Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Quali apps iPad sono fondamentali per i docenti? E-mail
Risorse - Dispositivi mobili
Scritto da Administrator   
Domenica 23 Novembre 2014 10:07
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

 

L'enorme offerta di app per la didattica finisce spesso per disorientarci e per farci trasurare quelle che dovrebbero essere le applicazioni presenti in ogni iPad.

Per questo ecco un elenco di 24 apps per iPad "fondamentali" per insegnanti.

La maggior parte di queste sono orientate alla produttività e alla gestione della didattica, le altre hanno una spiccata vocazione educativa.

iDoceo : app che emula il registro di un insegnante. Permette di creare valutazioni separate per compito, di monitorare le attività degli studenti, di automatizzare i calcoli di note, creare orari e agenda delle lezioni.

FileBrowser : Questa applicazione consente di accedere a reti Windows ed esplorare i file che vi sono ospitate. E 'molto utile se la nostra scuola ha realizzato una sua rete interna di Windows e permette dall'iPad di aprire e visualizzare i documenti.

Evernote : Questa applicazione è utile per eseguire, gestire e condividere le annotazioni e gli appunti in classe, negli incontri con le famiglie, seminari, etc. I contenuti di Evernote sono accessibili da qualsiasi dispositivo connesso in rete.

CloudOn : combina il concetto di cloud automation con la suite Office, in modo da poter utilizzare programmi come Word, Excel o PowerPoint da iPad, con possibilità di salvare i documenti nella nuvola. È possibile eseguire la sincronizzazione con Google Drive o DropBox.

Gaudi's secret : questa applicazione è stata progettata per aiutare a sviluppare la comprensione della lettura. E' possibile personalizzare i nomi dei protagonisti della lettura, in un ambiente di apprendimento ispirato ai lavori dell'architetto Antoni Gaudí . 

Idee per scrivere : un laboratorio di scrittura in forma di app. Varie attività sono proposte per migliorare l'attività di scrittura, come inventare una storia dal titolo o da un personaggio, completare un testo da una proposta o inventare scenari in cui si sviluppa l'azione concreta, partendo da un'introduzione.

Seq : un'applicazione di sequenze numeriche. Da uno schema di possibili numeri occorre completare una sequenza di numeri in ordine decrescente. Le varie sfide sono proposte con difficoltà crescente.

FluidMath : Questa applicazione funziona come un libro di matematica in cui è possibile scrivere espressioni matematiche di ogni tipo e ottenere risposte, valori incognite e altre informazioni attraverso la loro rappresentazione grafica.

Book Creator: come suggerisce il nome, questa applicazione è un editore di libri digitali. Le varie pagine possono essere riempite con testo, immagini, audio e video. Una volta che il libro è completo può essere esportato in formato epub aperto direttamente su iBooks.

Dropbox : il popolare servizio di hosting nel cloud, ha anche la sua versione per iPad. Se avete già un account Dropbox, è possibile accedere ai file e cartelle, direttamente dal tablet. Potete abilitare il caricamento automatico delle foto, funzionalità che libererà spazio sul dispositivo mentre si crenoa copie di backup delle vostre immagini.

Microsoft OneDriveE 'il servizio di hosting nel cloud di Microsoft. È funzionalmente equivalente a Dropbox, ma il piano di base offre 15 GB gratuiti a differenza di 2GB di Dropbox. Ha un piano speciale per ospitare le fotografie di 3GB. Ma forse la caratteristica principale sta nella capacità di concentrare, modificare e condividere tutti i documenti di Office in un unico luogo.

Blinklearning per iPadQuesta applicazione è progettata per ricreare o estendere un ambiente di apprendimento. L'insegnante ha tutti gli strumenti necessari per gestire gli studenti e i contenuti e, a sua volta, gli studenti hanno tutti i materiali e sussidi didattici per raggiungere i loro obiettivi di apprendimento. E 'disponibile su più piattaforme.

InstapaperE 'una buona soluzione quando si accumulano molte letture di pagine web, che consente di salvarle offline sul dispositivo per una successiva lettura. Il testo salvato può essere modificato in vari formati. Inoltre offre ulteriori strumenti come il dizionario, organizzazione per cartelle,  possibilità di inoltro via e-mail o social network.

Feedly Feedly è senza dubbio il miglior manager e lettore RSS che possiamo trovare. La versione iPad ha un'interfaccia amichevole che migliora notevolmente la vostra esperienza di lettura. Gli strumenti per memorizzare, condividere e organizzare gli elementi sono di grande aiuto, soprattutto quando si leggono molti blog.

Poppletè un creatore di mappe concettuali complete, molto semplice da utilizzare. Senza preoccuparsi di dover modificare forme, frecce o connettori, è possibile creare mappe concettuali di alta qualità solo ponendo l'attenzione sul loro contenuto. Questa facilità di utilizzo consente di utilizzarlo in classe per illustrare un argomento.

PearltreesQuesta applicazione crea una mappa di perle contenenti links in una parete infinita. Ciascuna perla può essere suddivisa in altre perle e così via. Il contenuto delle perle puo' essere nascosto, in modo da poter essere scoperto quanto presenta un argomento. La facilità di creazione semplifica il lavoro che si concentra su ciò che è importante: il contenuto.

Pages Pages è il word processor di Apple. È possibile importare ed esportare nei formati più comuni, in modo da non essere limitato agli utenti Mac. Una delle caratteristiche principali è la sua interfaccia semplice e intuitiva contenente gli strumenti di base e fondamentali per la scrittura di un testo.

KeynoteKeynote è l'editor di slides di Apple. Come Pages ha un'interfaccia semplice e intuitiva per la creazione di presentazioni. 

Numbers:  Il terzo della famiglia Apple è Numbers, l'editor di fogli di calcolo. Se non siete abituati a lavorare con Excel, vedrete che lavorare con i numeri è molto più semplice, meno matematico e più amichevole. Questa applicazione, tra varie opzioni, consente di creare la versione digitale del registro con le vostre valutazioni. 

Blogsy include tutto il necessario per inserire nuovi articoli sul vostro blog, che si tratti di  Blogger, WordPress o altre piattaforme di questo tipo.

PenultimatePenultimate è un'applicazione che vi permette di prendere appunti di ogni genere, in diversi libri classificati nella stessa applicazione, soprattutto se si utilizza un buon stilo. Si sincronizza con Evernote, in modo che le note saranno disponibili su qualsiasi dispositivo quando si dispone di una connessione a Internet.

cTED : le Conferenze TED sono un must per il vostro iPad. Video interamente deicati all'istruzione saranno a vostra disposizione.

ShowMeQuesta applicazione consente di utilizzare l'iPad come creatore di video tutorial. Registra tutto ciò che viene digitato sullo schermo e tutto ciò che viene detto a voce alta, in modo da poterlo utilizzare per creare video lezioni da condividere con i vostri studenti. 

Nearpod : si tratta di una soluzione per la condivisione di contenuti sugli iPad degli studenti, proponendo unità di apprendimento e monitarando i loro progressi e le eventuali difficoltà. I vari processi sono monitorati offrendo molte informazioni che altrimenti andrebbero perse.

Fonte: Apple & Education

Articoli correlati

Written on 15 Dicembre 2014, 19.44 by orvano
Ayumu e ITC Network presentano Chimpa, la piattaforma didattica nella scuola 2.0. Progettata ascoltando le esigenze di docenti e ragazzi del...
Written on 15 Febbraio 2017, 19.01 by orvano
E' la terza volta che segnalo Cospaces, a dimostrazione di quanto mi piaccia questa risorsa e di quante possibili opportunità di...
Written on 18 Dicembre 2014, 16.17 by orvano
Simple Circuits permette ai bambini di esplorare l'elettricità e creare i propri circuiti, nonché di modificare una...
Written on 07 Gennaio 2012, 16.40 by
LetterSchool è un'applicazione universale progettata per insegnare ai bambini di 4-6 anni la tecnica corretta della scrittura di lettere e numeri in...
Written on 28 Febbraio 2011, 13.10 by
Un esempio di come anche nella scuola dell'infanzia possano essere introdotte le nuovissime tecnologie per stimolare l'attenzione dei bambini nei...
Written on 30 Settembre 2016, 16.58 by orvano
Progettare disegni in 3D è stato fino a poco tempo fa prerogativa limitata ai computer desktop e all'uso di programmi costosi, in...

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Il Meteo

Foto Satellitari in tempo reale - Italia e tutti i paesi Europei

Sito segnalato da

banner

Radio Online

free online radio