Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

A chi spetta la vigilanza degli alunni durante i colloqui con i genitori? E-mail
Docenti - Normativa
Scritto da Administrator   
Martedì 14 Aprile 2015 18:33
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

 

Uno degli aspetti più controversi della normativa scolastica è la responsabilità della vigilanza degli alunni minori in occasione dei colloqui con i genitori.

Nel mio Istituto, ad esempio, il Regolamento di Istituto ha integrato una precisa norma che vieta la partecipazione dei bambini in occasione dei colloqui generali, in quanto la responsabilità della sicurezza negli spazi della scuola, interni ed esterni, è sempre in capo al Dirigente Scolastico, anche nel caso in cui i genitori sollevassero da tale onere l'Istituzione scolastica in forma scritta.

E il Dirigente Scolastico deve avvalersi dei collaboratori scolastici nel caso in cui i genitori dovessero partecipare ai colloqui assieme ai loro figli minori.

A conferma di ciò vi invito a leggere la guida "ATA: sorveglianza degli alunni durante i colloqui scuola - famiglia", pubblicata su Orizzontescuola, in cui questo aspetto viene approfondito nel rispetto della normativa scolastica.

Articoli correlati

Written on 28 Maggio 2014, 15.30 by maestroroberto
  Una delle domande più ricorrenti che mi vengono rivolte è: cosa fare quando manca il genitore all'uscita da...
Written on 19 Settembre 2014, 15.00 by maestroroberto
I sempre più frequenti casi di bullismo a scuola impongono approfondite riflessioni sui rischi che corrono gli insegnanti in materia...