Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Tre siti web per attività creative e interattive con i bambini più piccoli E-mail
Bambini - Disegna e colora
Scritto da Administrator   
Martedì 26 Maggio 2020 12:16
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Il blog segnala da tempo risorse e attività online che permettano ai bambini di lavorare ed apprendere da casa.

Ma esistono anche piattaforme interattive che stimolano l'immaginazione e la creatività dei più piccoli con strumenti per disegnare, colorare o diverse attività artistiche.

Una di queste è Sesame Street con la sua sezione dedicata all'arte. Attraverso diverse impostazioni interattive, i bambini possono disegnare con i pastelli o aggiungere personaggi alla scena. Seguendo questa dinamica, possono dipingere un cielo notturno, fare una pizza, personalizzare il costume di un supereroe e lavorare su molti altri soggetti. Tutti gli strumenti disponibili sono fruibili sia da un tablet che da computer, utilizzando il touchscreen o il mouse. Una volta terminato il disegno, potranno salvarlo sul loro dispositivo.

Un'altra piattaforma da tenere a mente è PBS Coloring Games che offre molte attività interattive. Ad esempio, Splash and Bubbles, invita i bambini a disegnare sul fondo del mare e creare un ambiente con elementi diversi. Segue le stesse dinamiche della piattaforma precedente, quindi può essere usato tramite touchscreen omouse del pc.

La terza opzione da provare è la sezione dei giochi d'arte della piattaforma GirlsGoGames. Troverete libri di storie e scene dai film per bambini, con la possibilità di disegnare contenuto e fare molte altre cose. A differenza delle proposte precedenti, questa piattaforma contiene pubblicità e alcune opzioni che richiedono l'attenzione e la presenza dei genitori.

Articoli correlati

Written on 08 Luglio 2022, 00.00 by maestroroberto
Non sono per i bambini, ma anche per gli adulti, colorare è un'attività che può portare con sé tanti benefici...
Written on 29 Gennaio 2024, 15.44 by maestroroberto
Let's Get Creative è una curiosa piattaforma open source, realizzata da Bryan Braun, che mette a disposizione di chiunque un ricco set...