Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


I bambini delle "De Amicis" di Vibo Valentia alla scoperta di Falcone e Borsellino E-mail
Percorsi didattici - Scuola primaria
Scritto da Administrator   
Domenica 08 Ottobre 2017 15:44
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

La fortuna di occuparsi di formazione sta tutta nello scoprire le tante straordinarie realtà della Scuola italiana. 

Ultima in ordine di tempo è stata Vibo Valentia e l'Istituto Comprensivo "3° Circolo De Amicis" e il Convitto "Filangieri", dove ho conosciuto colleghi davvero straordinari per professionalità, disponibilità e capacità di sperimentare metodologie e progetti e un Dirigente Scolastico, Alberto Capria, particolarmente attento a valorizzare e motivare le risorse umane a sua disposizione.

Lascio per ultimo il riferimento alla loro grande umanità, perchè si tratta di una di quelle rare qualità che si rappresenta in concreto, che non si ostenta ma che mira ad arricchire chi ne beneficia, in questo caso, gli studenti delle loro scuole e che ritorna indietro moltiplicata per mille.

Tra tante iniziative promosse in queste scuole vorrei segnalare la partecipazione di una rappresentanza della scuola primaria all'evento "Palermo chiama Italia, e l'Italia risponde", in occasione del 25° anniversario delle stragi di Capaci e via D'Amelio.

I bambini, al termine di un lungo percorso dedicato all'educazione alla legalità, guidati dal bravissimo collega Antonio Macrì, hanno vissuto per alcuni giorni un'esperienza che non potranno dimenticare, all'interno dell'aula bunker dell'Ucciardone dove, in diretta TV e davanti alle più alte Istituzioni, hanno declamato una filastrocca scritta in classe assieme a tutti i loro compagni.

L'Istituto Comprensivo "3° Circolo De Amicis" di VIbo Valentia è scuola polo regionale per la Cittadinanza e Costituzione e questa esperienza è stata una sorta di ideale suggello del ruolo che questa comunità educativa riveste a livello territoriale.

Ecco di seguito alcuni video che documentano questa fantastica esperienza.

 

 

 

 

Articoli correlati

Written on 12 Aprile 2012, 14.40 by
La promozione fatta a favore del software gratuito...
Written on 01 Luglio 2017, 16.36 by maestroroberto
Rosangela Casalino e' insegnante di scuola primaria e impegnata in un' associazione di volontariato che si occupa di fornire...
Written on 25 Giugno 2013, 13.51 by
Colleghi da tutta Italia continuano ad inviarmi documentazioni didattiche realizzate con Didapages, editor gratuito per creare...
Written on 25 Agosto 2013, 14.27 by
  All'interno del blog "Una classe nel web", di cui ho parlato nel post precedente, ho scovato un ebook...
Written on 09 Gennaio 2013, 20.34 by
La mia collega di Istituto Laura Ciarmatori ha realizzato l'enesima documentazione di un'esperienza didattica relativa al lavoro di...
Written on 15 Dicembre 2012, 14.21 by
Si intitola "Questo è Natale?" ed è un ebook Didapages scritto dagli alunni della classe 5°E della scuola...

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Il Meteo

Foto Satellitari in tempo reale - Italia e tutti i paesi Europei

Sito segnalato da

banner

Radio Online

free online radio