Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Come cambia la certificazione delle competenze E-mail
Docenti - Normativa
Scritto da Administrator   
Mercoledì 18 Febbraio 2015 16:46
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Dopo anni di sperimentazioni, arriva dunque dal Ministero un modello di certificazione delle competenze uguale per tutti.

Questo documento accompagna gli studenti in uscita da un ordine di scuola all'altro dei primi cicli scolastici ed indica il livello di padronanza dei saperi che si sono acquisti e la capacità di usarli in situazioni concrete o simulate. Una valutazione estesa dunque alla capacità di saper mettere in relazione conoscenze e abilità acquisite al mondo circostante, come specificato dalla Circolare Ministeriale 3 del 2015.

I docenti dovranno dunque attrezzarsi nel corso dell'intero ciclo scolastico per rilevare tutta una serie di indicatori, tra i quali troviamo lo stile di vita, le emozioni, gli atteggiamenti, la capacità di risolvere problemi. Queste osservazioni dovranno essere schematizzate in una scheda, il certificato delle competenze che sarà messo a disposizione della famiglie a fine anno, a fianco alla pagella, per documentare il percorso del ragazzo e il suo processo di crescita individuale.

I giudizi di sintesi saranno espressi con lettere dalla A alla D per stabilire lo stadio raggiunto:

A=Avanzato
B=Intermedio
C=Base
D=Iniziale

Per un approfondimento vi invito a leggere questo articolo da Informazionescuola.it e questo articolo da GILDA Insegnanti.

La Scheda di certificazione per la quinta primaria 
La Scheda di certificazione per la terza media 

Articoli correlati

Written on 10 Gennaio 2015, 15.45 by maestroroberto
L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha diramato nei giorni scorsi la nuova "guida" per l’invio a domicilio del...
Written on 22 Maggio 2014, 17.14 by maestroroberto
  Uno dei progetti che sta riscuotendo un discreto successo ormai da alcuni anni è "Frutta nelle scuole" (ma non...