Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Come realizzare un libro fotografico E-mail
Risorse - Foto editor
Venerdì 15 Novembre 2013 15:41
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

 

Realizzare un libro con le nostre foto non è mai stato così facile. Sul web si trovano molti siti che offrono il servizio di stampa fotolibri: sono la versione moderna dei vecchi album di fotografie. Realizzarli è molto divertente: la composizione del fotolibro generalmente è tutta nelle mani dell’utente, siamo quindi noi a decidere la sequenza delle foto e tutte le personalizzazioni.

Come esempio vorrei presetarvi il servizio offerto da Cewe.

Il primo passo è scegliere le fotografie che volete inserire all’interno del fotolibro e creare una cartella sul pc che le raccolga: è meglio se queste raccontano una storia, che poi vi farà piacere sfogliare una volta stampato. Pensate anche ad un titolo ed un sottotitolo: compariranno sulla copertina e sul dorso.

Quando avete le idee abbastanza chiare su cosa volete realizzare, andate sul sito di Cewe e scaricate il programma che permette la composizione del fotolibro. È molto semplice da utilizzare e scegliendo di partire non da un fotolibro vuoto, ma dalla proposta fatta direttamente dal programma ogni passo sarà guidato.

Scegliete il formatodi fotolibro che volete realizzare: le dimensioni, la tipologia di copertina, la carta per le pagine interne. Naturalmente in base a queste scelte il prezzo cambia: in basso sulla destra vedrete sempre aggiornato il prezzo che dovrete sostenere.

Dopodiché caricate le immagini selezionando la cartella in cui avevate raccolto tutte le foto che avete deciso di stampare. Verranno automaticamente distribuite nelle varie pagine, ma potrete sostituirle facilmente, se la sequenza non vi piace, e apportare modifiche al layout di ogni pagina.

Aggiungete delle caselle di testo come didascalie delle immagini che vi ricordino dove sono state scattate e che cosa rappresentano per voi.

Una volta terminato, inviate l’ordine e iniziate a contare i giorni fino all’arrivo del vostro libro stampato direttamente a casa vostra!