Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

8 siti per creare Gif Animate online E-mail
Risorse - Foto editor
Martedì 09 Novembre 2010 15:39
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

gif animate, creare

Ai bambini piace tantissimo creare animazioni di immagini.
Oggi per ottenere Gif Animate non è più necessario disporre di particolari programmi, ma è possibile usufruire di molti siti web che consentono di ottenere ottimi risultati.
In questi casi occorre solo selezionare una serie di immagini, caricarle, modificare opportunamente le dimensioni, scegliere una velocità, e quindi fare clic su un pulsante per avere la Gif Animata bell' e fatta!
Ecco un elenco con breve descrizione di 8 servizi online, tutti di libero uso senza la necessità di registrarsi per utilizzare le funzionalità fornite.

GIFninja

Permette di creare una gif animata con un massimo di 5 immagini. È anche possibile verificare in anteprima la velocità di animazione per assicurarsi di scegliere quella giusta.  Potete visualizzare la collezione delle migliori e delle più recenti gif animate. Oltre a consentire la creazione di gif animate, il sito elenca anche altri strumenti online come  il convertitore di gif, a video ed altri ancora.


Picasion

Se si desidera lavorare con più immagini, allora questo è il servizio giusto. Picasion ti permette di caricare fino a 10 immagini e trasformarle in una gif animata. Dopo il caricamento, è necessario selezionare una dimensione e determinare la velocità di animazione. Ma a differenza di GIFninja, non ci sono le anteprime per la velocità. Nonostante ciò, Picasion fornisce più opzioni di caricamento. Oltre a caricare dal computer, permette di importare immagini da Flickr o Picasa.

Gickr

Un altro servizio online gratuito per fare gif animate con facilità. Potete caricare fino a 10 immagini da diverse fonti: il disco rigido, Flickr, YouTube e Picasa. Dopo aver creato la gif animata, potete scaricarla o ottenere il codice embed per inserirla nel vostro sito web.

MakeaGIF

A differenza di quelli sopra menzionati, MakeaGIF può offrire più spazio per caricare più immagini. È possibile caricare fino a 12 immagini. Le opzioni disponibili comprendono l'animazione del ciclo, velocità di animazione e il ridimensionamento. Sono presenti opzioni avanzate che consentono di accedere a funzioni aggiuntive personalizzate.

GIFup

Questo è un altro generatore di gif animate online da provare. Carica le immagini fino a 1024KB dal computer, da un URL, Flickr, o addirittura dalla vostra webcam. Ciascuna delle immagini caricate può essere modificata: ritagliata, ruotata o capovolta. Sono disponibili anche diversi effetti  come rilievo, disegno, color seppia, ecc. È inoltre possibile aggiungere testo ad ogni immagine.

Avatar Photo

Avatar Photo è il luogo da visitare se si vuole creare un avatar animato. Ci sono un sacco di effetti disponibili da applicare al proprio avatar. Gli effetti includono la riflessione, sull'acqua, bolle, pioggia, incendio, ecc.

Loogix

Loogix ha un discreto numero di effetti molto particolari, come recursion, motley, movie, guggle, blackwhite, explosion, swirl, blur, radialblur, negative e painting. È possibile visualizzare alcuni degli esempi quando si visita la home page. La cosa interessante di questa applicazione è che, invece di caricare fino a 10 immagini sul sito per la produzione di una gif animata, potete semplicemente caricare una immagine e scegliere uno degli effetti.

Articoli correlati

Written on 06 Giugno 2011, 18.34 by
Ecco dunque un'altra grande risorsa di libero utilizzo da Discovery Education. Si tratta di una grande galleria di Clip Art per la scuola nella sezione...
Written on 22 Dicembre 2009, 15.56 by
Carton Photo è una risorsa molto originale e facile da utilizzare, che permette di creare animazioni tali da cambiare espressione alle vostre foto in...
Written on 10 Dicembre 2011, 15.29 by
Inserisco una sequenza di esempi di come le gif animate possano trasformarsi in autentiche fotografie...
Written on 24 Novembre 2011, 14.50 by
Vi siete mai chiesti come creare un'immagine animata? Ecco a voi le migliori applicazioni per creare Gif Animate online, utilizzando le immagini...
Written on 12 Gennaio 2009, 23.08 by
Volete realizzare rapidamente e semplicemente una gif animata e non avete pronto il software adatto? Esiste un applicativo online sul sito Gickr che,...
Written on 24 Gennaio 2014, 12.38 by
GIFSoup Tra i tanti modi per creare gif animate ve ne suggerisco uno piuttosto originale. Se avete visto un video divertente su YouTube...

 

Commenti  

 
#6 Roberto 2015-12-15 16:13 Citazione magda:
Qualcuno può dirmi perché il mio gif,che ho salvato nel pc, rimane immobile, senza animazione?
Grazie.
Magda

Immagino che il problema sia legato allo strumento che usi per aprire la gif. Prova ad usare il browser o a inserirla in un powerpoint in modalità presentazione e vedrai che si animerà.
Ciao!
Citazione
 
 
#5 magda 2015-12-15 09:39 Qualcuno può dirmi perché il mio gif,che ho salvato nel pc, rimane immobile, senza animazione?
Grazie.
Magda
Citazione
 
 
#4 simone 2014-05-03 20:43 salve vene segnalo uno dei migliori non a limiti, e pieno di opzioni www.facescreen.it/ Citazione
 
 
#3 angela 2013-10-17 20:50 Alberto www.gifworks.com/ forse è cambiato qualcosa in questo sito
Citazione
 
 
#2 angela 2013-10-17 20:44 grazie mille anche da parte mia!!
Buona Vita
angela
Citazione
 
 
#1 Fede 2013-01-03 19:30 Grazie di aver messso questi siti! io ne ho scelto uno!! Citazione