Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Dislessia: siti utili per la didattica E-mail
Risorse - DSA
Venerdì 11 Maggio 2012 14:18
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

 

La collega Maria Caterina Galati mi ha inviato del materiale assolutamente prezioso che ha ricevuto durante un corso di formazione organizzato dall'Associazione Dislessia Italiana.

Si tratta di siti web utili per la didattica rivolta a studenti con dislessia e DSA in genere.

Libri da ascoltare

La biblioteca è il luogo per eccellenza nel quale si può fare autoformazione e apprendere, socializzando attraverso la lettura e la scrittura. Con questo scopo 25 Biblioteche Statali, oltre 600 Biblioteche pubbliche ed una nella Svizzera Italiana hanno attivato presso la loro sede il servizio del Libro Parlato Lions,  operante sin dal 1975 per iniziativa del Lions Club Verbania  e con il finanziamento base della Fondazione “Robert Hollman” di Amsterdam. 

INFORMAZIONI A QUESTO INDIRIZZO

Usufruire del servizio è semplice. 
disabili visivi ed i dislessici , iscritti regolarmente (chi non lo fosse può farlo presso questa Biblioteca),  possono accedere con l'aiuto e la collaborazione del personale bibliotecario  ai servizi di consultazione e di download dal sito www.libroparlatolions.it 
Gli audiolibri scaricati possono essere trasferiti su CD o su lettore MP3, oppure su “audiocassetta”. 

Il libro che si desidera ascoltare, se disponibile sul sito, può essere scaricato dall'utente - in possesso della tessera con le credenziali d'accesso pervenutagli dal Centro del Libro Parlato - su una memoria portatile da portare a casa; 
quelli su CD e su cassetta sono recapitati al domicilio indicato dal richiedente:   il proprio o quello della Biblioteca. 

Tutto è assolutamente gratuito. 

La Biblioteca mette a disposizione degli utenti alcuni lettori mp3 disponibili per il prestito. 

Il servizio è attivo dal 7 dicembre 2010.

www.irpue.itL'Associazione "Istituti per il Raggiungimento del Potenziale Umano Europa Onlus" é nata nel 1987 per dare una risposta concreta ai bisogni delle famiglie dei cerebrolesi.

http://www.aiditalia.org/
Sito dell'associazione italiana dislessia. Contiene le indicazioni più aggiornare sul tema.

http://www.dislessia.org/SezRoma/
Sito della sezione di Roma dell'AID. Ha un forum molto ricco di indicazioni e suggerimenti.

https://www.libroaid.it
La Biblioteca Digitale, grazie alla collaborazione degli editori aderenti all'accordo, fornisce agli utenti (genitori, dislessici, scuole, ...) copia in cd-rom dei libri di testo scolastici. Questi "libri digitali" sono leggibili con un programma di sintesi vocale.

http://www.perglialtri.it/graficamente/home.php?Lang=itAssociazione che si occupa aiutare ed assistere genitori ed insegnanti per identificare le diverse forme di disgrafia, per l’approccio didattico preventivo e riabilitativo; sensibilizzare l’opinione pubblica e il mondo scolastico ai problemi dell’apprendimento della scrittura, della disgrafia e dei disturbi di apprendimento; promuovere l’interpretazione grafologica delle varie espressioni grafiche (scarabocchio, disegno, scrittura) per aiutare genitori ed insegnanti ad una migliore comprensione di bambini ed adolescenti; promuovere la ricerca e la formazione riguardante tali settori.

http://www.ddpersiceto.it/indis/esperienze/indis-ausil/ricerca/ricerca.htm Documentazione chiara e dettagliata di 5 esperienze di ricerca-azione con alunni disabili e ricerca e uso di soluzioni informatiche: molto utile!

http://www.itcscarpellini.com/adhd/AIFAADHD.pdf
Sul disturbo da deficit di attenzione e iperattività ADHD

http://www.bdp.it/Andrea/Rogue/index.php
Tecnologie per l'integrazione nella scuola. Handitecno è un progetto sviluppato dall'INDIRE con la collaborazione del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. 
www.ivana.it
Il sito di Ivana Sacchi, docente esperta di software didattico per disabili e non. Nel sito si può trovare software didattico liberamente scaricabile, destinato soprattutto agli alunni di scuola elementare

http://www.uiciechi.it/
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - ONLUS
L'Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS ha per scopo l'integrazione dei non vedenti nella società, perseguendo l'unità della categoria.

http://www.alihandicap.org/programmi.htm
Osservatorio Regione Piemonte sulla disabilità

http://irifor.uiciechi.it/
L’Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione svolge studi e ricerche nei settori della formazione, della riabilitazione, dell’istruzione, dell’orientamento e dell’addestramento, approfondendo anche le problematiche connesse all’inserimento nel tessuto produttivo dei minorati della vista e di altri portatori di handicap.

http://www.subvedenti.it/audiolibri.asp
Un elenco di siti dove é possibile scaricare audiolibri, a cura dell'Associazione Nazionale Subvedenti

http://www.cedesh.org/home.asp
Il Centro Documentazione Esperienze Educative e Didattiche con alunni con necessità educative speciali (CE.D.ES.H), nasce dall'esigenza di raccogliere,coordinare, condividere e rendere disponibili le esperienze significative sull'integrazione, realizzate da scuole ed insegnanti.

http://services.economia.unitn.it/didamatica2009/DIDAMATICA Informatica per la Didattica è il Convegno promosso annualmente dall'AICA (Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico) che si propone di fornire un quadro ampio ed approfondito delle ricerche, degli sviluppi innovativi e delle esperienze in atto nel settore dell'Informatica applicata alla Didattica, nei diversi domini e nei molteplici contesti di apprendimento. DIDAMATICA, in particolare, realizza un ponte di comunicazione tra il mondo della scuola e il mondo della ricerca proponendo e incentivando un uso consapevole delle Tecnologie Informatiche.

http://www.mediationarrca.it/test/default.aspMetodo Feurstein: programmi di arricchimento strumentale, rivolto a insegnanti, formatori, educatori, genitori, psicologi, terapisti della riabilitazione, operatori socio-sanitari, medici. 
Programma. Il programma del corso prevede una parte teorica e una parte pratica, che consiste nell'esercitazione in situazione di simulazione sugli esercizi del PAS. In piccoli gruppi, che consentono un alto livello di interattività, si alternano momenti di lavoro individuale e di elaborazione collettiva, sotto la guida del formatore che coinvolge i corsisti nella definizione del problema, nell'analisi delle strategie utilizzate per risolverlo, nella partecipazione a proposte di soluzione il più possibile numerose e divergenti.

http://www.nuovoeutile.it/ita_creativita_educazione_pedagogia.htmTeorie e pratiche della creatività

http://www.nolimit.it/cercabile/cercabile.asp
Un raccolta di 784 siti inerenti la disabilità rigorosamente organizzata in categorie per una migliore consultazione.

http://www.pubblica.istruzione.it/dgstudente/disabilita.shtml 
Indicazioni normative e altro dal sito del Ministero dell'Istruzione.

Attuazione art. 5 L. 4/2004 
Accessibilità degli strumenti didattici e formativi

http://www.pubbliaccesso.it/normative/legge_20040109_n4.htm 
Indicazioni normative.

http://www.ausilioteca.org/bridge 
Ausili tecnologici contro l'esclusione sociale.


La matematica e il computer

http://www.cisad.it/corsi/matematica.php3

http://www.innovazione.gov.it/librobiancoLibro Bianco del Ministero per l'innovazione e le tecnologie: Tecnologie per la disabilit: una societ senza esclusi

Accesso facilitato e funzioni di WindowsAdattamento del pc Schede tecnico-didattiche Laboratorio/Sintesi vocale.

http://www.handitecno.indire.it 
Sito di Indire dedicato alle tecnologie per disabili nella scuola.


http://www.autismo.inews.it

Un Manuale per non perdersi nel labirintico mondo dell'autismo.


http://www.autismoitalia.org

L'associazione Autismo Italia è una associazione nazionale costituita da membri individuali, rappresentati da persone con autismo e loro genitori o parenti stretti, e da membri affiliati, rappresentati da altre organizzazioni non lucrative locali con analoghe finalità


http://www.integrazioni.it/AMBIENTI/view_page.asp?ID_Nodo=1214&ID=1214Braille Teacher - Insegnante del Braille Realizzato con il sostegno della Regione Emilia Romagna e con i fondi della legge n. 284/97 Si segnala che all'interno dello stesso progetto sono stati prodotti altri software, tra cui Malossi Teacher - Insegnante del Malossi per facilitare l'autoapprendimento del sistema di comunicazione, via mano, utilizzato dalle persone sordocieche; ASIC, che permette di modificare sul PC alcuni parametri della funzionalit visiva, al fine di meglio comprendere i problemi e le esigenze delle persone ipovedenti


http://www.bibciechi.it/indicipubb/guidainf/indice.htm 
Cecità e uso del personal computer


http://www.bibciechi.it/cd.htm
Centri di consulenza tiflodidattica

http://www.cavazza.it/cavazza2000/catalogo.htmlCentro Nazionale Tiflotecnico (Bologna)


http://www.uiciechi.it/servizi/cnt/main_tiflo.aspCentro Nazionale Tiflotecnico (Roma)

http://www.idd.itConvegno IDD, Informatica, Didattica e Disabilità

http://www.tiflosystem.it/Progetti/Corso_Braille/intro.htm 
Questo progetto della Tiflosystem si rivolge a tutti coloro che vogliono conoscere il Braille, in particolar modo agli insegnanti, ai genitori e agli operatori sociali che sono a contatto con persone non vedenti. Inoltre il programma realizzato in modo accessibile, cos da poter essere usato anche dai non vedenti stessi.

http://www.edscuola.itE' la prima rivista telematica italiana dedicata al mondo della scuola, della cultura, della formazione, della ricerca e dell'università

http://www.centriausili.itGlic - Gruppo lavoro interregionale Centri ausili elettronici e informatici per disabili

http://www.regione.emilia-romagna.it/sin_info/websenzabarriere 
La posta elettronica (formato testo o html?) La navigazione internet senza barriere

http://www.cisad.it/corsi/corsobraille.php3Invito al Braille- Realizzato dal C.I.S.A.D. - Centro Informatico per la Sperimentazione degli Ausili Didattici Istituto F. Cavazza - Bologna

http://irifor.uiciechi.itIstituto per la Ricerca la Formazione e la Riabilitazione

http://http://sd2.itd.ge.cnr.itIstituto Tecnologie Dudattiche - Servizio di documentazione del software didattico

Kit ipovisioneKit ipovisione Comune di Venezia

La matematica e il computerLambda 
Libri ipertesto consultabili in rete
Accessibilit dei siti web. Problematiche reali e soluzioni tecniche Laura Burzagli, Paolo Graziani Consiglio Nazionale delle ricerche Istituto di Ricerca sulle Onde Elettromagnetiche "Nello Carrara" Firenze, 1999

Libri ipertesto consultabili in reteCliccando Cliccando. Tecnologie multimediali per l'handicap (con CD-Rom) Aldo Costa (a cura di) Provveditorato agli studi di Bologna Progetto Marconi, 2000

Libri ipertesto consultabili in rete

I disabili nella società dell'informazione. Norme e tecnologie (con CD-Rom) Pierluigi Ridolfi (a cura di) FrancoAngeli, Milano, 2002


Libri ipertesto consultabili in reteWeb e ipovisione: come personalizzare la lettura E' una tesi di laurea


Libri ipertesto consultabili in reteL'esperienza della non vedente nella finale dei giochi regionali di Matematica in Sicilia

Mostra-Convegno HANDImatica (Bologna)Mostra-Convegno HANDImatica (Bologna)

Mostra-Convegno handyTED (Genova)Mostra-Convegno handyTED (Genova)

Presentazione del software per non vedenti JawsPresentazione del sw Jaws

Psicologia scolasticaL'Istituto di Psicologia Scolastica è uno dei più importani Enti italiani che si occupano di ricerca, consulenza, formazione e editoria nei campi della psicologia scolastica e della psicologia dell'educazione. Alcune attività sono svolte in collaborazione con Università, italiane e internazionali.

Risorse sulle nuove tecnologieRisorse sulle nuove tecnologie. Sito della biblioteca ciechi.

Risorse sulle nuove tecnologie 
Lista di discussione ListaVista

Set di tavole didattiche per l'approccio al computerSet di tavole didattiche per l'approccio al computer per non vedenti.

Sindrome di downSpazio dedicato al deficit Sindrome di Down, a cura del Centro Documentazione per l'Integrazione (CDI) del Consorzio per i Servizi Sociali comuni di Ravenna, Cervia, Russi, Azienda USL. Navigando nelle pagine Web si possono trovare informazioni a carattere scientifico,educativo e riabilitativo, suggerimenti bibliografici, materiali, risorse...

Siti web scolastici senza barriereI siti web scolastici senza barriere

Start ECDLStart ECDL

Supporti per studenti non vedenti 
Iniziativa della casa editrice Zanichelli per non vedenti

Uso del computer e gestione dei fileIl software 10dita

Web senza barriereWeb senza barriere

Articoli correlati

Written on 19 Agosto 2011, 15.26 by
Alessandra Chiaretta ha tradotto un prezioso documento (Accommodating students with dyslexia in all classroom settings), da International Dyslexia...
Written on 16 Gennaio 2011, 09.59 by
A tre mesi dall’approvazione della legge nazionale 170 per i DSA e a seguito di quanto emerso nel corso dell’ultimo congresso...
Written on 19 Giugno 2013, 14.39 by
Il Cigno è un'Associazione di Volontariato veronese che da 12 anni si occupa di lettura animata per bambini con DSA e con...
Written on 01 Ottobre 2013, 14.39 by
  Il primo dei numerosi meriti  del V Convegno Nazionale del Centro Risorse di Prato: DSA E SCUOLA: RISORSE PER...
Written on 30 Luglio 2011, 18.26 by
Dal 28 agosto al 3 settembre è previsto il 6° Campus @pprendo rivolto ai giovani di Scuola Secondaria di Primo e Secondo grado. Una settimana tra...
Written on 28 Ottobre 2010, 16.05 by
Dislessia in rete è un progetto ideato da un gruppo di studio e lavoro, frutto di un'aggregazione spontanea di persone che, per...

 

Commenti  

 
#1 anna68 2012-05-12 12:55 ANCHE QUI POTETE TROVARE INFORMAZIONI PER DSA E NON SOLO MAPPE CONCETTUALI GIA' CREATE RIUNITE PER MATERIA E PER TIPO DI SCUOLA OLTRE A SITI DIDATTICI E VIDEOLEZIONI.
ESISTONO ANCHE I QUADERNINI DEL MELOGRANO UTILI PER DSA E NON SOLO
CIAO
ANNA
Citazione