Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Roma oggi e 2000 anni fa in un documentario E-mail
Video - Storia
Scritto da Administrator   
Venerdì 22 Giugno 2018 18:30
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Sicuramente affascinante questo documentario che mostra molti tra i più celebri edifici e siti archeologici di Roma come li vediamo oggi e come invece dovevano apparire ai tempi della Roma Antica.

Il Foro Romano e i fori imperiali, il Colosseo, la Basilica di Massenzio, la casa delle Vestali, il tempio di Castore e Polluce, le basiliche Emilia e Giulia, la Curia, sono solo alcune delle ricostruzioni suggestive che possono restituire ai nostri bambini un'idea concreta dello splendore di queste strutture, di cui spesso oggi restano solo alcune tracce.

 

 

Articoli correlati

Written on 26 Gennaio 2020, 17.15 by maestroroberto
  Domani si celebrerà la Giornata della Memoria e, soprattutto nella scuola primaria, siamo chiamati a selezionare attentamente i...
Written on 08 Marzo 2018, 19.10 by maestroroberto
Timelapse Of The Universe è un nuovo, fantastico video prodotto da Melody Sheep che, in 10 minuti circa, racconta la storia...
Written on 05 Novembre 2016, 21.03 by maestroroberto
Decisamente utile ed efficace il video realizzato dal Museo Americano di Storia Naturale, in cui è possibile osservare come...
Written on 25 Gennaio 2015, 10.25 by maestroroberto
Non serve aggiungere molte parole per descrivere la bellezza di questa animazione che ha per protagonista un bambino all'epoca della...
140762
Written on 04 Gennaio 2019, 11.43 by maestroroberto
Segnalo questo video di Scuola Interattiva che illustra molto efficacemente il significato della storia e perchè studiarla a...
Written on 23 Gennaio 2016, 18.31 by maestroroberto
La collega Patrizia di Marco mi segnala questa splendida ricostruzione virtuale di Pompei, risalente al 79 d. C., subito prima...