Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

7 esercizi di fotografia che funzionano davvero E-mail
Tempo libero - Fotografia
Scritto da Administrator   
Lunedì 14 Febbraio 2022 16:07
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Cambiare la tua tecnica e provare cose nuove è una parte essenziale dell'essere un buon fotografo. Per imparare nuove abilità e migliorare nella tua arte, devi sfidare te stesso. 

Sfidare te stesso con esercizi di fotografia è un ottimo modo per affinare i punti di forza della tua macchina fotografica. Non solo, gli esercizi di fotografia sono un ottimo modo per far fluire i succhi creativi. Abbiamo tutti sentito parlare del blocco dello scrittore; beh, il blocco del fotografo è la stessa cosa. Gli esercizi di fotografia possono aiutare ad evitare di rimanere bloccati in vecchie tecniche, oltre a fornire ispirazione e motivazione per sviluppare la creatività dei fotografi. 

Uscire dalle tue solite abitudini fotografiche per provare questi diversi esercizi può aiutarti a migliorare la messa a fuoco e l'attenzione ai dettagli, oltre ad aggiungere nuova creatività alla composizione della tua foto. Andremo più in dettaglio sugli esercizi di fotografia a cui puoi partecipare per aumentare la creatività e imparare la fotografia.

1. Ritagliare le foto di qualcun altro


Uno dei primi esercizi di fotografia da provare è la modifica e il ritaglio delle foto di qualcun altro. Questa è una buona opzione per sviluppare abilità senza prendere in mano una macchina fotografica. Dovresti analizzare una foto e pensare ai diversi modi in cui puoi cambiarla o portare una nuova prospettiva al soggetto. Quello che può sembrare un semplice esercizio di ritaglio può avere un grande impatto e cambiare completamente la composizione della foto. Puoi provare a usare altre tecniche come aumentare la risoluzione di un'immagine. Usate una tecnica semplice perché questo vi costringerà ad essere creativi con il risultato. Questo è particolarmente bello da provare per i fotografi principianti, ma chiunque può trarre beneficio dallo sperimentare con le foto di qualcun altro.


2. Scatta 10 foto con un soggetto


Uno dei prossimi esercizi di fotografia è quello di cercare di limitare il numero di foto di un soggetto. Per questa sfida fai solo 10 scatti del tuo soggetto. Questo può essere molto difficile quando sei abituato a fare molti scatti, ma questo ti spinge a pensare più profondamente e a pianificare la composizione dello scatto e la foto complessiva. Devi considerare come userai questi 10 scatti in modo efficace e renderli tutti completamente diversi. Chiediti quali angoli e lunghezze focali puoi usare per ottenere il massimo da questo numero limitato di scatti. 


3. Scatta 10 foto con tre oggetti


Un altro dei nostri esercizi di fotografia è trovare tre oggetti a caso e scattare 10 foto diverse. Dovresti cercare di rendere le foto non uguali e il più creativo possibile. A differenza dell'esercizio precedente, potrebbe essere difficile scattare 10 foto di oggetti casuali e differenziarli tutti, ma questa è un'altra sfida che ti spinge a pensare in modo creativo e ad ottenere il massimo dalla tua fotocamera. Sperimenta con diversi angoli e lunghezze focali per cambiare la composizione delle immagini e portare qualcosa di nuovo al soggetto.


4. Scatta 1.000 foto con un solo obiettivo


Sfida te stesso a fare scatti diversi usando un'attrezzatura limitata, utilizzando un solo obiettivo per scattare 1.000 foto. Questo esercizio è un'altra sfida che ti farà pensare in modo creativo. Per questa sfida, dovrai pensare a come puoi utilizzare questo unico obiettivo in vari modi per ottenere il massimo dagli scatti. Uno dei modi principali per differenziare i tuoi scatti è lavorare con lunghezze focali contrastanti. Considera come puoi cambiare lo sfondo per variare le foto.

                                  
5. Passeggiate fotografiche Hula-Hoop


La sfida Hula-Hoop è una sfida fotografica astratta, ma efficace. L'idea è quella di prendere la tua macchina fotografica e un hula-hoop e fare una passeggiata. Durante la passeggiata, lancia l'hula-hoop da qualche parte, ovunque. Quando atterra, il fotografo sta in mezzo all'hula-hoop con la sua macchina fotografica e deve scattare almeno 10 foto di ciò che lo circonda da dentro. L'obiettivo qui è pensare fuori dalla scatola, o dall'hula-hoop, in questo caso, per creare foto interessanti dal nulla. Dovrai variare le lunghezze focali utilizzate per modificare la composizione di ogni foto. Devi essere davvero creativo per utilizzare i soggetti e le risorse limitate che hai, quindi è un ottimo modo per farti pensare in modo diverso. Le passeggiate fotografiche Hula-Hoop sono un modo divertente per imparare la fotografia.

6. Sfide fotografiche settimanali


Un altro esercizio di fotografia per tutti i fotografi, ottimo sia per i principianti che per i professionisti, è fare sfide fotografiche settimanali. Puoi trovare delle sfide online o metterle insieme tu stesso se c'è qualcosa che vuoi provare. Questo è un ottimo modo per uscire dalla tua zona di comfort e provare una tecnica completamente nuova. Una settimana potresti dover fare un autoritratto, la prossima potresti cercare un soggetto blu, e la prossima potresti dover sperimentare con l'illuminazione o le lunghezze focali. Questo può essere un modo divertente per imparare la fotografia e trovare ispirazione. 


7. Ricreare le foto di qualcun altro


Ricreare una foto di qualcun altro è un altro dei nostri esercizi di fotografia per farti uscire dalla tua solita routine fotografica. Devi pensare attentamente a come quella persona ha creato la foto e alle tecniche che potrebbe aver usato. Questo ti fa prestare molta attenzione ai dettagli e alla composizione. Quando ricrei la loro foto, non crearne una copia esatta. Piuttosto usa la loro foto come ispirazione di come puoi fare qualcosa ispirato alla loro. Pensa a come puoi aggiungere il tuo tocco creativo, magari usando lo stesso soggetto o la stessa tecnica. Questa può essere una sfida divertente per qualsiasi fotografo. 

Conclusione

Sia che stiate appena iniziando ad imparare la fotografia o che siate dei professionisti esperti, questi esercizi di fotografia possono essere utili a tutti i fotografi. Possono aiutarvi a imparare nuove abilità e a sviluppare quelle che già avete, oltre a portarvi ispirazione e una ritrovata creatività. 

Esercizi fotografici come questi vi spingono a uscire dalle vostre abitudini e routine per provare qualcosa di diverso. Provare uno di questi esercizi di fotografia non ti aiuterà a diventare un fotografo da un giorno all'altro o a migliorare immediatamente le tue abilità, ma se provi costantemente nuovi esercizi, migliorerai esponenzialmente nel lungo termine. Gradualmente, questi esercizi ti aiuteranno a vedere miglioramenti nelle tue foto stock e a diventare più sicuro delle tue capacità. Anche quando hai voglia di arrenderti, continua ad andare avanti!

 

 

Articoli correlati

Written on 31 Ottobre 2014, 17.28 by maestroroberto
PhotoSpotLand è una startup siciliana che si sta affermando nel panorama dei social network, con una particolare...
Written on 30 Maggio 2015, 15.51 by maestroroberto
Trovarsi ogni momento in tasca una fotocamera a disposizione, ci invita a "catturare" continuamente momenti, emozioni,...