Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Puffin: browser per visualizzare animazioni flash da dispositivi mobili E-mail
Risorse - Didapages
Giovedì 07 Marzo 2013 14:02
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Uno dei limiti maggiori dei dispositivi mobili e dei tablet in particolare, è l'impossibilità di visualizzare animazioni flash.

Se, ad esempio, create un ebook con Didapages e provate a leggerlo con l'ipad o con un device Android vi ritrovate con una bella pagina colorata di sfondo e nulla più.

Ma l'amica Paola Limone mi conferma che una soluzione esiste!

Puffin è infatti un browser che supporta flash e può essere installato sui vostri dispositivi mobili.

Con Puffin Browser, che disponiate di un tablet Android oppure di un iPad, potrete accedere a tutti i siti Web quasi senza limitazioni, pagine con elementi flash comprese.

Per funzionare Puffin accede a un server remoto che converte i contenuti dei siti originali per essere riprodotti su iOS.
Le prestazioni non sono strepitose, ma decisamente accettabili. C’è anche qualche minimo problema di compatibilità con alcune applicazioni Flash, ma nella maggior parte dei casi Puffin funziona egregiamente.

Quando la pagina a cui si accede comprende dei video in formato Flash, è possibile avviare la riproduzione direttamente all’interno della pagina stessa. Puffin rileva però automaticamente i contenuti video e ne propone l’esecuzione a pieno schermo tramite una miniatura del filmato che appare in alto a sinistra.
La riproduzione full screen dei video avviene in modo molto più fluido di quanto invece avvenga se riprodotti all’interno della pagina, dove invece la riproduzione procede un po' a scatti.

Scarica qui il browser Puffin per iPad

Scarica qui il browser Puffin per Android