Un villaggio virtuale per percorsi didattici dedicati al latte: "Noi di Tre Valli" Stampa
Discipline - Scienze
Martedì 26 Gennaio 2010 16:45

La nota azienda "TreValli Cooperlat" leader nel settore lattiero e caseario, ha da tempo avviato un interessante progetto innovativo per coinvolgere gli utenti in un luogo virtuale, dove conoscere, incontrarsi e partecipare attivamente.
Si tratta di "Noi di Tre Valli", un vero e proprio splendido villaggio in 3D dove l'accesso è consentito previa registrazione presso il Palazzo Municipale!
Espletate le rapide procedure di iscrizione all'anagrafe è possibile cominciare la visita per le vie del paese, dove potremo accedere ad una serie di edifici dedicati ai vari prodotti dell'azienda, oppure all'Accademia del Gusto dove potremo scaricare tante preziose ricette della nostra straordinaria tradizione gastronomica, con la possibilità di arricchirne il database inserendo le nostre proposte culinarie. E' possibile visitare l'azienda, andare al Cinema per visionare i filmati relativi ai vari prodotti o passeggiare per Piazza Italia dove è possibile scambiare quattro chiacchiere con gli altri cittadini registrati.
Ma veniamo all'aspetto per noi più interessante. Come in ogni villaggio che si rispetti è presente anche una bella scuola, dove è possibile svolgere interessanti e ricche unità didattiche dedicate al latte.

Si tratta dei materiali utilizzati per la realizzazione del progetto Amico latte, un vero e proprio programma didattico di educazione alimentare dedicato al latte ed ai suoi derivati, rivolto agli alunni di scuola primaria. I contenuti sono ricollegati a tutti i segreti legati alla produzione, al trattamento degli alimenti, al loro valore nutrizionale, alle peculiarità del territorio e della sua ricchezza.
Sono disponibili sette lezioni:

 

  • Dove vivo - La mucca ci è amica in tutti i sensi soprattutto perchè possiamo assaporare un vera delizia bevendo un alimento molto speciale: il latte
  • Il latte: slurp! - Nell’alimentazione un solo alimento può dirsi completo (almeno per i primi mesi di vita) e questo è proprio il latte!
  • Il latte al sicuro - L'organizzazione industriale ha le competenze e la “necessità” di immettere nel mercato un prodotto igienicamente controllato.
  • Amici del latte: il formaggio - Il nostro paese è senza dubbio da considerare un territorio d’eccellenza per la produzione dei formaggi.
  • Amici del latte: panna, Burro e Yogurt - Oltre al formaggio, il latte permette di realizzare alimenti sani e gustosi come la panna, il burro e lo yogurt: scopri come!
  • Il percorso della salute - Latte, formaggi, panna, burro, yogurt sono importanti per la nostra alimentazione e devono essere trasportati nei negozi e nei mercati.
  • Latte e sport - Il corpo umano è come una macchina e quindi per muoversi deve spendere energie che deve prendere dal cibo.

Ogni lezione ha una breve presentazione e due strumenti da scaricare: l'unità didattica e un miniquaderno operativo per coinvolgere gli alunni in semplici e coinvolgenti atticità pratiche.
Considerata la gradualità delle proposte direi che i vari percorsi sono strutturati per essere utilizzati in tutte le classi di scuola primaria e rappresentano un contributo davvero prezioso per i docenti che hanno inserito contenuti sul latte nella programmazione didattica per l'insegnamento delle scienze.

Articoli correlati

Written on 07 Agosto 2012, 14.12 by
Il sito web di Michael Bach propone ben 98 illusioni ottiche e fenomeni visivi davvero speciali. La maggior parte degli effetti che...
Written on 23 Gennaio 2014, 15.03 by
  Si chiama Gli AmicoEco ed è un progetto di educazione ambientale promosso da Leroy Merlin, azienda specializzata nella...
Written on 17 Marzo 2012, 14.07 by
.prezi-player .prezi-player-links I sensi on Prezi Questo ottimo lavoro della collega Rita Ricciarelli rappresenta un prezioso...
Written on 21 Febbraio 2012, 15.48 by
Per consentire ai bambini di consolidare gli apprendimenti nel campo della fisica non c'è nulla di meglio da fare se non farli giocare. La...
Written on 08 Novembre 2012, 19.42 by
Segnalo un progetto promosso dall'Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione, consistente nel pacchetto didattico...
Written on 08 Febbraio 2012, 14.28 by
Le cellule staminali: spunti per un’azione didattica è una dispensa scaricabile gratuitamente che vuole raccontare in maniera accessibile e...