Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Camarada: app Android per registrare video in 3D con lo smartphone E-mail
Risorse - Dispositivi mobili
Scritto da Administrator   
Venerdì 03 Febbraio 2017 15:53
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Per registrare video in 3D sono necessarie più lenti, in quanto per generare l'effetto tridimensionale, occorre catturare i soggetti da angoli leggerminte diversi.

Se pensate dunque che per ottenere il classico effetto 3D da visualizzare atteaverso le cardboard servano telecamere super sofisticate, oggi provo a smentirvi.

E' infatti disponibile un app Android gratuita (si sta lavorando alla versione per iPhone), Camarada, che consente di registrare video in 3D, anche se, per giungere al risultato auspicato, occorre riprendere con due smartphone, per il motivo di cui sopra.

L'app permette di sincronizzare i due smartphone durante la registrazione di una scena. Se l'oggetto da riprendere è vicino al dispositivo (come in un primo piano), occorrerà ravvicinare molto i due smartphone per ottenere l'effetto 3D, mentre per soggetti più distanti si potranno distanziare i cellulari.

Camarada permette per ora di sincronizzare solo due telefoni, ma gli sviluppatori dell'app stanno già  lavorando sulla possibilità di includere più dispositivi per consentire le riprese video in 3D anche a 360 gradi.

Una volta acquisito il video con i due dispositivi mobili, potrete esportarlo per visualizzarlo con qualsiasi visore di Realtà Virtuale a disposizione.

Ecco come funziona:

Ecco il sito web camarada.co

 

Articoli correlati

Written on 26 Ottobre 2014, 21.12 by maestroroberto
  Per i miei acquisti online utilizzo quasi esclusivamente Amazon. L'enorme quantità di offerte presenti in questo...
Written on 11 Settembre 2018, 16.47 by maestroroberto
Il cordone ombelicale ci tiene perennamente attaccati ai nostri figli e ci porta alla ricerca di sapere cosa stanno facendo in nostra...
Written on 09 Marzo 2017, 21.28 by maestroroberto
SpriteBox è un gioco gratuito per iPad che insegna ai bambini come programmare. L'app mira a sfruttare la tipica...
Written on 17 Novembre 2019, 10.07 by maestroroberto
Porto un altro argomento a supporto dell'utilità dei dispositivi mobili a scuola per le infinite possibilità consentite dal loro...
Written on 27 Maggio 2015, 15.18 by maestroroberto
Kids Place è uno strumento a disposizione dei genitori per proteggere i loro piccoli quando accedono a Internet o utilizzano le loro...
Written on 14 Novembre 2014, 19.31 by maestroroberto
  MyBackpack è un'app gratuita per iPad ricca di storie digitali, canzoni educative, giochi matematici in lingua...