Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Italiano per stranieri: materiali didattici PDF Stampa E-mail
Discipline - L2
Sabato 13 Novembre 2010 14:59

L2: l'italiano per stranieriMi è stato richiesto di inserire link relativi a risorse da utilizzare per percorsi di L2 rivolti ad alunni stranieri.

Ecco di seguito un elenco di collegamenti dove potrete trovare materiali da scaricare.

APPLICAZIONI ONLINE

  • L'italiano per lo studio
  • Noi parliamo italiano: Materiale didattico, informazioni culturali, letture, esercizi di gramamtica da fare online e una chat dove praticare l'italiano
  • Benvenuti nella scuola italiana: materiali da Zanichelli Editore
  • Impariamo l'italiano: esercizi e test online di grammatica, lessico e modi di dire e cultura generale (con possibilità di verifica) oltre a risorse video ed audio e giochi per conoscere la lingua e la cultura italiana in maniera divertente
  • Telelinea: Esercizi e attività online per supportare gli studenti stranieri nella pratica delle regole grammaticali e della lingua italiana.
  • ABC lessico italiano di base per stranieri: lessico italiano per i piccoli stranieri, o per i principianti, da apprendere online in un'attraente cornice in tecnologia flash dall'IPRASE Trentino
  • Corso di italiano multimediale: eserciziario interattivo online per l'apprendimento dell'italiano L2 per utenti stranieri medi e avanzati: lessico, sostantivo, verbo e ripasso generale.
  • Dentro l'italiano: online sul sito web di RAI International, nell'orbita del progetto "Italica", un corso interattivo multimediale di italiano per stranieri. Il corso è gratuito, si articola in in 72 lezioni e si rivolge a studenti di lingua madre italiana, inglese, francese, tedesca, spagnola, portoghese.
  • Italiano in famiglia: videocorso per gli stranieri che desiderano imparare l'italiano, è tratto da una sitcom a puntate da rivedere gratuitamente online, è inoltre possibile scaricare i podcast o i dialoghi e svolgere gli esercizi di verifica e consolidamento realizzati su file .pdf. Prodotto su progetto dell'Ufficio scolastico provinciale di Brescia, propone anche un percorso conoscitivo sui principali servizi in Italia, dalla scuola al tempo libero.
  • In Italia: l'Italia e l'italiano in un sito dedicato agli stranieri da Rai Educational in collaborazione con il MPI. Online le puntate già trasmesse in tv e, da svolgere, le relative attività, oltre a schede di riepilogo linguistico-grammaticale e una guida alla conoscenza del territorio (Cartoline dall'Italia).
  • Language guide: Italiano per stranieri in un dizionario audio illustrato organizzato in categorie lessicali, al passaggio del mouse si attiva la funzione audio.
  • Grammatica italiana: lezioni di grammatica italiana principalmente rivolte agli studenti stranieri: corso basico, esercizi da svolgere online, attività di lettura e comprensione della lingua e diversi interessanti videotutorial.
  • Cultura italiana: raccolta di esercizi da fare online, livello elementare in due gradi di difficoltà, con funzione di verifica.
  • One World Italiano: apprendimento della lingua italiana come lingua straniera attraverso un corso gratuito di lingua, una grammatica e diversi esercizi interattivi, una sezione di vocabolario ed una sulla cultura italiana.
  • Learn italian: video didattici in quantità per imparare l'italiano, con ricerca per categorie ed esercizi di verifica della comprensione.
  • ADG blog: blog ufficiale dell'Accademia del Giglio, propone una quantità di attività di comprensione ed esercizi di lessico e grammatica utili agli studenti stranieri alle prese con l'apprendimento dell'italiano e agli insegnanti di italiano L2 in cerca di spunti per le loro lezioni.
  • Loecsen Medialang: dizionario illustrato online dall'italiano ed altre lingue verso diverse lingue straniere, utile agli alunni stranieri per apprendere il lessico di base e le espressioni essenziali.

MATERIALE DIDATTICO DA STAMPARE

  • Prove di ingresso italiano L2: prove di ingresso di italiano L2 per valutare la competenza linguistico-comunicativa in lingua italiana (ascolto, lettura, produzione orale) di allievi stranieri inseriti nella scuola primaria o secondaria di primo grado. Il kit di prove comprende tre pacchetti di prove (schede pdf) con istruzioni per la somministrazione.
  • ALI: una raccolta di utile materiale per l'apprendimento dell'italiano come seconda lingua. Il materiale si riferisce al progetto "Ali per imparare”, è un corso che si articola in una struttura di 10 moduli più una guida per l'insegnante scaricabili in formato pdf.
  • Studiare italiano: dalla Loescher, un raccolta di materiale didattico per la stampa (schede di grammatica con esercizi), una sezione dedicata alla descrizione delle certificazioni esistenti e alcune simulazioni di prova, una parte pensata per gli insegnanti (schede per la programmazione e dizionarietti multilingua di matematica, grammatica e musica), la normativa riguardante gli stranieri a scuola e, infine, un'area con sitografia e bibliografia commentate.
  • Italiano L2: un progetto dell'IRRE Toscana con corsi di formazione in presenza per docenti. Nella sezione "materiali" è disponibile materiale di consultazione e materiale didattico pronto per la stampa da impiegare in classe. E' possibile inoltre, previa registrazione gratuita, partecipare ad un forum.
  • Punto lingua: esercizi di grammatica italiana per stranieri, organizzati secondo tre diversi livelli di difficoltà, e possibile svolgerli copiandoli o stampando la pagina.
  • Vademecum italiano L2: guida ad uso degli operatori dei centri territoriali permanenti, con unità didattiche organizzate secondo sei diversi livelli di difficoltà (Irre Toscana).

SOFTWARE DIDATTICO PER ALUNNI STRANIERI

  • SOFTWARE IN ALBANESE: Una raccolta di software didattico in lingua albanese, utile per nelle varie aree di apprendimento per i piccoli alunni stranieri (Freeware di Ivana Sacchi/Software didattico gratuito)
  • SOFTWARE IN SPAGNOLO: Una raccolta di software didattico in lingua spagnola, utile per nelle varie aree di apprendimento per i piccoli alunni stranieri (Freeware di Ivana Sacchi/Software didattico gratuito)
  • SODILINUX ITALIANO L2: Raccolta di software didattici open source per GNU/Linux, sviluppati per la didattica e l'apprendimento della lingua italiana come seconda lingua e raccolti a cura di AICA e dell'Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR (GE). Il download, naturalmente gratuito, è possibile a partire dalla scheda descrittiva di ciascun software.

Articoli correlati

Written on 20 Gennaio 2012, 14.50 by
Centro Come è un portale didattico dedicato a percorsi di accoglienza, di integrazione e di educazione interculturale. Tra le sezioni presenti vi...
Written on 13 Novembre 2009, 15.12 by
Italiano per lo studio è un progetto promosso dal Dipartimento di Italianistica all'Università di Parma, che mette a disposizione una serie di...
Written on 24 Maggio 2011, 15.00 by
La Fondazione Enrica Amiotti da oltre 30 anni collabora con l'Istituto Lombardo Accademia Scienze e Lettere per la premiazione di esempi di vita e di...
Written on 11 Febbraio 2009, 21.33 by
 Segnalo grazie a Vocescuola, un'interessante iniziativa per supportare le famiglie di stranieri nell'apprendimento della lingua...
Written on 12 Marzo 2012, 19.53 by
A tutti i colleghi impegnati in percorsi di italiano L2 consiglio di inserire tra i siti web preferiti "Noi parliamo italiano!". Noi...
Written on 10 Agosto 2011, 14.11 by
Learnitaliano.net più che un sito internet, è un vero e proprio corso web completo e gratuito rivolto a stranieri anglofoni per imparare l'italiano e...

 

Commenti  

 
#5 roberto sconocchini 2014-10-22 16:06 Citazione Ilenia:
Salve, mi chiamo Ilenia e sono la curatrice di www.storiedellabuonanotte.com
Vi scrivo per segnalarvi per l'appunto il mio sito internet, che forse potrete trovare interessante per il gran numero di fiabe e storie per bambini, tra le quali anche numerose fiabe educative.

Grazie per l'attenzione.

Ilenia


Ti ringrazio per la preziosa segnalazione.
Rob
Citazione
 
 
#4 Ilenia 2014-10-21 22:57 Salve, mi chiamo Ilenia e sono la curatrice di www.storiedellabuonanotte.com
Vi scrivo per segnalarvi per l'appunto il mio sito internet, che forse potrete trovare interessante per il gran numero di fiabe e storie per bambini, tra le quali anche numerose fiabe educative.
Grazie per l'attenzione.

Ilenia
Citazione
 
 
#3 ioana 2012-04-22 13:36 Ciao,vi pregherei di farmi sapere dove potrei trovare delle varie prove riguardo la comprensione del testo in italiano con domande a scelta multipla.
Grazie
Citazione
 
 
#2 Roberto 2010-11-15 11:29 Citazione rossana:
Io cerco invece materiale didattico, software e link utili per le insegnanti di inglese ( scuola primaria).Puoi aiutarmi? grazie

Non ho capito se fai riferimento sempre all'insegnamento per stranieri.
Per quanto riguarda materiali e links in generale sull'insegnamento dell'inglese nella scuola primaria guarda qui:
www.robertosconocchini.it/.../
Citazione
 
 
#1 rossana 2010-11-15 00:03 Io cerco invece materiale didattico, software e link utili per le insegnanti di inglese ( scuola primaria).Puoi aiutarmi? grazie Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Il Meteo

Foto Satellitari in tempo reale - Italia e tutti i paesi Europei

Sito segnalato da

banner

Radio Online

free online radio