Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Quando i ragazzi usano la rete in maniera intelligente: il Macaone E-mail
Risorse - Recensione siti utili
Sabato 22 Ottobre 2011 14:47
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Dedicato a quanti pensano che i ragazzi utilizzano la rete solo per svagarsi (mi veniva in mente un altro termine ma per il rispetto dei miei lettori ho evitato ...) ed intrattenere relazioni  che, lungi dall'incrementare le opportunità socializzanti, li porta a restare ancor più soli di quello che sono.
C'è chi ha pensato alle enormi potenzialità della rete per stimolare la creatività, per consentire l'accesso immediato alle informazioni, per permettere lo scambio di informazioni ed esperienze su aspetti concreti della nostra realtà.
Sto parlando degl ideatori de Il Macaone,  un nuovo sito  dedicato ai ragazzi dai 12 ai 16 anni di età, on line dallo scorso luglio.

L'idea è nata ad un gruppo di amici con esperienze diverse ma convinti che l’informazione di qualità, calibrata per un pubblico “giovane”, sia presupposto fondamentale per la crescita umana, civica e culturale dei lettori.
In questa fase sono alla ricercare di aumentare la visibilità del sito che avuto giudizi positivi sia da parte del pubblico adulto che dei ragazzi, a cui vengono rivolte molte iniziative per farli partecipare in prima persona al progetto: concorsi fotografici, concorsi creativi, sondaggi, etc

 

In sintesi, il Macaone è:

1. Un sito d’informazione dedicato ai ragazzi di età compresa tra i 12 e i 16 anni, con in più una sezione pensata per i più piccoli.

2. Un prodotto editoriale nuovo, che non esiste. Aperto all’interazione, allo scambio, alla collaborazione con i lettori.

3. Uno strumento di comunicazione rivolto anche a coloro che lavorano a stretto contatto con i ragazzi e sono interessati al loro mondo: insegnanti, genitori, educatori, etc.

4. Un luogo in cui promuovere la lettura, l’amore per le arti e per la scienza, i principi della pace, del rispetto per la natura e della sostenibilità ambientale.

5. Una guida per trascorrere nel migliore dei modi il tempo libero: in casa, in città, nelle campagne e nei luoghi più esotici.

Il Macaone si occupa di: Cultura / Attualità / Natura / Eventi / Viaggi / Giochi / Scienza / Fumetto / Musica

Il Macaone vuole creare una rete con quelle realtà che operano con i ragazzi e che condividono gli stessi fini.


 

Articoli correlati

Written on 23 Agosto 2010, 21.51 by
Segnalo Kidopo, un sito in cui i bambini, piccoli e più grandicelli, possono passare il tempo in maniera creativa e intelligente. Possono infatti...
Written on 06 Aprile 2011, 22.05 by
Cyberkidz è una piattaforma didattica per alunni delle scuole primarie, progettata per l'utilizzo in classe tramite LIM o su singoli pc, in questo caso...
Written on 23 Settembre 2010, 12.00 by
Concetta Silvestri è una collega di scuola primaria che ha dedicato uno spazio online per condividere le sue esperienze di insegnamento e, in...
Written on 12 Ottobre 2009, 17.26 by
Segnalo oggi un blog davvero interessante, Crescere Creativamente, nato meno di un anno fa ma già entrato nelle weblist di tanti navigatori online,...