Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Loom: registrare lo schermo del pc ed inviare direttamente tramite Gmail E-mail
Risorse - Flipped Classroom
Scritto da Administrator   
Giovedì 26 Gennaio 2017 16:56
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Ecco una nuova splendida risorsa gratuita che permette di effettuare video screen recording e dunque particolarmente preziosa per i colleghi alle prese con la preparazione dei materiali per la flipped classroom.

Loom è un'estensione per Google Chrome che vi consente di registrare e condividere lo schermo del computer e la webcam molto facilmente.

Nel descrivere le caratteristiche di questo strumento mi preme partire dalla fine e in particolare dalle modalità di condivisione dei video che vengono generati. Loom è integrato con Gmail e grazie a questa funzione potrete utilizzarlo direttamente dal vostro account di posta elettronica secondo le modalità che vi verranno illustrate una volta che avrete sincronizzato i due servizi.

Loom dispone di tre diverse modalità di utilizzo: condivisione del solo browser, dell'intero desktop o della sola webcam. In più, se si seleziona l'opzione dell'intero desktop avrete la possibilità di decidere cosa volete registrare.

Potrete decidere di integrare la webcam nel video recording, che apparirà in un piccolo cerchio in basso e di escludere l'audio per un semplice video screencasting.

Oltre alla possibilità di inviare i video attraverso gmail potrete salvarli in formato mp4 nel vostro pc o inserirli nelle pagine web, utilizzando i codici embed.

Tutti i video realizzati vengono archiviati nello spazio cloud a voi riservato.

Ecco come si usa

 

Per scaricare l'estensione andate in Chrome Web Store.

 

Articoli correlati

Written on 11 Maggio 2017, 13.15 by maestroroberto
Segnalo l'interessantissima videoregistrazione del webinar "Percorsi interdisciplinari di letteratura con il metodo della classe...
Written on 24 Maggio 2016, 13.35 by maestroroberto
OnFire è una bellissima piattaforma didattica, interamente in lingua italiana e gratuita, dove poter creare lezioni e condividerle in...
Written on 02 Dicembre 2015, 17.40 by maestroroberto
Tra i vari strumenti utili per costruire videolezioni segnalo WireWax, potente editor per creare video interattivi. Si tratta di una...
Written on 05 Gennaio 2015, 16.49 by maestroroberto
Segnalo l'importante opportunità formativa promossa da WikiScuola e dedicata a "Flipped Classroom", "Cooperative...
Written on 11 Dicembre 2016, 15.20 by maestroroberto
Geniale per la sua semplicità, fantastico per le diverse opportunità che offre a docenti e studenti, TES Teach è uno...
Written on 14 Gennaio 2015, 19.19 by maestroroberto
  Vialogues è uno strumento Web 2.0 che fornisce una piattaforma di discussione asincrona centrata attorno ad un...