Percorso didattico sull'educazione e il rispetto delle differenze di genere Stampa
Percorsi didattici - Scuola primaria
Scritto da Administrator   
Sabato 01 Luglio 2017 16:36

Rosangela Casalino e' insegnante di scuola primaria e impegnata in un' associazione di volontariato che si occupa di fornire supporto alle donne e ai minori vittime di violenza.

Nel corso dell’anno scolastico 2016-2017, nella sua classe 5°, ha deciso di operare una scelta metodologica orientata verso una “didattica sensibile” mirata a favorire l’educazione e il rispetto delle differenze di genere. Tale scelta didattica è in linea con le direttive del Governo Nazionale e quello della Regione Puglia in merito alle campagne di sensibilizzazione delle giovani generazioni per contrastare il fenomeno della violenza di genere.

In “Lingua Italiana” è stato effettuato un percorso di analisi e produzione di diverse tipologie testuali avente come filo conduttore la figura della donna nel tempo e nello spazio. Gli alunni hanno avuto modo di conoscere professioniste del presente e del passato che si sono distinte nei diversi ambiti: giornalismo, diritti umani, scienza, astronomia, arte, storia e letteratura. Ciò ha comportato un esame dei ruoli, di relazioni e dei processi che ha portato gli alunni ad acquisire una maggiore consapevolezza delle antiche e contemporanee disuguaglianze fra donne e uomini nei diversi contesti: famiglia, istruzione, reddito, professione, politica. 

L'intera esperienza è stata digitalizzata in un documento pdf, caricato successivamente nella piattaforma Sfogliami per essere convertito in flipbook

Sfoglia "In viaggio con donne straordinarie"

Articoli correlati

Written on 11 Giugno 2022, 00.00 by maestroroberto
  Silvana Gravagna è una collega particolarmente attenta alle proposte del blog che traduce in strumenti per innovare la...
Written on 29 Luglio 2017, 17.51 by maestroroberto
Il blog mette a disposizione i suoi spazi per documentare attività promosse nel corso dell'anno scolastico. Tutti i colleghi che...
Written on 30 Dicembre 2021, 19.31 by maestroroberto
Considerata la precocità con cui i nostri studenti utilizzano i linguaggi mediali, la scuola deve porsi il problema di accompagnarli a...
Written on 02 Luglio 2018, 15.55 by maestroroberto
Torno a documentare le tante buone pratiche della scuola italiana, facendo tappa a Fucecchio (FI), dove la Direzione Didattica è stata...
Written on 08 Giugno 2014, 16.44 by maestroroberto
  Nel corso di questo anno scolastico i bambini della classe III B della scuola primaria via Mascagno - I. C. Grosseto 1 hanno letto...
Written on 20 Giugno 2017, 17.58 by maestroroberto
La collega Maria Teresa mi invia la documentazione di un'esperienza che ha caratterizzato questo anno scolastico nella...