Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Strumenti per scelte casuali in classe E-mail
Risorse - Test, Verifiche, Quiz
Scritto da Administrator   
Venerdì 20 Maggio 2022 12:18
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Li chiamano spinner e pickers e sono i classici strumenti (ruote, dadi, ecc) per operare scelte casuali in classe, come, ad esempio, le parole stimolo per creare un racconto o la ruote con i nomi dei bambini o domande da estrarre in modalità random.

Molti tra gli strumenti che vedrete li ho già presentati ed uso questo spazio solo per raccoglierli.

WHELL OF NAMES

Semplice da usare con molte opzioni personalizzabili. Scegli il tema, i colori, la velocità o anche la lingua (oltre 30 opzioni). Molto importante la possibilità di caricare immagini, cosa che lo rende utilizzabile fina dalla scuola dell'infanzia.

 

ROLL THE DICE

Seleziona uno, due o tre dadi, fai clic su "tira i dadi" e guarda mentre rotolano mentre si depositano. I tuoi studenti adoreranno il suono autentico e la grafica realistica. 

 

SLOT MACHINE

I tuoi studenti adoreranno questo selettore casuale di Random Name Picker, che simula una slot machine. Inserisci il tuo nome personalizzato, gruppo o elenco di attività (fino a 10 voci alla volta), premi play e guarda i nomi scorrere mentre viene riprodotta l'autentica musica delle slot machine. Questo sito ha anche una ruota girevole personalizzabile. 

 

ONLINE STOPWATCH

Un sito riccho di molte applicazioni per la scelta casuale di nomo. Come l'opzione Pot of Gold (sopra) e anche Magic Box, Random Cog Machine e Crane Claw Picker. Inoltre, questo sito ha molte opzioni per timer e generatori di gruppi. 

 

TRANSUM

Fai scelte casuali tirando fuori un nome dal cilindro. La cosa migliore di questo strumento è che ogni nome può essere selezionato solo una volta e, una volta che tutti i nomi sono stati selezionati, vengono automaticamente mischiati e ricaricati. Transum ha anche una ruota e generatori di gruppo. 

 

PICKER WHELL

Consente di creare gruppi in modo rapido e casuale. Tutto quello che devi fare è inserire il tuo elenco di nomi e lui creerà tutte le squadre che desideri e persino bilancerà la distribuzione di genere, se lo desideri. 

 

FLIPSIMU

Prendi decisioni rapide tra due opzioni, lanciando la moneta con questo strumento. Personalizza i tuoi colori e le tue scelte (sì o no, testa o croce, interno o esterno, ecc.). Quindi tutto ciò che devi fare è fare clic su Capovolgi e ... decisione presa. Inoltre, dai un'occhiata allo strumento dadi personalizzabili di FlipSimu.

 

MAGIC BALL

Hai bisogno di una risposta a una domanda difficile? Guarda nella magica palla numero otto e trova la tua risposta con questo divertente strumento online di Online Stopwatch. Inserite le vostre risposte usando frasi, numeri o nomi e iniziate a giocare!

 

SPINNERWHEEL

Altro fantastico strumento per creare veri e propri set di ruote casuali, all'interno delle quali è possibile inserire testi o immagini. La particolarità di quaesta piattaforma è la possibilità di affiancare più ruote per poter ottenere scelte casuali da diversi contenitori. Da utilizzare, ad esempio, per lo storytelling creando contenitori per personaggi, oggetti, luoghi, situazioni, ecc.

 

 

 

 

Articoli correlati

Written on 16 Gennaio 2020, 17.18 by maestroroberto
EDpuzzle, il più usato strumento digitale realizzazione video con inserimento di domande e note, ha rilasciato una serie di nuovi...
Written on 18 Ottobre 2018, 18.30 by maestroroberto
GameBuilder è un sito molto interessante per l'apprendimento basato sulla gamification. Ogni insegnante può decidere...
Written on 15 Dicembre 2021, 16.28 by maestroroberto
Circa un mese fa ho segnalato una nuovissima piattaforma per la gamification, Gamilab, che sta riscuotendo un discreto successo nelle...
Written on 25 Settembre 2021, 16.06 by maestroroberto
QRuiz è una piattaforma francese che permette di creare e gestire quiz, questionari, sondaggi, e molto altro ancora. Si tratta di una...
Written on 13 Novembre 2021, 14.24 by maestroroberto
Il precedente articolo era dedicato ad una miniguida alla costruzione di Escape Room con Genially. Il collega Bonaventura Perrone, dopo averlo...
Written on 03 Ottobre 2022, 14.55 by maestroroberto
Forse non tutti sanno che recentemente Quizizz, una tra le più popolari piattaforme per la gamification in classe, ha arricchito il suo set...

 

Commenti  

 
#1 Alan Phillips 2023-09-28 01:40 Ciao Roberto,

Come aggiornamento, spinthewheel.io (precedentement e noto come spinnerwheel.com) è ora disponibile in molte più lingue, incluso l'italiano…

Inoltre ha molte delle funzionalità menzionate in questo elenco:

Lancia i dadi: spinthewheel.io/.../...

Disegna i nomi da un cappello: spinthewheel.io/.../...
Lancia 2 monete: spinthewheel.io/.../...
Magic 8-ball: spinthewheel.io/.../...
Citazione