Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Con Zaption i video diventano interattivi E-mail
Risorse - Flipped Classroom
Scritto da Administrator   
Domenica 01 Giugno 2014 21:09
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

 

Youtube e Vimeo rappresentano per ogni docente, vere e proprie miniere da cui attingere video per arricchire le proprie lezioni e per coinvolgere maggiormente gli studenti.

Nel modello della flipped classroom capita spesso di assegnare come compito la visione di video didattici, propedeutici per poi proporre attività in classe in cui i gli studenti mettono in pratica quanto hanno appreso guardando i video.

Esiste uno strumento che puo' rendere l'esperienza della fruizione di un video molto più partecipata e coinvolgente. Il suo nome è Zaption.

Con Zaption trasformerete qualsiasi video in un'esperienza interattiva, con la possibilità di incorporare tutte le spiegazioni ed i collegamenti necessari. Solitamente il docente quando propone un video in classe, stoppa ogni tanto la riproduzione per riformulare o spiegare ulteriormente un concetto, o per porre una domanda in grado di generare una discussione. Ma a casa degli alunni questo non è possibile! Zaption ci consente di aggiungere testo, inserire link, domande a scelta multipla, sondaggi e immagini al video originale. E 'un ottimo modo per completare e personalizzare l'esperienza di fruizione di un video, garantendo agli studenti la possibilità di acquisire informazioni importanti.

Oltre a questo aspetto occorre sapere che attraverso la sezione di analisi del software, è possibile monitorare l'attività dello studente. Questo può risolvere il problema degli studenti che affermano di aver visto il video quando in realtà non l'hanno fatto. 

Zaption è disponibile in una versione free che permette di generare un numero illimitato di video lezioni utilizzando fino ad un massimo di 6 elementi interattivi per ogni contenuto.

Ecco un video che illustra come generare un video interattivo con Zaption