Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Percorso di Educazione alla Sicurezza nella Scuola dell'Infanzia E-mail
Risorse - Sicurezza
Scritto da Administrator   
Giovedì 08 Gennaio 2015 17:59
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Pollicino - Manuale

Laura Buccolini é un'insegnante della Scuola dell'Infanzia "Acquario" di Pietralacroce (Ancona - IC Scocchera) che da alcuni anni, assieme alla collega Giulia Nasini, promuove un percorso di Educazione alla Sicurezza nel suo plesso, dove ricopre la funzione di ASPP.

Si tratta di "Pollicino... e vissero tutti SICURI e contenti", un percorso sperimentato, modificato, allargato, migliorato, che ha ricevuto riconoscimenti vari a livello locale e nazionale, incentrato sulla fiaba di Pollicino, che propone 7 tappe per insegnare ai bambini a riflettere sui rischi presenti all'interno della scuola e ad acquisire le elementari norme di comportamento da tenere in caso di terremoto.

Quello che potete sfogliare sopra è un piccolo manuale che rappresenta innanzitutto uno spunto di riflessione per gli insegnanti sui temi della Sicurezza e vuole inoltre offrire idee pratiche e concrete, da sviluppare nei propri differenti contesti scolastici, per progettare e realizzare un percorso coerente e significativo per i bambini e le bambine, partendo da una fiaba (aspetto affettivo-emotivo) che aiuti ad acquisire comportamenti corretti in caso di emergenza terremoto.

Sotto potete sfogliare la brochure con le illustrazioni , mentre qui scaricate il file pdf per consultare gli strumenti utilizzati per il lavoro.

Sia il Manuale che le illustrazioni sono scaricabili in formato pdf, cliccando sull'icona in basso a destra.

Ovviamente sono graditi i commenti, proposte di modifica o di integrazione di un progetto in continua evoluzione.

Pollicino - Illustrazioni  

 

Articoli correlati

Written on 26 Giugno 2014, 15.28 by maestroroberto
  L'Istituto A. Avogadro d Torino ha promosso da tempo vari progetti ed iniziative correlate al tema della sicurezza, sia negli...