GoSoapBox: Gamification in classe e non solo... Stampa
Risorse - Test, Verifiche, Quiz
Giovedì 26 Maggio 2016 14:44

GoSoapBox è stato descritto in maniera molto appropriata, un vero e proprio cruscotto di classe.

Si tratta di un potente strumento per consentire agli studenti di interagire in tempo reale o in modo differito con i loro insegnanti, tanto da rappresentare una sorta di barometro di classe.

GoSoapBox permette infatti al docenti di ottenere un feedback immediato da parte degli studenti sul livello di sicurezza o insicurezza rispetto all'acquisizione di determinati contenuti durante la lezione, oppure consultare in tempo reale i risultati di un sondaggio, o scaricare i risultati di un quiz precedentemente creato e proposto secondo modalità tipiche della gamification.

Una "classe" in GoSoapBox può essere configurata su qualsiasi browser web e visualizzata da dispositivo mobile, sempre attraverso il browser. Ciò significa che in qualsiasi momento e luogo in cui i vostri studenti hanno accesso ad un dispositivo possono interagire con questa risorsa.

Il docente imposta un evento, gli assegna un nome e imposta le opzioni. Per ogni evento viene rilasciato un codice da comunicare agli studenti.

Molto interessante la possibilità di utilizzare un forum in cui studenti e docenti possono confrontarsi sui singoli contenuti.

I docenti devono registrarsi ed operare in www.gosoapbox.com, mentre i ragazzi (che non devono registrarsi) devono inserire i codici di accesso in https://app.gosoapbox.com.

Il profilo gratuito consente di utilizzare una classe con un numero massimo di 30 strudenti.

Ecco un video che illustra come è possibile usare GoSoapBox in classe

 

Articoli correlati

Written on 05 Aprile 2017, 20.05 by maestroroberto
Quiztree è una piattaforma di giochi, test e quiz strutturati e dedicati a diverse discipline. Potete infatti trovare quiz di...
Written on 21 Agosto 2015, 15.08 by maestroroberto
Chi ha già sperimentato in classe Kahoot, si troverà particolarmente a suo agio con Quizziz, strumento per realizzare quiz a...
Written on 03 Ottobre 2022, 14.55 by maestroroberto
Forse non tutti sanno che recentemente Quizizz, una tra le più popolari piattaforme per la gamification in classe, ha arricchito il suo set...
Written on 15 Ottobre 2020, 15.46 by maestroroberto
Kahoot! resta senza dubbio il migliore strumento per la gamification a scuola e Zoom, dopo i miglioramenti introdotti sul versante della...
Written on 13 Novembre 2021, 14.24 by maestroroberto
Il precedente articolo era dedicato ad una miniguida alla costruzione di Escape Room con Genially. Il collega Bonaventura Perrone, dopo averlo...
Written on 04 Luglio 2019, 20.46 by maestroroberto
Avrete capito che Fippity rappresenta una delle mie piattaforme preferite per realizzare attività di gamification in classe. Il...