Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Archivi di immagini liberamente utilizzabili per le vostre presentazioni E-mail
Risorse - Sicurezza
Scritto da Administrator   
Mercoledì 18 Maggio 2016 17:48
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Sappiamo ormai tutti che uno dei problemi più importanti per chi condivide contenuti digitali online è quello di inserire immagini liberamente utilizzbili.

Capita infatti, anche solo per abbellire una presentazione, di dover far ricorso a foto non disponibili nei nostri dispositivi e, per questo, possiamo attingere ad una serie di archivi che vado a presentarvi.

Alcune di queste risorse possono essere utilizzate senza alcun problema, per altre occorre citare l'autore o la piattaforma digitale da cui sono state prelevate.

Un database che consiglio in particolare agli Animatori Digitali delle scuole, da condividere con i colleghi.

Pixabay

Un' dei database di foto gratuite più popolari le foto gratis in tutto al mondo. La maggior parte dei contenuti è concesso con licenza che permette l'uso dell'immagine senza menzionare l'autore.

Can We Image

Attinge all'archivio Wikimedia Commons, rimandando per ogni immagini direttamente al link dove sono specificati i diritti di utilizzo della risorsa.

Compifight

Una piattaforma con cui accedere a migliaia di immagini gratuite disponibili su Flickr e in grado di filtrare i risultati in modo rapido a seconda del tipo desiderato di licenza.

Creative Commons Search

Il motore di ricerca ufficiale per trovare immagini con licenza Creative Commons in modo simultaneo nei database di Google Immagini, Open Clip Art Library, Flickr, Europeana, SpinXpress, Pixabay e Fotopedia.

Foter

Un altro motore di ricerca che attraverso un termine è in grado di ricercare tra più di 200.000 immagini di Flickr. Questa risorsa include uno strumento di generazione automatica di citazioni dell'autore e più pulsanti per filtrare i risultati in base alla loro licenze o popolarità.

EveryStockPhoto

NASA, Flickr, PhotoXpress, Morguefile e Wikimedia Commons sono solo alcune tra le fonti che utilizzano questo potente motore di ricerca. La sua ricerca avanzata permette di interrogare per licenze, dimensioni, etichette e altro ancora.

Image Finder

Un altro motore di ricerca intelligente che indicizza migliaia di immagini di Flickr e facilita a trovare i risultati desiderati. 

StockPhotos.io

Uno strumento simile a Pinterest che offre oltre 25.000 immagini di alta qualità sia di pubblico dominio che con licenze Creative Commons. Integra in alto alcuni menu per filtrare per tema: modelli, disegni architettonici, finanza, automobili, tecnologia, moda, emozioni, bellezza, arte e altro ancora. 

Freepik

Un'enorme quantità di immagini di diverse tipologie, utilizzabili liberamente citando la piattaforma.

 

Articoli correlati

Written on 29 Ottobre 2015, 14.54 by maestroroberto
photo by primaryedutech.com Sempre più spesso colleghi mi interrogano in merito ai pericoli nell'utilizzare foto prelevate...

 

 

Commenti  

 
#2 katia 2017-06-21 20:58 Grazie. Memorizzo l'indirizzo e sicuramente spulcerò. Citazione
 
 
#1 Rose 2016-06-18 10:28 Salve, Roberto.
Ho visto il tuo blog in relazione a questo articolo:
ischool.startupitalia.eu/.../...
Ora, io ho provato a fare il copia/incolla di alcune immagini che ho scelto, ma la cosa non è così semplice. Tu, ne sai qualcosa? Nel frattempo, ho guardato un po' delle tue foto. Molto belle, complimenti. E ti ho messo tra i preferiti, perché c'è un sacco di roba interessante, qui da te. Spero che tu abbia tempo e voglia di rispondere. Grazie mille e buona giornata! Rose
Citazione