Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter


Italiano per stranieri: materiali didattici PDF Stampa E-mail
Discipline - L2
Sabato 13 Novembre 2010 14:59

L2: l'italiano per stranieriMi è stato richiesto di inserire link relativi a risorse da utilizzare per percorsi di L2 rivolti ad alunni stranieri.

Ecco di seguito un elenco di collegamenti dove potrete trovare materiali da scaricare.

APPLICAZIONI ONLINE

  • L'italiano per lo studio
  • Noi parliamo italiano: Materiale didattico, informazioni culturali, letture, esercizi di gramamtica da fare online e una chat dove praticare l'italiano
  • Benvenuti nella scuola italiana: materiali da Zanichelli Editore
  • Impariamo l'italiano: esercizi e test online di grammatica, lessico e modi di dire e cultura generale (con possibilità di verifica) oltre a risorse video ed audio e giochi per conoscere la lingua e la cultura italiana in maniera divertente
  • Telelinea: Esercizi e attività online per supportare gli studenti stranieri nella pratica delle regole grammaticali e della lingua italiana.
  • ABC lessico italiano di base per stranieri: lessico italiano per i piccoli stranieri, o per i principianti, da apprendere online in un'attraente cornice in tecnologia flash dall'IPRASE Trentino
  • Corso di italiano multimediale: eserciziario interattivo online per l'apprendimento dell'italiano L2 per utenti stranieri medi e avanzati: lessico, sostantivo, verbo e ripasso generale.
  • Dentro l'italiano: online sul sito web di RAI International, nell'orbita del progetto "Italica", un corso interattivo multimediale di italiano per stranieri. Il corso è gratuito, si articola in in 72 lezioni e si rivolge a studenti di lingua madre italiana, inglese, francese, tedesca, spagnola, portoghese.
  • Italiano in famiglia: videocorso per gli stranieri che desiderano imparare l'italiano, è tratto da una sitcom a puntate da rivedere gratuitamente online, è inoltre possibile scaricare i podcast o i dialoghi e svolgere gli esercizi di verifica e consolidamento realizzati su file .pdf. Prodotto su progetto dell'Ufficio scolastico provinciale di Brescia, propone anche un percorso conoscitivo sui principali servizi in Italia, dalla scuola al tempo libero.
  • In Italia: l'Italia e l'italiano in un sito dedicato agli stranieri da Rai Educational in collaborazione con il MPI. Online le puntate già trasmesse in tv e, da svolgere, le relative attività, oltre a schede di riepilogo linguistico-grammaticale e una guida alla conoscenza del territorio (Cartoline dall'Italia).
  • Language guide: Italiano per stranieri in un dizionario audio illustrato organizzato in categorie lessicali, al passaggio del mouse si attiva la funzione audio.
  • Grammatica italiana: lezioni di grammatica italiana principalmente rivolte agli studenti stranieri: corso basico, esercizi da svolgere online, attività di lettura e comprensione della lingua e diversi interessanti videotutorial.
  • Cultura italiana: raccolta di esercizi da fare online, livello elementare in due gradi di difficoltà, con funzione di verifica.
  • One World Italiano: apprendimento della lingua italiana come lingua straniera attraverso un corso gratuito di lingua, una grammatica e diversi esercizi interattivi, una sezione di vocabolario ed una sulla cultura italiana.
  • Learn italian: video didattici in quantità per imparare l'italiano, con ricerca per categorie ed esercizi di verifica della comprensione.
  • ADG blog: blog ufficiale dell'Accademia del Giglio, propone una quantità di attività di comprensione ed esercizi di lessico e grammatica utili agli studenti stranieri alle prese con l'apprendimento dell'italiano e agli insegnanti di italiano L2 in cerca di spunti per le loro lezioni.
  • Loecsen Medialang: dizionario illustrato online dall'italiano ed altre lingue verso diverse lingue straniere, utile agli alunni stranieri per apprendere il lessico di base e le espressioni essenziali.

MATERIALE DIDATTICO DA STAMPARE

  • Prove di ingresso italiano L2: prove di ingresso di italiano L2 per valutare la competenza linguistico-comunicativa in lingua italiana (ascolto, lettura, produzione orale) di allievi stranieri inseriti nella scuola primaria o secondaria di primo grado. Il kit di prove comprende tre pacchetti di prove (schede pdf) con istruzioni per la somministrazione.
  • ALI: una raccolta di utile materiale per l'apprendimento dell'italiano come seconda lingua. Il materiale si riferisce al progetto "Ali per imparare”, è un corso che si articola in una struttura di 10 moduli più una guida per l'insegnante scaricabili in formato pdf.
  • Studiare italiano: dalla Loescher, un raccolta di materiale didattico per la stampa (schede di grammatica con esercizi), una sezione dedicata alla descrizione delle certificazioni esistenti e alcune simulazioni di prova, una parte pensata per gli insegnanti (schede per la programmazione e dizionarietti multilingua di matematica, grammatica e musica), la normativa riguardante gli stranieri a scuola e, infine, un'area con sitografia e bibliografia commentate.
  • Italiano L2: un progetto dell'IRRE Toscana con corsi di formazione in presenza per docenti. Nella sezione "materiali" è disponibile materiale di consultazione e materiale didattico pronto per la stampa da impiegare in classe. E' possibile inoltre, previa registrazione gratuita, partecipare ad un forum.
  • Punto lingua: esercizi di grammatica italiana per stranieri, organizzati secondo tre diversi livelli di difficoltà, e possibile svolgerli copiandoli o stampando la pagina.
  • Vademecum italiano L2: guida ad uso degli operatori dei centri territoriali permanenti, con unità didattiche organizzate secondo sei diversi livelli di difficoltà (Irre Toscana).

SOFTWARE DIDATTICO PER ALUNNI STRANIERI

  • SOFTWARE IN ALBANESE: Una raccolta di software didattico in lingua albanese, utile per nelle varie aree di apprendimento per i piccoli alunni stranieri (Freeware di Ivana Sacchi/Software didattico gratuito)
  • SOFTWARE IN SPAGNOLO: Una raccolta di software didattico in lingua spagnola, utile per nelle varie aree di apprendimento per i piccoli alunni stranieri (Freeware di Ivana Sacchi/Software didattico gratuito)
  • SODILINUX ITALIANO L2: Raccolta di software didattici open source per GNU/Linux, sviluppati per la didattica e l'apprendimento della lingua italiana come seconda lingua e raccolti a cura di AICA e dell'Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR (GE). Il download, naturalmente gratuito, è possibile a partire dalla scheda descrittiva di ciascun software.

Articoli correlati

Written on 20 Marzo 2012, 15.24 by
Si chiama ISI (Inclusione Studenti Immigrati) L2 ed è un progetto promosso da Asphi in collaborazione con Anastasis e con la Regione...
Written on 06 Febbraio 2012, 15.38 by
Avevo già segnalato il Centro Come, uno dei siti web più ricchi di risorse per l'insegnamento dell'italiano L2 agli studenti stranieri. Uno degli...
Written on 11 Febbraio 2009, 21.33 by
 Segnalo grazie a Vocescuola, un'interessante iniziativa per supportare le famiglie di stranieri nell'apprendimento della lingua...
Written on 12 Marzo 2012, 19.53 by
A tutti i colleghi impegnati in percorsi di italiano L2 consiglio di inserire tra i siti web preferiti "Noi parliamo italiano!". Noi...
Written on 20 Gennaio 2012, 14.50 by
Centro Come è un portale didattico dedicato a percorsi di accoglienza, di integrazione e di educazione interculturale. Tra le sezioni presenti vi...
Written on 13 Novembre 2009, 15.12 by
Italiano per lo studio è un progetto promosso dal Dipartimento di Italianistica all'Università di Parma, che mette a disposizione una serie di...

 

Commenti  

 
#3 ioana 2012-04-22 13:36 Ciao,vi pregherei di farmi sapere dove potrei trovare delle varie prove riguardo la comprensione del testo in italiano con domande a scelta multipla.
Grazie
Citazione
 
 
#2 Roberto 2010-11-15 11:29 Citazione rossana:
Io cerco invece materiale didattico, software e link utili per le insegnanti di inglese ( scuola primaria).Puoi aiutarmi? grazie

Non ho capito se fai riferimento sempre all'insegnamento per stranieri.
Per quanto riguarda materiali e links in generale sull'insegnamento dell'inglese nella scuola primaria guarda qui:
www.robertosconocchini.it/.../
Citazione
 
 
#1 rossana 2010-11-15 00:03 Io cerco invece materiale didattico, software e link utili per le insegnanti di inglese ( scuola primaria).Puoi aiutarmi? grazie Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Il Meteo

Foto Satellitari in tempo reale - Italia e tutti i paesi Europei

 

Riepilogo visite

 

 

Geolocation

Locations of Site Visitors

Opinioni

Il notiziario di Ercole Bonjean

Vai alle edizioni precedenti

Sito segnalato da

banner

Radio Online

free online radio