Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

TVOSA: guarda la TV Digitale Terrestre senza decoder! E-mail
Risorse - Utility
Venerdì 12 Novembre 2010 16:03
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

TVOSA, TV, digitale terrestre

Forse non è troppo usuale che un blogger promuova il Digitale Terrestre, ma visto che in questo caso lo strumento di visualizzazione è il computer, il costo è 0 euro e avete la possibilità di fruire di canali molto più interessanti dei... terribili 6 che vi sciroppate tutti i giorni in TV, credo sia cosa buona e giusta.
Insomma se non volete acquistare il famigerato decoder e disponete di un collegamento a banda larga alla rete vi  sarà sufficiente scaricare un leggerissimo software TVOSA, progettato per vedere la tv in streaming online e persino per registrare le trasmissioni, scaricabile cliccando qui.

Premetto che per poter visionare i contenuti dovete aver installato nel vostro pc il lettore video Open Source VLC e se non lo avete già, potete scaricarlo da qui.

Il programma TVOSA è stand-alone, cioè non richiede installazione: basta scaricare l'archivio ed estrarne il contenuto in una cartella qualsiasi per essere operativi.
Avviando TVOsa per la prima volta vi apparirà un Disclaimer, cliccate su OK per poi ricevere un messaggio di errore qualora non aveste VLC.
Il software è in Italiano e vi apparirà sotto forma di un telecomando. La prima operazione da fare è di premere il pulsante Opzioni e settare, o almeno controllare, tramite il pulsante Setta VLC la configurazione della cartella che contiene VLC.

Poi bisogna la impostare la cartella nella quale salvare i video con il pulsante Dove registrare.
Tramite il telecomando, semplicemente digitando i numeri dei canali oppure con un doppio click sul pulsante Canali nel ManageCanali, potete avviare la visione del programma scelto.
Sempre dalla schermata del ManageCanali è possibile scaricare la lista aggiornata dei canali. Potete inserire anche nuovi canali e inviarli poi all'autore del programma che li inserirà nelle nuove release.

La trasmissione video si apre a tutto schermo, o quasi. Su alcuni monitor potrebbe risultare sgranata, o non ottimale a seconda anche della velocità della linea: potete ridurre le dimensioni del video in modo da migliorare la visualizzazione.
Si possono programmare le registrazioni delle trasmissioni dei canali principali di Rai e Mediaset premendo il pulsante Rec/Show e dalla lista del palinsesto scegliere quello che vi interessa.
Si possono anche fare più registrazioni contemporanee. Ad ogni programma impostato si aprirà una nuova sessione di VLC per gestire la registrazione.
ramite il pulsante Rec Extra del telecomando è possibile programmare la registrazione di tutti i canali streaming disponibili. Non tutti dispongono di un palinsesto televisivo visibile, ma questo non dipende dal programma TVOSA.

Scegliete il vostro programma TV, date eventualmente un nome al file da salvare e premete il pulsante Registra. Nella parte più bassa della schermata trovate la lista delle registrazioni programmate.
Si possono inserire, ma non vengono visualizzate, le programmazioni dei principali canali Rai e Mediaset: gli sviluppatori hanno scelto di far gestire queste informazioni dalla schermata ProgrammiTV vista in precedenza.

 

Scarica qui TVOSA (6 MB)

Articoli correlati

Written on 09 Gennaio 2010, 15.36 by
Vi sembrerà impossibile, ma in soli 3 Megabyte avete la possibilità di scaricare direttamente dai vari server dei siti ufficiali circa 200 programmi...
Written on 11 Aprile 2011, 15.40 by
Le varie versioni di Windows vengono fornite complete di alcuni programmi di utilità che permettono di eseguire diverse tipologie di manutenzione al...
Written on 12 Aprile 2011, 13.29 by
Segnalo una nuova interessante applicazione open source, CreaTiVù, che permette di gestire un canale televisivo online, consentendo la produzione...
Written on 22 Luglio 2010, 17.20 by
Screenjelly è un'ottima risorsa web gratuita appartenenente alla famiglia dei generatori di "screencast", vale a dire registrazioni video di...
Written on 15 Aprile 2010, 14.48 by
Non è più necessario girovagare tra siti e forum vari per andare alla ricerca del software free che ci interessa, quando abbiamo un servizio che ce li...
Written on 29 Ottobre 2010, 17.53 by
Free Apps è una risorsa web di straordinaria utilità in quanto riesce ad aggregare tutto il software libero per il computer in un unico sito, con...