Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Un programma per la formazione delle classi prime E-mail
Docenti - Gestione scolastica
Sabato 12 Marzo 2011 10:23
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Il portale VBscuola continua ad aggiornarsi e a fornire programmi di grande utilità per la didattica e per la gestione scolastica generale.
E' il caso di "Formazione classi Prime", un software aggiornato nel marzo 2011, creato da Fabrizio Bellei, insegnante di scuola secondaria di primo grado a Sassuolo (Modena).
Basato sull'esperienza dell'autore, il programma aiuta a costruire gruppi classe equi-eterogenei.

L’elenco degli alunni può essere digitato direttamente oppure prelevato da Ms-Excel, sia nel formato "csv" sia nel formato proprietario "xls" (curare in questi due ultimi casi che siano rispettate le regole rammentate nelle istruzioni essenziali visibili all'avvio del programma). 

  I criteri di distribuzione degli alunni sono essenzialmente tre:

  • Ordinamento basato su FASCIA, GENERE, PROVENIENZA (eventualmente personalizzabili a piacere).
    Questa tipologia di ordinamento porta automaticamente ad avere classi migliori sotto il profilo dell'eterogenea omogeneità, tuttavia non può tenere conto delle richieste delle famiglie e delle indicazioni degli insegnanti delle classi di provenienza.
  • Ottimizzazione secondo un modello ispirato alla ricerca: "Sistemi che evolvono: un modello di Richard Dawkins" per trovare le condizioni che soddisfano in misura maggiore le richieste delle famiglie e l'omogenea eterogeneità.
  • È stata aggiunta l'OTTIMIZZAZIONE AD OLTRANZA attraverso cui il programma procede nell'elaborazione finché non sia l'utente ad interromperlo premendo il tasto ESC. Le soluzioni via via migliori vengono salvate sul desktop.

In tutti i casi l'utente ha sempre la possibilità di intervenire manualmente per migliorare ulteriormente i risultati.
È stata aggiunta la possibilità di "bloccare" gli alunni in determinati gruppi classe perché non vengano elaborati.
Nelle scuole in cui c'è un'alta immigrazione si può avvertire la necessità di indicare gli alunni bisognosi di un'alfabetizzazione di base per evitare dei gruppi classe squilibrati: è stata perciò aggiunta la possibilità di segnalare questa opzione.
È possibile salvare le elaborazioni sia con formato proprietario, sia con formato testo e ancora con formato accessibile attraverso programmi esterni per l'elaborazione dei fogli di calcolo (formato csv).
È possibile stampare i risultati direttamente (con i sistemi WINDOWS 9x-Me è l'unica opzione possibile) oppure esportarli in Ms-Excel, PowerPoint, Ms-WORD (ovviamente deve essere stato installato in precedenza il pacchetto OFFICE).
È possibile inoltre salvare i gruppi elaborati, come elenchi tabulati immediatamente utilizzabili, in un documento Ms-Word (sempre che quest'ultimo software sia installato).
Oltre ciò, si possono esportare i gruppi classe in formato PowerPoint (il programma crea automaticamente le slides da proiettare), Word, BMP e JPG per creare presentazioni atte a mostrare gli elenchi al collegio docenti.
Nella cartella di installazione, viene creato un file con un elenco di nomi di alunni inventati, utile per effettuare prove e familiarizzare con il programma.
Il programma funziona con i sistemi Windows sino a Windows 7 compreso; inoltre funziona con i pacchetti "Office" da Office 97 sino ad Office 2010.

Scarica qui Formazione classi Prime

Articoli correlati

Written on 28 Febbraio 2013, 19.56 by
ClassDojo, popolare servizio per il monitoraggio del comportamento degli studenti, ha appena rilasciato una nuova app Android. ClassDojo...
Written on 11 Gennaio 2012, 16.36 by
La Provincia di Rimini ha elaborato una risorsa che rappresenta una vera e propria guida alla scelta dopo la scuola media. Avviso ai naviganti 2012 è...
Written on 08 Novembre 2013, 14.44 by
  Class Charts è un servizio gratuito progettato da un insegnante per gli insegnanti. Si tratta di uno strumento...
Written on 04 Ottobre 2012, 14.12 by
La tanto attesa Circolare Ministeriale sull'adozione dei registri elettronici è pervenuta alle scuole, ma non offre ancora...
Written on 10 Maggio 2011, 19.06 by
Si corre più o meno velocemente verso il termine dell'anno scolastico ed è tempo di verificare se agende e registri sono in...
Written on 03 Settembre 2013, 14.35 by
  Mi capita spesso di spulciare Ciao Bambini e trovare sempre materiali di grande utilità sia per la didattica che per la...


 

 

Commenti  

 
#2 Roberto Sconocchini 2017-07-11 19:47 Citazione claudia:
non riesco a scaricarmi il programma per la creazione delle nuove classi prime.. perche' mi dice file not found? grazie

Perchè da quest'anno il suo sviluppatore consente l'accesso ad alcune funzioni solo nella versione a pagamento
Citazione
 
 
#1 claudia 2017-07-09 19:56 non riesco a scaricarmi il programma per la creazione delle nuove classi prime.. perche' mi dice file not found? grazie Citazione