Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Game Based Learning: Zondle E-mail
Docenti - Programmazione didattica
Scritto da Administrator   
Venerdì 04 Dicembre 2015 18:45
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Il ruolo del gioco nella progettazione di percorsi formativi ha sempre avuto un peso molto rilevante.

Paradossalmente,  il ricorso al gioco con strumenti digitali non è ancora così diffuso, per il timore che la componente ludica prenda il sopravvento sui contenuti che vogliamo promuovere. In realtà il segreto del Game Based Learning sta proprio nel riconoscimento della potenzialità fortemente interattiva del videogioco come supporto e stimolo per l’apprendimento

Nasce da qui l’idea di utilizzare lo strumento videogame, per la sua popolarità e rilevanza nel vissuto degli studenti, in vari contesti educativi e di formazione per motivare gli alunni, attirare la loro attenzione e aiutarli a costruire strutture di apprendimento significative e permanenti.

Un esempio di piattaforma per introdurre il GBL in classe è Zondle,  progettata per costruire giochi didattici e supportare gli insegnanti nel monitoraggio dei progressi degli studenti in ambienti di apprendimento personalizzati.

Con Zondle  le attività che andrete a creare sotto forma di domande e quiz, saranno svolte dagli studenti attraverso giochi.

Per cominciare, dovrete accedere come docenti e, una volta entrati, sarete accolti con una informazioni di sistema che vi illustreranno tutto ciò che potrete fare con Zondle. Una volta che avrete scelto cosa fare dovrete cliccare 'Get Started' ed entrare nell'area di lavoro principale di Zondle.

Zondle consente la possibilità di creare più scuole e classi ed inserire gli studenti che potranno accedere a agli argomenti che vengono creati dal loro insegnanti e a loro assegnati. Cliccando su ogni argomento, potrete vsualizzare le loro performance in termini di punteggio. 

Ovviamente potrete rinunciare ad utilizzare le classi virtuali e limitarvi a costruire quiz e domande associandole al gioco che ritenete piu' adatto.

Ecco sotto un esempio di gioco costruito con Zondle

Ecco le stesse domande associate ad un altro gioco

Un canale Youtube interamente dedicato a Zondle: www.youtube.com/playlist?list=PLPdyAjkyaL3ILUqusr54aKjbX5Sqm2lFM

Articoli correlati

Written on 02 Settembre 2016, 18.05 by maestroroberto
Immaginatevi una classe popolata di guerrieri, maghi, guaritori. Personaggi che trasformano la vostra classe in una grande gioco di...