Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Altri blog di classe in vetrina: Classe 2.0 Trivento e A scuola con noi E-mail
Risorse - Blog di classe
Venerdì 26 Ottobre 2012 13:52
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Segnalo con piacere altri due blog di classe che testimoniano di come questo strumento di informazione e comunicazione si stia affermando con prepotenza anche tra i banchi di scuola.

Uno degli aspetti più interessanti è costituito dal fatto che le classi presenti con i propri diari di bordo online si stanno mettendo in comunicazione tra loro, creando i presupposti per una collaborazione a distanza che potrebbe trovare nei rispettivi blog una piattaforma su cui costruire progetti e percorsi comuni.

Il primo blog di classe che vi segnalo è Classe 2.0 Trivento e vede impegnati a documentare le proprie attività i bambini e maestre della classe 5° B della scuola primaria di Trivento (CB). Molto interessante in questo caso la struttura del blog che prevede due sezioni distinte, la prima dedicata ai bambini e la seconda alle insegnanti.

Nella prima gli alunni si divertono a produrre testi relativi alle diverse tipologie testuali. In questo caso vorrei solo sommessamente ricordare quale importanza rivesta per il bambino sapere che il proprio testo possa essere letto da un pubblico ben più vasto rispetto a quello della propria classe. Nella seconda le maestre inseriscono strumenti didattici utilizzabili dai bambini per esercitarsi su vari argomenti.

Per il secondo blog in vetrina risaliamo la penisola e ci fermiamo a Sovizzo (VC), dove bambini e docenti delle classi 3° scrivono su A scuola con noi.

In questo caso il blog ha tre sezioni principali: la home page dove tutti gli articoli vengono inseriti, Matematica facile dove i bambini possono accedere a giochi matematici divertenti e Metodo di studio dove gli alunni possono acquisire alcune tecniche per agevolare l'approccio con lo studio individualizzato.


Due splendidi esempi di come il blog di classe riesca a diventare non solo una modalità di condivisione di esperienze realizzate in classe, ma un autentico strumento di lavoro, a disposizione degli alunni e delle loro famiglie, per rielaborare quanto fatto a scuola e per abolire i confini spazio-temporali della lezione in classe.

Articoli correlati

Written on 19 Marzo 2012, 20.47 by
La collega Paola Limone ha vinto l'ennesima scommessa.  Dopo aver dato origine al gruppo di insegnanti piu' numeroso e...
Written on 28 Aprile 2014, 20.24 by
  Sapete già quanto ritenga importante l'utilizzo del blog in classe. Quello di cui vorrei parlare oggi è qualcosa...
Written on 01 Marzo 2013, 14.10 by
"Educare non è riempire un secchio, ma accendere un fuoco" (William B. Yeats) Beh, non c'e' dubbio che...
Written on 12 Ottobre 2011, 15.21 by
Se siete alla ricerca di qualche modello a cui ispirare l'impostazione di un blog scolastico consiglio caldamente di prendere visione di...
Written on 17 Ottobre 2013, 18.23 by
  Simona Risi è un'insegnante della scuola primaria Laura Bassi di Scandiano (RE), che si è aggiunta all'elenco...
Written on 02 Marzo 2014, 15.45 by
  Anche la classe 5° C della scuola primaria dell'Istituto Comprensivo "E. Patti" di Trecastagni (CT) ha dunque...

 

Commenti  

 
#1 ascuolaconnoi 2012-10-29 22:30 Grazie Roberto.. domani mostrerò ai miei alunni in classe la tua recensione.. per noi è un onore grandissimo essere qui.. a presto con tante nuove idee.. Simonetta Citazione