Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

6 corsi di formazione gratuiti online da Loescher Editore E-mail
Docenti - Formazione e aggiornamento
Scritto da Administrator   
Giovedì 05 Maggio 2016 13:30
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

immagine: beonthemap.it

A seguito dell'impossibilità di far fronte alle tante richieste pervenute in occasione delle precedenti iniziative di formazione, Loescher Editore propone altri sei webinar di formazione gratuita su alcuni degli argomenti di attualità nell’ambito della didattica.

Ricordo che i webinar sono inziative di formazione online, in cui i partecipanti possono interagire con il relatore attraverso una chat. L’evento può essere seguito sia da pc, sia da tablet, sia da smartphone.

Se siete interessati ai tempi proposti compilate con attenzione la breve scheda di iscrizione: il sistema ricaverà da lì i dati per l’elaborazione degli attestati di partecipazione, che verranno recapitati per email entro 3 giorni dallo svolgimento del webinar.
Loescher Editore è riconosciuto dal MIUR come ente accreditato per l’aggiornamento e la formazione dei docenti :

    10 maggio (h. 14.30-15.30): Il CLIL come motore per l’innovazione didattica
    11 maggio (h. 14.30-15.30): Come realizzare una lezione con strumenti web: risorse cloud e cooperative learning
    16 maggio (h. 14.30-15.30): Dalla valutazione alla certificazione delle competenze nella scuola secondaria di primo grado
    19 maggio (h. 14.30-15.30): Dal disagio all’agio: la didattica inclusiva
    23 maggio (h. 14.30-15.30): Le nuove tecnologie digitali nella didattica
    24 maggio (h. 14.30-15.30): Strategie per una didattica inclusiva

Ecco le proposte nel dettaglio.

WEBINAR LOESCHER: PROPOSTA 1
Il CLIL come motore per l’innovazione didattica
Formatore: Alda Barbi
Data: mart. 10 maggio 2016, ore 14:30-15:30

Che cosa è il CLIL, breve storia, cenni al suo sviluppo in Europa e normativa.
Il CLIL e le competenze del 21° secolo: innovare la didattica.
Perché fare CLIL?
CLIL fundamentals: what, how, who, when and where.
Analysing a CLIL Unit.

ISCRIZIONE AL WEBINAR


WEBINAR LOESCHER: PROPOSTA 2
Come realizzare una lezione con strumenti web: risorse cloud e cooperative learning
Formatore: Andrea Maiello
Data: merc. 11 maggio 2016, ore 14:30-15:30

Come realizzare una lezione utilizzando strumenti on line. Vantaggi delle tecnologie cloud rispetto all'uso di risorse software..
Presentazione di alcuni strumenti per la costruzione di presentazioni interattive.
Indicazioni per una programmazione pratica, effettivamente realizzabile in aula, anche dagli studenti in cooperative learning.

ISCRIZIONE AL WEBINAR


WEBINAR LOESCHER: PROPOSTA 3
Dalla valutazione alla certificazione delle competenze nella scuola secondaria di primo grado
Formatore: Simone Giusti
Data: lun. 16 maggio 2016, ore 14:30-15:30

I riferimenti normativi per la certificazione delle competenze nella scuola del primo ciclo.
Le Linee guida e la Scheda per la certificazione delle competenze alla fine del primo ciclo.
Progettazione, attività didattica in classe e valutazione per competenze.
Pratiche e strumenti per la valutazione delle competenze.

ISCRIZIONE AL WEBINAR


WEBINAR LOESCHER: PROPOSTA 4
Dal disagio all’agio: la didattica inclusiva
Formatore: Ugo Avalle
Data: giov. 19 maggio 2016, ore 14:30-15:30

Il processo di inclusione così come si è evoluto nel corso degli ultimi anni.
La “buona scuola” e l'inclusione.
Le buone pratiche per l'inclusione.
Strumenti compensativi e misure dispensative.
Presentazione ed analisi degli interventi metodologico-didattici da adottare.

ISCRIZIONE AL WEBINAR


WEBINAR LOESCHER: PROPOSTA 5
Le nuove tecnologie digitali nella didattica
Formatore: Massimiliano Andreoletti
Data: lun. 23 maggio 2016, ore 14:30-15:30

L’organizzazione della scuola e della classe.
Il profilo professionale e il ruolo del docente.
Competenze tecniche di base per l’utilizzo in classe del tablet.
Riflettere sulle criticità e i vantaggi derivati dall’utilizzo della LIM all’interno dell’attività didattica.
Progettazione di una UdA con l’ausilio del tablet e di risorse Web.

ISCRIZIONE AL WEBINAR


WEBINAR LOESCHER: PROPOSTA 6
Strategie per una didattica inclusiva
Formatore: Monica Celi e Marco Giarratana
Data: mart. 24 maggio 2016, ore 14:30-15:30

BES e DSA: dalla filosofia dell'accoglienza alla didattica dell'inclusione.
Le buone pratiche. Strumenti compensativi e misure dispensative per DSA.
Gradualità degli apprendimenti e ricorsività degli insegnamenti.
Approccio trasversale alle conoscenze.
Insegnare a imparare: strategie per apprendere.

ISCRIZIONE AL WEBINAR  

 

Articoli correlati

Written on 25 Settembre 2018, 15.59 by maestroroberto
Segnalo nuovi ed interessanti opportunità formative gratuite, messe a disposizione da La Scuola S.p.A. Si tratta di due webinar...
Written on 22 Novembre 2018, 17.09 by maestroroberto
Segnalo una preziosa opportunità formativa gratuita, grazie a La Scuola Academy, destinata ai colleghi di scuola...
Written on 31 Agosto 2017, 15.22 by maestroroberto
Centro Studi Erickson propone un webinar gratuito con Dario Ianes per lunedì 4 settembre 2017, alle ore 17.00. "Si torna a...
Written on 19 Marzo 2017, 08.45 by maestroroberto
“Compiti autentici e di realtà”, "Service Learning", “Flipped classroom ed EAS”, “La...
Written on 18 Novembre 2017, 16.04 by maestroroberto
Segnalo un altro importante appuntamento con la formazione grazie a Centro Studi Erickson. Lunedì 20 novembre, alle ore 17.00,...
Written on 21 Marzo 2020, 18.55 by maestroroberto
CoronaLessons è la serie di webinar indipendenti e gratuiti per insegnanti, formatori e appassionati curata da Alberto...

 

Commenti  

 
#2 Francesca Vinzio 2016-11-03 22:17 Ci sono in previsione corsi on line per aumentare il punteggio in graduatoria?
Grazie
Citazione
 
 
#1 Sara Cosentino 2016-05-10 14:26 Buongiorno. Purtroppo le iscrizioni al webinar relativo al CLIL sono chiuse. Sono molto interessata e desidererei sapere se sarà registrato o se comunque avrò modo di poterlo seguire in altro modo. Grazie
Sara Cosentino
Citazione