Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Quizalize: quando i quiz in classe diventano un gioco E-mail
Risorse - Test, Verifiche, Quiz
Scritto da Administrator   
Giovedì 17 Marzo 2016 21:22
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Ancora una risorsa per la gamification in classe. Si tratta di Quizalize strumento progettato per creare quiz basato sul gioco.

Ciò che contraddistingue Quizalize rispetto a servizi analoghi, sono i report dettagliati che vengono generati e la possibilità di differenziare e personallizzare le proposte verificando in tempo reale come ogni studente o l'intera classe sta apprendendo specifici contenuti didattici.

Quizalize integra un sistema di controllo, Zzish, che permette agli insegnanti di monitorare i progressi degli studenti in tempo reale, grazie alla produzione di un report dettagliato, con risposte corrette ed errate. 

Quizalize permette agli insegnanti di creare delle squadre all'interno della classe e gli studenti possono rispondere alle domande in forma anonima per non condizionarli emotivamente per eventuali risposte sbagliate.

Il funzionamento è molto simile a Kahoot! Si preparano le domande che prevedono 4 alternative e una volta ultimato l'inserimento è possibile assegnare il quiz come compito alla classe intera (inserendo ora e giorno in cui attivarlo), oppure utilizzarlo subito in classe, indicando agli studenti di entrare con i loro dispositivi mobili o fissi nel sito web quiz.al e di inserire il PIN che apparirà a schermo. A quel punto dovranno digitare il proprio nome ed iniziare a rispondere alle domande.

Ecco un video che spiega cosa è possibile fare con Quizalize

Qui una guida per docenti (chi si propone per tradurla?)

Articoli correlati

Written on 24 Novembre 2018, 18.44 by maestroroberto
BadaBoom è una simpatica alternativa a Kahoot!, che permette di utilizzare la LIM o il videoprettore collegato al pc per ingaggiare in aula...
Written on 20 Maggio 2022, 12.18 by maestroroberto
Li chiamano spinner e pickers e sono i classici strumenti (ruote, dadi, ecc) per operare scelte casuali in classe, come, ad esempio, le parole stimolo...
Written on 18 Settembre 2021, 15.25 by maestroroberto
Chi segue questo blog sa quanto chi scrive sia affezionato alla piattaforma Flippity, ideale archivio di applicazioni per la gamification e molt e...
Written on 18 Febbraio 2017, 16.06 by maestroroberto
Il suo nome è praticamente impronunciabile, ma le sue possibilità di utilizzo in classe sono decisamente molte. Sto...
Written on 22 Novembre 2018, 21.44 by maestroroberto
Tra i tanti strumenti che ci consentono di creare e somministrare quiz online, aggiungiamo oggi ClassMarker. Con ClassMarker...
Written on 11 Novembre 2022, 15.15 by maestroroberto
Quello che vedete sopra e che potrete utilizzare e modificare come volete, è uno degli ultimi modelli disponibili in Genially per...

 

Commenti  

 
#2 Roberto 2016-03-18 17:04 Citazione Paola Limone:
Non ho capito una cosa: mi piacerebbe far pereparare le domande ai bambini e mettere poi un link al quiz in rete per farlo risolvere a chi vorrà…E' possibile? E' necessario scrivere vicino al link il codice?

Dopo averci smanettato un po' mi sembra che funzioni in maniera simile a Kahoot, con un sito web per iniziare a rispondere alle domande ed un PIN di classe.
Citazione
 
 
#1 Paola Limone 2016-03-18 16:21 Non ho capito una cosa: mi piacerebbe far pereparare le domande ai bambini e mettere poi un link al quiz in rete per farlo risolvere a chi vorrà…E' possibile? E' necessario scrivere vicino al link il codice? Citazione