Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Progetti per la scuola e kit didattici gratuiti da La Fabbrica Education PDF Stampa E-mail
Docenti - Programmazione didattica
Mercoledì 15 Settembre 2010 13:56

Come ogni anno, la Fabbrica Education, azienda multinazionale di comunicazione che da più di 20 anni progetta, realizza e distribuisce iniziative ludico-educative destinate alla scuola, presenta una serie di itinerari e kit didattici, disponibili gratuitamente.
Le varie risorse sono rivolte alle scuole di ogni ordine e grado e i kit didattici sono ricchi di materiali modulari, innovativi, pluridisciplinari a cui ogni insegnante può attingere liberamente per creare percorsi didattici sempre nuovi e stimolanti.

I materiali operativi, di alto livello educativo e di grande semplicità d’uso, si adattano a ogni esigenza formativa grazie a un’ampia gamma di risorse per il lavoro individuale e di classe, facilmente integrabili nella programmazione curricolare, adatte alla sperimentazione di compiti di Cittadinanza e alla condivisione con le Famiglie di Patti di Corresponsabilità educativa.
Ecco di seguito le varie proposte disponibili con il link per oridinare direttamente i kit didattici.

 

PlayEnergy
L’energia senza confini... Tre kit per parlare di energia attraverso esperimenti, informazioni sulle ultime tecnologie e su importanti figure della scienza, divertenti proposte di attività, approfondimenti didattici, curiosità e giochi per ricordare anche in famiglia le regole del consumo intelligente.Anche online sul sito aperto a tutti gli 11 Paesi del mondo che partecipano al progetto.
Target: scuola primaria, scuola secondaria di 1° e 2° grado

Mobilitàzione sostenibile 4
La formula del risparmio... La quarta edizione dei due kit con le divertenti attività pluridisciplinari che quest’anno faranno scoprire agli studenti, e grazie a loro alle famiglie, come gli investimenti personali e sociali in ambiente, sicurezza, innovazione danno come risultato un grande risparmio e un futuro più sostenibile.
Target: scuola primaria e secondaria di 1° grado e 2° grado

Coltiva il tuo sogno
Segui il folletto... La terza edizione dell'iniziativa offre un kit con attività per la classe, un album per ciascun bambino, semini di zucca da piantare, giochi on line da fare insieme ai genitori... Tutto questo per avvicinare le nuove generazioni al mondo del risparmio e all’uso razionale delle risorse per la realizzazione dei propri sogni.
Target: scuola primaria

Friends for change
Acqua, clima, riciclo, habitat. Un progetto internazionale chiama a raccolta i giovani per responsabilizzarli sul futuro del pianeta, con 4 concrete proposte di impegno per la sostenibilità. Nel kit, una guida con richiami alla situazione mondiale, spunti di attività e percorsi pluridisciplinari, e 120 divertenti card da distribuire agli studenti, con gli appelli firmati delle loro star da portare a casa e mostrare agli amici e ai genitori…
Target: scuola secondaria di 1° grado

Fantavventure a tavola
Per parlare di alimentazione sana, completa e naturale ai più piccoli, ecco un giocoso percorso-fiaba dove un saggio mago è pronto ad accompagnarli alla scoperta dei segreti della buona cucina italiana e dei suoi prodotti più genuini. Lo aiutano la principessa Gioia, Oro, un piccolo e coraggioso cavaliere, e il terribile drago Fiamma!
Target:
scuola primaria 1a, 2a e 3a classe

Crea incolla
Un kit tutto da ritagliare, incollare, mettere insieme…per guidare i più piccoli a combinare elementi diversi secondo un’idea originale e a far nascere da pezzetti di carta e cartone, bottoni, spago, foglie e pietruzze qualcosa di nuovo e inaspettato…che prima non c’era! I bambini imparano così ad aprirsi a nuovi punti di vista, ad esplorare l’ambiente che gli sta attorno ed apprendono che niente è da scartare, ma tutto si può riutilizzare.
Target: scuola dell'infanzia e primaria

Tutti i colori del gioco
Motricità, appropriate posture, sana alimentazione, solidarietà, amicizia, rispetto dell’avversario e confronto corretto. In un pratico kit, la guida con tante appassionanti attività motorie e pluridisciplinari, il corredo di lavoro per la classe e gli album individuali per coinvolgere anche i genitori sul tema delle regole fondamentali da rispettare per crescere bene: ecco il calcio che sa divertire e dare il buon esempio....
Target:
scuola primaria

Dire, fare, imparare
Una divertente e istruttiva visita virtuale alla filiera del latte italiano e dei suoi derivati fa scoprire ai bambini che il cibo più diffuso e nutriente racchiude tanti diversi aspetti culturali e scientifici, ma anche inaspettate occasioni di solidarietà sociale. Tre simpatici amici guidano nel kit tra giochi, esperimenti e curiosità internazionali.
Target: scuola primaria 4a e 5a classe

Oltre a questi kit didattici La Fabbrica propone la partecipazione ad altre iniziative, progetti e concorsi.
In primis il Progetto Scuola 150 anni grande Italia, con un concorso legato alle celebrazioni dell'anniversario dell'Unità d'Italia; il Laboratorio natura, un progetto ludico-didattico che, per il terzo anno consecutivo, sostiene l’azione educativa degli insegnanti per favorire negli alunni un approccio scientifico e consapevole alla realtà, l’adozione di corretti comportamenti di cura di sé e, in special modo, la familiarizzazione con il mondo dell’igiene orale, che prevede un kit didattico scaricabile direttamente online; Suoni di classe, un originale prodotto ludico-didattico, dedicato alle scuole secondarie di primo grado, che guida gli studenti lungo le varie tappe che portano all'ideazione, alla produzione e al lancio di un prodotto musicale.

Articoli correlati

Written on 09 Settembre 2011, 20.23 by
Il FAI (Fondo Ambiente Italiano) ha comunicato il nuovo piano di progetti per la scuola per l'anno scolastico 2011/2012. Ecco il testo del Comunicato...
Written on 24 Gennaio 2014, 11.53 by
  Le nuove tecnologie e il processo di liberalizzazione hanno rilanciato il fascino del treno, oggi più che mai centrale nello...
Written on 10 Marzo 2010, 14.29 by
Annoscolastico.it è un progetto che vede un gruppo di insegnanti uniti per proporre materiali didattici necessari a pianificare un anno scolastico, per...
Written on 07 Ottobre 2013, 14.02 by
  Anche per il 2013/2014 "La Fabbrica" propone una vasta gamma di iniziative didattiche gratuite rivolte alle scuole...
Written on 07 Ottobre 2009, 15.14 by
 Mi è capitato di segnalare qualche giorno fa l'esperienza "Laboratori Pasticciando con i quattro elementi", prodotta dalle docenti della...
105048
Written on 16 Ottobre 2011, 10.10 by
Uno dei motivi che mi hanno spinto ad iniziare l'avventura di questo blog è stato il desiderio di documentare la didattica, di favorire un...

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Il Meteo

Foto Satellitari in tempo reale - Italia e tutti i paesi Europei

 

Riepilogo visite

 

 

Geolocation

Locations of Site Visitors

Opinioni

Il notiziario di Ercole Bonjean

Vai alle edizioni precedenti

Sito segnalato da

banner

Radio Online

free online radio