnata da una breve spiegazione scritta da un astronomo professionista. E' una risorsa particolarmente adatta per suscitare un po' di suggestione e meraviglia nella vostra lezione. È inoltre possibile visualizzare l'archivio e la ricerca di immagini particolari.

Articoli correlati

Written on 08 Febbraio 2011, 17.47 by
Molecularium é un ottimo portale per avvicinare i bambini (e non solo) al mondo della scienza e della chimica in particolare. Esplorando il sito,...
Written on 13 Settembre 2011, 14.33 by
Il Ministero della Salute in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione ha promosso il programma “Guadagnare Salute: Rendere facili le...
Written on 30 Luglio 2012, 14.58 by
Ecco a voi delle lezioni di scienze per la scuola media in formato PowerPoint, direttamente dal sito web  del professor Amedeo...
239453
Written on 01 Luglio 2011, 09.16 by
Spongelab è una vera e propria comunità online creata da scienziati, insegnanti, animatori, artisti, programmatori e appassionati di educazione ...
Written on 12 Febbraio 2014, 13.10 by
  Ecco di nuovo il collega Franco Marchionni con un nuovo splendido ebook Didapages, questa volta dedicato all'insegnamento delle...
Written on 24 Gennaio 2011, 21.04 by
Science Index, è un grande contenitore di link e risorse per l'insegnamento delle scienze in lingua inglese. Tra i tanti argomenti che potrete...