Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Facciamo il punto sulla formazione docenti per la lingua inglese nella scuola primaria E-mail
Docenti - Normativa
Domenica 16 Settembre 2012 09:34
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

A proposito di insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria, nel corso di questi ultimi anni si sono succedute nuove norme e specifiche Circolari Ministeriali che hanno finito per creare linee di condotta assai diverse tra scuola e scuola, sopratutto per quanto concerne la formazione.

Ritengo pertanto utile la scheda di approfondimento sulla situazione allo stato attuale della formazione docenti di lingua inglese per la scuola primaria, elaborata dalla CISL scuola.

Questa scheda ripercorre la storia dei vari provvedimenti che dal 1985 ad oggi hanno determinato l'attuale necessità di coprire l'intero fabbisogno orario di lingua inglese con insegnanti specializzati.

L'introduzione delle lingue straniere nella scuola primaria in Italia risale agli anni Settanta, attraverso sperimentazioni didattiche e metodologiche da parte di collegi docenti che sensibili per ragioni diverse, culturali o legate al contesto territoriale, ne organizzano l'insegnamento con le risorse a disposizione.

La prima istituzionalizzazione dell’insegnamento di una lingua straniera nella scuola elementare avviene a seguito dell’approvazione dei nuovi Programmi della Scuola Elementare con il D.P.R. n. 104 del 12 febbraio 1985. L 'insegnamento di una lingua straniera diviene quindi obbligatorio con la legge 5 giugno 1990'n. 148 “Riforma dell'ordinamento della scuola elementare”', che all'art. 10 prevedeva: “'Nella scuola elementare è impartito l'insegnamento di una lingua straniera”, rinviando ad un successivo D.M. le indicazioni operative.

Con il D.M. del 28 giugno 1991, Insegnamento delle lingue straniere nella scuola elementare, vennero individuati: i criteri per la scelta della lingua (di norma tra l'inglese, il francese, il tedesco e lo spagnolo), la classe da cui iniziare (la seconda a regime, in fase di avvio la terza), le modalità di utilizzazione dei docenti.

Il D.M. stabiliva che ''L'insegnamento della lingua straniera rappresenta una articolazione interna della funzione docente nella scuola elementare'' e che, a regime, tale insegnamento doveva essere “'affidato ad un insegnante elementare specializzato [...] inserito nel modulo organizzativo e didattico [...] e pertanto contitolare del modulo stesso”. Nelle more della definitiva applicazione della riforma, in attesa della formazione dei docenti specializzati, l'insegnamento delle lingue straniere poteva essere affidato”ad un insegnante elementare specialista, dichiaratosi disponibile, al quale sono assegnate in via generale sei classi e, comunque, non più di sette classi e che assume la contitolarità delle stesse”. Viene così introdotta la doppia figura di insegnante “specializzato” e “specialista”.

Con la Riforma Moratti del 2003, e con il successivo Decreto Legislativo 59/2004, viene introdotto l'obbligo dell'inglese e l'avvio dell'insegnamento dalla prima classe, ma le modalità di utilizzo dei docenti non cambiano.

Con l’avvio delle iniziative di riduzione della spesa pubblica, anche il sistema di istruzione inizia ad essere preso di mira. Con la Legge finanziaria del 2005, legge 311/2004, si dispone all'art. 1, comma 128, una limitazione dell'utilizzo dei docenti “specialisti”, con l'obiettivo di recuperare sul posto comune 7.100 unità per il 2005/06 e altrettante per il 2006/07. Viene previsto, inoltre, che debbano essere istituiti “corsi di formazione[...] la cui partecipazione è obbligatoria per tutti i docenti privi dei requisiti previsti per l'insegnamento della lingua straniera”.

Successivamente, con il Decreto Legge n. 112/2008, convertito dalla Legge n. 133/2008, che imponeva di rimodulare l'organizzazione didattica della scuola primaria, viene emanato un Piano programmatico volto ad incidere pesantemente sugli organici dei vari ordini di scuola e, con il decreto-legge n. 137/2008, convertito dalla legge n. 169/2008 si introduce il maestro unico, disponendo che l'insegnamento della lingua inglese sia effettuato dall'insegnante della classe che in assenza dei requisiti frequenterà un corso di formazione.

Con il decreto interministeriale sugli organici dell'aprile 2010 si precisa che l’insegnamento della lingua inglese è impartito in maniera generalizzata dai docenti della classe in possesso dei requisiti richiesti o da altro docente (sempre in possesso di tali requisiti) facente parte dell’organico di istituto, in ragione di un’ora alla settimana nella prima classe, di due ore alla settimana nella seconda classe e di tre ore alla settimana nelle rimanenti tre classi. I dirigenti scolastici erano invitati ad adottare le soluzioni organizzative più utili affinché tutti i docenti in servizio nell’istituzione scolastica siano impegnati, nelle classi loro assegnate, nell’insegnamento della lingua straniera.

Il D.P.R. 81 del 20 marzo 2009 recante "Norme per la riorganizzazione della rete scolastica e il razionale ed efficace utilizzo delle risorse umane", ha reso attuativo il piano programmatico formulato ai sensi dell'art. 64 comma 4 del decreto legge 112/08, convertito con L. 133/08.

L'art. 10, comma 5, del citato Regolamento prevede che "L'insegnamento della lingua inglese è affidato ad insegnanti di classe della scuola primaria specializzati. Gli insegnanti attualmente non specializzati sono obbligati a partecipare ad appositi corsi triennali di formazione linguistica, secondo le modalità definite dal relativo piano di formazione. I docenti dopo il primo anno di formazione sono impiegati preferibilmente nelle prime due classi della scuola primaria e sono assistiti da interventi periodici di formazione linguistica e metodologica, anche con il supporto di strumenti e dotazioni multimediali". Come si vede la normativa non ha previsto la possibilità di interrompere la formazione triennale.

Un primo contingente di 5.140 docenti, (2.040 docenti da giugno 2010, 3.100 docenti dal dicembre 2010), individuato sulla base del progetto relativo al piano di formazione predisposto in attuazione dell’articolo 10 del d.P.R. 81/2009, e trasmesso con la nota prot. 10926 del 13 dicembre 2010, sta frequentando la seconda annualità iniziata nel maggio 2011.

Con nota MIUR n. 1188 del 20 febbraio 2012 si è avviata una seconda tornata di formazione al fine di formare ulteriori unità di personale idoneo, nella misura di 16.000 docenti, distribuiti a livello regionale.

Con una nota di luglio 2012 il MIUR ha precisato che la partecipazione dei docenti alle attività di formazione in corso è volontaria e va data precedenza assoluta ai docenti più giovani.

Ovviamente l’indicazione ministeriale – che non può superare la norma regolamentare – deve essere intesa nel senso che, essendo stata avviata una procedura che riguarda un numero limitato di docenti, è stata data la possibilità a tutti gli interessati (coloro che non avevano preso parte alla prima tornata di corsi) di esprimere la volontà di partecipare (e sono stati anche indicati criteri di selezione in caso di richieste esorbitanti il numero di posti a disposizione).

Articoli correlati

Written on 31 Agosto 2010, 16.43 by
Il nuovo anno scolastico riparte tra mille incertezze (orari, discipline, organizzazione) ed altrettante certezze (tagli, tagli e ancora tagli...). La...
Written on 29 Febbraio 2012, 14.45 by
Si stanno facendo largo tra gli "addetti ai lavori" in materia di normativa scolastica inquietanti interpretazioni legislative in merito al...
Written on 02 Luglio 2012, 16.08 by
In una nota la UIL informa che i docenti di scuola prmaria non sono obbligati ad iscriversi ai corsi di formazione per l'abilitazione...
Written on 25 Settembre 2012, 14.15 by
E' finalmente uscito in data 24 settembre 2012 il Bando di Concorso Docenti. Le domande dovranno essere presentate dal 6 ottobre...
Written on 06 Luglio 2012, 14.08 by
Il Consiglio dei Ministri ha appena approvato una serie di provvedimenti, nel quadro della cosiddetta Spending Review, il processo di...
Written on 07 Settembre 2012, 13.36 by
Non si sa ancora con precisione quando si svolgerà, ma ormai è già noto come sarà strutturata la prova...