Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

30 apps per insegnare musica con l'iPad E-mail
Risorse - Dispositivi mobili
Martedì 04 Febbraio 2014 18:47
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

 

L'enorme quantità di applicazioni didattiche disponibili rendono utilizzabile l'iPad in tutte le discipline.

Uno dei campi di applicazione naturali della tavoletta magica è certamente nell'insegnamento della musica.

Ecco dunque ben 30 apps per insegnare musica con l'iPad o semplicemente per divertirsi a comporre e suonare.

1- Garage Band


GarageBand trasforma il vostro iPad, iPhone e iPod touch in un insieme di strumenti in versione touch e uno studio completo di registrazione, in modo da poter suonare ovunque voi andiate. Con il Multi-Touch potrete suonare un pianoforte, organo, chitarra e batteria.

2- forScore


forScore vi propone diversi strumenti  per aiutarvi a trasformare la pratica in composizione musicale.


3- Symphony Pro


Questo è il modo più semplice e più completo per comporre spartiti sul vostro iPad.

4- Singing Fingers


Singing Fingers consente di associaere colori ai suoni. Basta toccare lo schermo mentre durante l'ascolto di un suono, e si trasforma in vernice colorata. Toccando la vernice quel suono viene nuovamente riprodotto!


5- Sound Drop

Disegnate linee ed osservate come Soundrop le utilizza per creare musica! Ascoltate con le cuffie per il pieno effetto.

 

6- SoundPrism


SoundPrism consente di creare subito bella musica senza alcuna conoscenza pregressa. La sua semplice interfaccia e controlli intuitivi consentono di comporre melodie sofisticate.


7- Avid Scorch


Scorch genera una notazione musicale interattiva. Potrete facilmente imparare le canzoni o adattarle al vostro strumento. Se si desidera mostrare la propria musica o acquistare i punteggi delle case editrici di fama mondiale, Scorch è il modo più facile per eseguire spartiti musicali in movimento.

8- Novation Launchpad


The Novation Launchpad  è un'applicazione facile da usare che vi farà suonare battute e musica istantaneamente. Viene fornito con otto sessioni pronte da eseguire che abbracciano diversi generi musicali.

9- inHarmony


inHarmony un nuovo tipo di strumento musicale per semplificare la composizione e la riproduzione di musica, semplicemente visualizzando le note limitate alla scala selezionata.

10- Groove Maker


GrooveMaker vi dà un modo completamente nuovo di fare musica remixando automaticamente le tracce disponibili, in modo virtualmente illimitato.

11- Finger Stomp


Finger Stomp vi permette di selezionare fino a 50 diversi percorsi con diversi livelli di difficoltà.

12- AudioBus

Potete utilizzare AudioBus come un sintetizzatore o un registratore multi-traccia.

13- Dropophone


Questa applicazione vi permette di comporre canzoni che suonano come gocce e gocce che cadono su una piccola orchestra di strumenti. Premendo le gocce di pioggia multicolore si innescano le note in ciclo di sei secondi. Combinate diverse gocce di colore e note per comporre le vostre melodie. E' incluso anche un metronomo per aiutare a mantenere il tempo.

14- Chord Detector


Chord Detector è un'applicazione che analizza le sorgenti audio e rileva automaticamente gli accordi musicali all'interno di esso. Con Detector Chord si può imparare a suonare qualsiasi brano della vostra libreria musicale.


15- DrumJam


Questa applicazione è un vero e proprio primo approccio con le percussioni. Si tratta di uno strumento interessante e potente, che consente di accedere al mondo del ritmo in un modo completamente stimolante. Che voi siate principianti solo in cerca di un po 'di divertimento ritmico, cantautori o produttori alla ricerca di una nuova idea ritmica, insegnanti di musica alla ricerca di idee per insegnare il ritmo, questa applicazione ha qualcosa per voi.

16- Monkey Drum


Create vera musica semplicemente disegnando ed ascoltate come i personaggi creati suonano la vostra creazione. Siate creativi e re-mixate le vostre canzoni con strumenti diversi!

17- DM1


DM1  è un avanzato strumento per suonare le percorssioni in versione vintage. Facile e veloce da usare, viene precaricato con 86 splendidi kit elettronici per batteria dalla grafica iper-realistica.

18- Finale Songbook


Finale SongBook trasforma il vostro iPad in una cartella musicale interattiva, in modo da poter visualizzare, riprodurre e stampare partiture musicali create da tutta la famiglia dei prodotti Finale. Finale è lo standard mondiale nella creazione di notazione musicale, e Finale SongBook ™ offre questo standard per l'iPad

19- Pattern Music


Pattern Music ti permette di: creare canzoni in modo intuitivo usando i modelli strumento presenti e di suonare uno strumento musicale con oltre 50 voci diverse.


20- Real Piano Pro
                                                         
Con questa app disporrete di una tastiera a 88 tasti che riroduce il suono realistico del pianoforte a coda.

21- Note Perfect

                                                        
Note Perfect è come disporre di un allenamento tascabile per studenti di musica! Potrete misurarvi con test contro il tempo per migliorare la vostra capacità di leggere le notazioni musicali.

22- Ear Trainer

                                                        
Ear Trainer è uno strumento educativo progettato per musicisti, studenti di musica e chiunque sia interessato a migliorare il proprio orecchio musicale. Contiene oltre 160 esercizi individuali su diversi argomenti .

23- Percussive

                                                        
Percussive contiene un totale di cinque strumenti. Glockenspiel, Kalimba, xilofono, vibrafono e marimba.

24- Notes for Little Composers

                                                       
App per avviare i piu' piccoli alla conoscenza della musica e della notazione musicale in modo divertente.

25- Mad Pad

                                                        
Remixate la vostra vita con MadPad! Chi avrebbe mai pensato che la vita di tutti i giorni potrebbe essere così musicale?

26- Everyday Looper

                                                       
Everyday Looper permette di registrare 4 frasi musicali - 6 su un iPad. È quindi possibile mescolare e unirle al volo.


27- Guitar Lab
                                                      
TrueFire's Guitar Lab  è un'app con video lezioni di chitarra con testo, notazione standard e partiture per chitarra sul vostro iPhone, iPad o iPod touch.

28- Improvox
                                                      
ImproVox è un nuovo strumento vocale. Con Pitch Correction in tempo reale e l'armonizzazione potrete creare armonie tra voci e suoni sempre in sintonia! Aggiungete trame vibranti con effetti come il riverbero, eco, flanger e registrate la performance per condividerla con gli amici!

29- Tab Toolkit
                                                      
Se suonate la chitarra, il basso, la batteria, le tastiere, TabToolkit è il modo migliore per imparare a suonare le vostre canzoni preferite! TabToolkit vi dà 3 modi per ottenere grande musica: acquisendo immediatamente nella scheda Store, caricando dal vostro PC, oppure ricercando online.

30- Sunvox


Con questo programma è possibile comporre musica ovunque. Su qualsiasi dispositivo. E 'disponibile anche (GRATIS!) per Windows, Mac OS X, Linux, Maemo, PalmOS, Android e altri sistemi.

Articoli correlati

Written on 23 Luglio 2012, 14.42 by
Un po' di tempo fa segnalai Fontanelle d'Italia, una sorta di specifico database realizzato dai lettori del blog...
Written on 08 Novembre 2011, 18.35 by
Se siete insegnanti o studenti di scuola secondaria di primo grado desiderosi di adottare un iPad per scopi didattici, è importante sapere che...
Written on 26 Luglio 2013, 13.57 by
  Papi for DSA è un blog gestito da un papà che ha da tempo approfondito temi e problemi relativi ai Disturbi Specifici...
Written on 28 Maggio 2010, 16.51 by
Nel giorno in cui tanti appassionati hanno coronato il sogno di entrare in possesso dell'oggetto più cult dell'anno, inserisco questo video che,...
Written on 14 Agosto 2012, 19.01 by
Segnalo Rubbish!, un interessante gioco - app per iphone e iPad, dedicato all'ecologia e creato da un italiano, Dario Zampini. Il...
Written on 30 Settembre 2013, 20.11 by
  Kiupe ha appena annunciato il rilascio di Math Mathews : Mental Math 1.0, una serie di giochi che permettono a bambini e adulti di...