Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Dvolver moviemaker: realizzare cartoons non è mai stato così facile! E-mail
Risorse - Fumetti e cartoni animati
Sabato 27 Febbraio 2010 11:59
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Tra le tante applicazioni online gratuite progettate per realizzare cartooons segnalo Dvolver, utilizzabile in ogni contesto didattico.
Non occorre alcuna registrazione e si comincia con lo scegliere, tra le opzioni presenti, l'ambiente di svolgimento e il cielo di sottofondo. Potrete da subito apprezzare le varie animazioni presenti, che contribuiscono a rendere più gradevole l'animazione in flash.
Poi si sceglie il tipo di interazione tra i personaggi che appariranno: se un solo personaggio o se due con quali movimenti in scena. Si passa quindi a scegliere i personaggi tra quelli proposti e si inseriscono le battute che gli stessi andranno a scambiarsi.

Si passa poi all'inserimento di accompagnamenti musicali (ma si può anche secgliere di non attivare questa funzione) e si decide se aggiungere un'altra scena (ripetendo tutte le fasi già descritte) oppure se terminare il lavoro inserendo titolo ed autore e prelevando l'interfaccia più gradita per la presentazione.
Cliccando su Preview & Send Movie si visualizza l'anteprima e si riempiono dei campi con nome ed indirizzo mail di un destinatario dell'animazione, oltre alla propria casella di posta elettronica. L'invio del lavoro è indispensabile per far apparire il codice html da inserire nella vostra pagina web.
Con Dvolver realizzare cartoni animati a scuola diventa davvero.. un gioco da bambini!

Articoli correlati

Written on 24 Gennaio 2012, 13.54 by
  A quale personaggio di cartoni animati appartengono questi occhi? Pensateci bene... cliccate sulle varie paia di occhi e scoprirete la sagoma...
Written on 25 Marzo 2012, 07.37 by
  Ecco a voi uno splendido strumento gratuito per... trasformare i vostri alunni in registi (o, meglio, produttori) e creare...
Written on 07 Ottobre 2009, 10.55 by
Un utile supporto per i docenti alle prese con percorsi di educazione alla sessualità è il libro "Educazione sessuale a fumetti", scritto da...
Written on 07 Giugno 2013, 20.01 by
  Se siete alla ricerca di uno strumento per far parlare le vostre immagini, eccovi un'applicazione web con cui potrete...
Written on 24 Maggio 2011, 13.59 by
Tempo fa segnalai un elenco dei 10 migliori strumenti per creare fumetti a scuola. Tra questi era inserito Bitstrips, una delle migliori applicazioni...
Written on 30 Novembre 2010, 18.41 by
ZimmerTwins è un sito web che consente di creare storie animate in maniera semplice e divertente. Per utilizzarlo occorre registrarsi gratuitamente e,...

 

Commenti  

 
#2 Roberto 2010-02-27 14:05 Condivido pienamente Ercole…
da una parte l'uso delle tecnologie mette in profonda crisi quei docenti che hanno acquisito nel tempo un "modus operandi" impermeabile ad ogni elemento di novità. Sono spesso quei maestri che da anni insegnano le stesse cose allo stesso modo perchè questo dà loro sicurezza.
Poi ci sono i "modernisti", quelli che usano qualsiasi strumento che sappia "di nuovo" senza curarsi di inserire strumenti e metodologie in un contesto pedagigico-didattico coerente e programmato (vedi gli ultras delle LIM che utilizzano per qualsiasi cosa, anche la più inutile…).
Solo quando si sarà raggiunto il necessario equilibrio tra questi due atteggiamenti le teconogie sapranno davvero colmare quel gap che ci divide da molti altri Paesi negli standard di insegnamento ed apprendimento…
Spero solo che quel giorno non arrivi quando sarà troppo tardi…
A presto
Roberto
Citazione Ercole:
Il cartoon che proponi non è molto distante dalla realtà. Non usare le nuove tecnologie significa farsi del male e la nostra scuola non ne ha certo bisogno. Il problema è un altro, a mio parere, e verte sul cosa scegliere, ma non avrei alcun dubbio nell'affermare che l'uso delle nuove tecnologie non è il domani della cultura, né l'oggi, siamo già a ieri ed in evidente ritardo rispetto ai migliori sistemi d'istruzione del mondo.Grazie per il tuo apporto a vantaggio di tutti per cambiare.
Ercole
Citazione
 
 
#1 Ercole 2010-02-27 13:50 Il cartoon che proponi non è molto distante dalla realtà. Non usare le nuove tecnologie significa farsi del male e la nostra scuola non ne ha certo bisogno. Il problema è un altro, a mio parere, e verte sul cosa scegliere, ma non avrei alcun dubbio nell'affermare che l'uso delle nuove tecnologie non è il domani della cultura, né l'oggi, siamo già a ieri ed in evidente ritardo rispetto ai migliori sistemi d'istruzione del mondo.Grazie per il tuo apporto a vantaggio di tutti per cambiare.
Ercole
Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Il Meteo

Foto Satellitari in tempo reale - Italia e tutti i paesi Europei

Sito segnalato da

banner

Radio Online

free online radio