Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Usare la LIM in classe: risorse dalla rete E-mail
Risorse - LIM
Mercoledì 11 Agosto 2010 14:47
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

 

Stanno aumentando le dotazioni di Lavagne Interattive Multimediali nelle scuole e si stanno diffondendo esperienze maturate e iniziative di formazione con tutor d'aula.
Credo possa tornarvi utile dare una sbirciatina ad questa serie di siti che propongono ipotesi di utilizzo, software e risorse online da archiviare, links utili.

Si tratta di materiali in lingua inglese, ma aggiungerò accanto le pagine con traduzione google (sempre meglio di niente...)

  • Interactive Whiteboard in the Classroom - Il sito per gli utenti delle LIM con le varie tipologie, i tutorial, siti web interattivi, e software (sito tradotto in italiano)
  • TeacherLED - sito dedicato a rendere l'uso di lavagne interattive più facile e più produttivo. Questo sito dispone di risorse complete da utilizzare tramite LIM in matematica, inglese e geometria (sito tradotto in italiano)
  • Topmarks - con alcuni dei migliori materiali didattici gratuiti per LIM, Topmarks è una grande risorsa per la ricerca di unità didattiche utilizzando LIM. Questo sito dispone anche di risorse educative proposte da insegnanti, di links interessanti, e aiuto per compiti a casa. I materiali spaziano da Matematica a Scienze, da Inglese a Religione, da Biologia ad Arte, da Storia a Geografia (sito tradotto in italiano)
  • Eduscapes - Questa guida spiega le varie attività e le risorse che possono essere utilizzate con la LIM (in particolare Smart Board). Si tratta di un buon punto di partenza per gli insegnanti che hanno appena iniziato a utilizzare questa tecnologia in classe (sito tradotto in italiano)
  • PBS - fornisce una collezione divertente, interattiva di giochi da tavolo riservati alle LIM Smart. Tutti i giochi presenti in questo sito sono  adeguati alle età di bambini a cui sono rivolti   e sono stati progettati da educatori (sito tradotto in italiano)
  • Scholastic - propone lezioni per lavagna interattiva dedicati a fonetica, matematica, scienze e storia. Questo sito offre anche un motore di ricerca per trovare più lezioni in tutto il Nord America (sito tradotto in italiano)
  • Math Playground - offre attività interattive per la matematica particolarmente adatte a ragazzi di scuola media. Questi giochi e attività di lavoro sono ideali per gli insegnanti che desiderano coinvolgere l'intera classe (sito tradotto in italiano)
  • Crickweb.co.uk - propone 15 risorse per l'insegnamento delle basi di matematica tramite LIM (sito tradotto in italiano)
  • Classbrain - offre diversi giochi interattivi per la matematica da proporre tramite LIM (sito tradotto in italiano)
  • Xpeditions - da National Geographic fornisce un atlante che può essere utilizzato su lavagne interattive. Questo atlante esplora ogni regione del mondo
  • Periodic Table - Questo sito interattivo dedicato alla tavola periodica degli elementi è stato progettato per uso educativo da parte tutti gli studenti delle scuole superiori. Il sito funziona con le lavagne interattive per introdurre e coinvolgere i ragazzi nell'apprendimento della tavola periodica. 

Articoli correlati

Written on 27 Febbraio 2013, 21.43 by
Come già scritto in passato, la rapida diffusione delle LIM ha comportato non pochi problemi legati ai differenti softwares commerciali...
Written on 11 Maggio 2013, 13.52 by
Il collega Ippolito Simonetta, con i suoi alunni della classe III C della Scuola Primaria del Convitto Nazionale Pasquale Galluppi di...
Written on 28 Gennaio 2011, 12.52 by
Consiglio ai colleghi di scuola primaria alla ricerca di materiale per insegnare italiano con la LIM, di segnare sull'agenda la data del 23 marzo,...
Written on 09 Dicembre 2011, 14.58 by
Il sito web del Gruppo Editoriale Raffaello ospita da un pò di tempo un blog dedicato alla LIM e alle sue applicazioni nella scuola primaria. Questo...
Written on 06 Agosto 2012, 15.57 by
  La collega Maria Teresa Carrieri cura un blog didattco in cui ha inserito una interessante serie di video tutorial per il software...
Written on 01 Settembre 2012, 17.51 by
Smart Notebook per iPad è stato finalmente lanciato! Questa applicazione, disponibile anche in lingua italiana, è una...