Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Teen@ger: la scuola diventa redazione di un quotidiano E-mail
Percorsi didattici - Varie
Venerdì 18 Gennaio 2013 15:48
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Presso l' Istituto Comprensivo "Manzoni - Dina e Clarenza" di Messina da alcuni anni viene attuata una sperimentazione che vede la scuola trasformarsi in una redazione di un quotidiano.

I protagonisti del progetto denominato ComunicAzione sono stati premiati per due volte dall'Ordine Nazionale dei Giornalisti, nel 2009 con il web giornale scolastico "Teen@ger" (allora mensile, oggi quotidiano) e nel 2012 con la testata "Noi Ragazzi" (passata da trimestrale a mensile).

Il progetto “ComunicAzione”, avviato nell’anno scolastico 2011/2012, propone una nuova impostazione del laboratorio giornalistico d’Istituto, più rispondente alle richieste dei tempi che prevedono una didattica sempre più ricca di contenuti multimediali e di nuove forme di comunicazione legate alle nuove tecnologie.
La “A” maiuscola tende a rinforzare la volontà propositiva del progetto che prevede la realizzazione di artefatti educativi attraverso vari strumenti.

Articoli correlati

Written on 11 Gennaio 2013, 17.48 by
Annamaria Bove è una docente di italiano della scuola secondaria di primo grado "Solimena - De Lorenzo" di Nocera Inferiore,...