Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Annotate: inserire note testuali a video Youtube E-mail
Risorse - Lavorare con i video
Scritto da Administrator   
Martedì 22 Settembre 2020 16:09
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Capita spesso di guardare video su YouTube una lezione o un tutorial ed avvertiamo la necessità di prendere appunti, annotare i passaggi più importanti di quello che stiamo ascoltando.

Naturalmente, stoppare ogni volta il video per aprire un altro strumento dove scrivere appunti, rappresenta una notevole perdita di tempo e, nel caso in cui si decida di non mettere il video in pausa, perderemmo parte del video.

Sono queste le ragioni per cui è nato Annotate.tv, un sito Web che permette di inserire note testuali accanto al video, senza doverlo lasciare.

Ogni nota è automaticamente sincronizzata con il momento del video in cui la scriviamo, rendendo più facile trovare immediatamente ciò che stiamo cercando.

Prendere appunti in modo corretto migliora l'ascolto attivo, la comprensione del materiale e la conservazione e aiuta a ricordare meglio ciò che si sente e si vede.

Tutto ciò che dovrete fare è entrare nel sito web, registrarvi e inserire il link del video che vi interessa. Le note possono essere esportate in PDF, in modo da poterle leggere offline e condivise con altri utenti che potranno aggiungere commenti.

Nello screenshot in alto potete vedere l'interfaccia dell'applicazione, con l'editor di testo in basso, dove potete scrivere salvando il punto esatto del momento in cui inserite la nota.

La versione gratuita di Annotate vi prmette di creare fino a 5 video con annotazioni al mese.

Vai su Annotate.tv

 

 

Articoli correlati

Written on 20 Dicembre 2017, 18.38 by maestroroberto
Uno dei classici problemi nell'uso di Youtube in classe è la facilità con cui vengono inseriti contenuti inappropriati in...
Written on 06 Novembre 2020, 19.33 by maestroroberto
Sync è una piattaforma che permette di creare gratuitamente stanze virtuali in cui invitare altri utenti per visualizzare video Youtube in...
Written on 13 Febbraio 2022, 18.12 by maestroroberto
    Nel corso di questi anni, il blog vi ha spesso proposto vatie piattaforme per poter fruire dei video Youtube senza la...