I migliori siti web per creare fumetti online Stampa
Risorse - Fumetti e cartoni animati
Venerdì 10 Dicembre 2010 14:26

Ogni tanto mi capita di proporre servizi gratuiti online per creare fumetti e cartoni animati.
Le offerte in questo settore sono sempre maggiori e non è facile decidere quale applicazione utilizzare.
Per consentirvi una scelta consapevole, provo ad inserire i 10 migliori siti web attualmente diponibili.

Witty Comics offre una piattaforma semplice che gli alunni possono utilizzare per creare dialoghi a fumetti. Per utilizzare Witty Comics i bambini hanno solo bisogno di selezionare le scenografie dello sfondo e i personaggi disponibili. la scrittura dei dialoghi rappresenta  l'elemento veramente creativo lasciato ai bambini.

 

Artisan Cam è molto più che un creatore di fumetti, è una raccolta completa di attività artistiche e creative online. Su Artisan Cam i bambini possono tilizzare il Super Action Comic Maker per costruire la sequenza dei fumetti. Il Super Action Comic Maker dispone di una interfaccia drag and drop che gli studenti utilizzeranno per selezionare uno sfondo e il carattere per i loro fumetti.

 

 

 

Super Hero Squad iinvita i bambini a creare propri super eroi dei fumetti in strisce personalizzate. Il Super Hero Squad fornisce agli utenti modelli per fumetti e libri di fumetti. I bambini selezionano gli sfondi, i personaggi, gli effetti speciali dai menu forniti. La disposizione di ogni scena o il ridimensionamento dei personaggi avviene tramite un semplice drag e drop. Dopo aver creato le loro scene, i bambini possono aggiungere finestre di dialogo per i loro fumetti. Una volta terminata la composizione del fumetto o del libro di fumetto, potrete scaricarlo e stamparlo.


Pixton
è uno strumento di creazione di cartoni animati in stile drag -and-drop dei cartoni animati , tra i più semplici da utilizzare.
Gli utenti possono far parte della comunità Pixton per condividere le loro creazioni con gli altri. Oltre ai singoli account gratuiti Pixton offre Pixton per le scuole (non gratuito) che permette agli insegnanti di creare stanze private in cui solo gli studenti possono creare  fumetti. Per saperne di più su Pixton, guarda questo breve video .

Strip Generator permette a chiunque di comporre semplici fumetti. Per creare un fumetto tutto quello che dovete fare è selezionare il numero di fotogrammi che desiderate e trascinare personaggi e oggetti in quei fotogrammi. I menu per i caratteri e gli oggetti sono molto ricchi. Dopo aver selezionato un personaggio o un oggetto è possibile regolarne le dimensioni, adattandole alle proprie scene. Quando sarete soddisfatto del vostro fumetto è possibile salvarlo online, stamparlo, o inserirlo nel vostro blog.

 

 PikiKids fornisce una varietà di layout che consentono ai ragazzi di caricare immagini. di modificarle e aggiungere  i balloon di testo. Una volta creati, i fumetti possono essere incorporati in un blog o un sito web, nonché essere condivisi via e-mail. PikiKids è un servizo gratuito, ma consente anche di acquistare magliette o tazze con stampati i fumetti creati dagli utenti.

Write Comics è uno strumento gratuito e semplice per la creazione di fumetti che non richiede alcuna registrazione. Per creare un fumetto basta selezionare uno sfondo dal menu, scegliere alcuni personaggi, e aggiungere i testi.  È possibile continuare con l'aggiunta di cornici finché non considerate completata la storia. Write Comics è abbastanza facile da usare, anche se l'unica possibilità per salvare il lavoro è quella di archiviarlo sul disco rigido del computer.

Make Beliefs è un libero strumento di creazione di strisce a fumetti che fornisce agli studenti una varietà di modelli e personaggi. Make Beliefs fornisce agli studenti scene pre-disegnate che si possono inserire in ogni casella all'interno del fumetto. Le opzioni di editing consentono agli utenti la flessibilità necessaria per modificare la dimensione di ogni bolla di testo, per spostare elementi all'interno di ogni casella e per modificare la sequenza di ogni casella nel fumetto. Make Beliefs consente agli utenti di scrivere fumetti striscia loro dialogo in inglese, spagnolo, francese, tedesco, italiano, portoghese, o latino.

  

Be Funky è un semplice strumento per trasformare fotografie digitali in fumetto digitale. Be Funky può essere utilizzato per elaborare singole immagini o per creare una fila di immagini cartonizzate, con il testo inserito.

 

  

 Chogger è un libero strumento di creazione per strisce a fumetti che offre una buona selezione di strumenti di editing. Chogger permette di disegnare le immagini da zero o utilizzare le vostre immagini già esistenti. È possibile anche collegare la vostra webcam per catturare le immagini da utilizzare nel vostro fumetto. Dopo aver aggiunto le immagini nel fumetto, è possibile aggiungere effetti come la dissolvenza. Chogger permette anche di personalizzare l'aspetto di ogni fotogramma nel fumetto. I fumetti creati con Chogger possono avere da un minimo di tre fa un massimo di dodici o più fotogrammi.

Articoli correlati

Written on 07 Ottobre 2009, 10.55 by
Un utile supporto per i docenti alle prese con percorsi di educazione alla sessualità è il libro "Educazione sessuale a fumetti", scritto da...
Written on 13 Settembre 2012, 21.14 by
Storyboard That è un semplicissimo strumento per la creazione di strisce di fumetti e storyboard. Con Storyboard That potrete...
Written on 30 Novembre 2010, 18.41 by
ZimmerTwins è un sito web che consente di creare storie animate in maniera semplice e divertente. Per utilizzarlo occorre registrarsi gratuitamente e,...
Written on 22 Giugno 2011, 13.32 by
Moviesoup è un software che rende semplice creare animazioni, anche se siete poco pratici con questa tipologia di applicazioni. I vostri sli studenti...
Written on 19 Maggio 2013, 11.25 by
Se amate creare o leggere fumetti online oggi vi propongo un ottimo servizio web: Chogger. Si tratta di un'applicazione gratuita che...
Written on 05 Luglio 2011, 17.39 by
Comix è un semplice strumento per la creazione di fumetti rivolto ai bambini più piccoli. Ci sono infatti solo pochi semplici strumenti: forme,...