Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Schemi, tracce, griglie e software per gli scrutini PDF Stampa E-mail
Docenti - Gestione scolastica
Scritto da Administrator   
Lunedì 30 Maggio 2011 23:00

scrutni, valutazione

Siamo alla vigilia degli scrutini e, come al solito, siamo alla disperata ricerca di qualche utile supporto, sotto forma di traccia, schema, griglia o programma, per facilitare questo adempimento e renderlo più coerente con i criteri che ogni Collegio dei Docenti si è dato, nel rispetto delle normative, ma con la consapevolezza di operare tenendo conto dei valori didattici e pedagogici attribuiti alla valutazione.

Vi propongo una serie di risorse utili per la compilazione delle schede di valutazione, suddividendole tra SCHEMI e PROGRAMMI.

TRACCE - SCHEMI - GRIGLIE

PROGRAMMI

  • Giudizi 2000: programma che permette di compilare in maniera semplice e veloce: la situazione di partenza rilevata per determinare gli obiettivi e le strategie d'intervento, le finalità da conseguire e i procedimenti individualizzati per favorire i processi di apprendimento, lo sviluppo personale e l'orientamento, la valutazione sul livello di maturazione raggiunto nel 1° e nel 2° quadrimestre (freeware di A. Agostini e A. Burattin)
  • Giudizi di fine quadrimestre: un piccolo programma per organizzare giudizi in griglie dettagliate, secondo categorie didattiche (Andrea Sartini)
  • Profedit: piccolo programma gratuito di utilità nella redazione dei giudizi sugli alunni nei documenti periodici di valutazione nel corso degli scrutini
  • Valutazione periodica: ottimo programma, gratuito, per la compilazione e la stampa della scheda di valutazione, con una vasta gamma di indicatori preimpostati, selezionabili a piacere. Pensato per la scuola primaria (freeware di Ivana Sacchi)
  • Scheda Voti, un software free aggiornatissimo e curato da Romano Mazzini, scaricabile qui.
  • Easy Card 4, software dedicato alla compilazione e stampa delle valutazioni scolastiche per le scuole di ogni ordine e grado, utilizzabile anche per la gestione dei dati anagrafici degli alunni e del personale docente e per le valutazioni e le operazioni di scrutinio-esame. Oltre alle schede di valutazione è possibile stampare altri numerosi documenti di uso comune e fruire di un editor per i report di stampa con il quale si possono creare o modificare i layout delle pagine da stampare e collegare dinamicamente le stesse ai diversi campi del database. La versione demo del software, che è possibile scaricare gratuitamente, permette di salvare i dati inseriti e non ha limiti di tempo ma non permette di generare report di stampa.
  • Foglio elettronico per lo scrutinio delle tre classi di scuola media (una volta inserite le valutazioni delle singole discipline permette di ottenere automaticamente le medie, le fasce di livello, il numero di insufficienze per ciascuna materia, per ciascun alunno e un grafico della classe).
  • Java Stencil Report, un vero e proprio progetto che aggiorna costantemente un software in grado di comporre schede di valutazione, o più genericamente giudizi, in modo semplice e rapido. Si parte dall'inserimento delle classi e dei nominativi degli alunni per ognuno dei quali si possono aggiungere o editare le valutazioni suddivise per periodi didattici.
    E' presente un compositore di giudizi da aggiornare periodicamente che permette di usare frasi pre-inserite per comporre giudizi in modo facile e veloce. Un apposito comando permette di creare periodizzazioni diverse (bimestrali, quadrimestrali, semestrali,ecc) ed è presente un editor dei modelli di stampa per stampare su supporti diversi, compreso, ad esempio, il semplice foglio formato UNI in cui compare il nome dello studende e tutte le sue valutazioni nei vari periodi. E' possibile esportare le valutazioni in formato PDF o PostScript. Il software è in versione GNU, quindi completamente libera. Lo scaricate da qui.

    Articoli correlati

    Written on 13 Maggio 2011, 17.09 by
    eBackpack è un servizio che fornisce una avveniristica (almeno per la nostra scuola) piattaforma per lo storage e la condivisione online di file ad uso...
    Written on 09 Gennaio 2009, 13.03 by
    Sembra imminente l'arrivo delle LIM (Lavagne Multimediali Interattive) nelle scuole secondarie di primo grado. E' stato attivato un progetto dal Ministero...
    Written on 11 Febbraio 2013, 19.40 by
    Flipped classroom from Laura Antichi   All'estero se ne parla già da un po' di tempo, da noi invece decisamente da...
    Written on 06 Gennaio 2009, 15.09 by
    Si avvicinano gli scrutini e si amplificano le preoccupazioni dei docenti relative alle nuove modalità di valutazione dopo l'introduzione del voto in...
    Written on 31 Marzo 2011, 20.46 by
      SchoolTool è una suite di programmi liberi per l'amministrazione delle scuole. Fin da subito può essere installata facilmente e usata senza ...
    Written on 23 Maggio 2012, 13.58 by
    E' disponibile la versione aggiornata al 2012 del programma gratuito "Formazione delle classi prime" di di Fabrizio Bellei, per...

 

 

Commenti  

 
#1 elisa 2011-01-13 18:17 e già ..che adesso ci tocca ..farli..grazie!!! Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Christmas Time

Ulti Clocks content

Il Meteo

Foto Satellitari in tempo reale - Italia e tutti i paesi Europei

 

Riepilogo visite

 

 

Geolocation

Locations of Site Visitors

Opinioni

Il notiziario di Ercole Bonjean

Vai alle edizioni precedenti

Sito segnalato da

banner

Radio Online

free online radio