Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Creare un sito web è più facile con Doomby E-mail
Risorse - Utility
Scritto da Administrator   
Lunedì 30 Marzo 2015 15:23
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Sono davvero molti gli strumenti online che ci permettono di creare in poco tempo e senza alcuna esperienza siti web completi e accattivanti, sia dal punto di vista grafico che dei contenuti.

Anche per un utilizzo didattico si stanno utilizzando sempre più frequentemente piattaforme di web editor, sia per la preparazione di contenuti didattici digitali da utilizzare in classe, sia a fini documentativi di esperienze realizzate a scuola.

WIX è senza dubbio uno degli strumenti più utilizzati per la sua estrema versatilità, ma anche Doomby vi sorprenderà per come vi accompagnerà in tutto il processo di creazione del sito web, facendovi scoprire le tantissime risorse utilizzabili gratuitamente al suo interno.

Come Wix, anche l'account gratuito di Doomby vi consente di creare un numero illimitato di pagine web ed uno spazio massimo di 250 MB, non male per una piattaforma che vi permette di utilizzare per la stragrande maggioranza, contenuti presenti in rete e, quindi, in grado di non intaccare quello spazio a disposizione.

Per creare il vostro sito web dovrete cliccare sul pulsante arancione “Make a website now” e compilare il form che vi apparirà sul monitor.

Inserite un vostro indirizzo di posta elettronica accanto alla voce “Email” e scegliete infine un nome utente e una password che utilizzerete per accedere all’account personale di Doomby.

Ora dovrete indicare il nome del sito, che sarà integrato nell'indirizzo URL (nomedelsito.doomby.com). Dal menu “Language” scegliete l'italiano e, se volete, potrete scrivere una breve descrizione del sito o del blog che state creando.

A questo punto si passa alla parte più... creativa, con la scelta del tema grafica che più si adatta alla tipologia di sito web in fase di ... gestazione. Attraverso pochi passaggi potrete dunque impostare un template per una singola pagina o per tutte le pagine che verranno create. Potrete inoltre aggiungere dei serivizi aggiuntivi (sempre gratuiti) come forum, guestbook, agenda, ecc.

A questo punto non dovrete far altro che prendere confidenza con i vari menu dell'editing in alto a sinistra per aggiungere immagini, campi di testo, mappe di Google Maps.

Per salvare il progetto, cliccate su “Save and activate website” e potrete immediatamente vsualizzare online il vostro sito o blog.

Provate a giocare con questa piattaforma come ho fatto io, scoprirete molti strumenti interessanti, come un generatore di quiz molto intuitivo ed utile a scuola. Ecco un esempio maestroroberto.doomby.com/quiz/capitali.html

Articoli correlati

Written on 24 Dicembre 2019, 15.13 by maestroroberto
GoBrunch è un splendida piattaforma gratuita che consente agli utenti di creare webinar e meeting online, con la possibilità di...
Written on 10 Giugno 2019, 16.35 by maestroroberto
Tra i vari converitori di file PDF, vi invito a prestare una particolare attenzione ad Ace Thinker. Ho potuto verificare personalmente...
Written on 05 Aprile 2012, 16.29 by maestroroberto
  Il modo più semplice per creare siti web? WIX! Wix è un editor che consente agli utenti di creare...
Written on 24 Dicembre 2016, 00.00 by maestroroberto
Nel corso di questi anni mi è capitato più di una volta di presentare strumenti per realizzare siti web. Raramente...
Written on 03 Dicembre 2023, 11.25 by maestroroberto
Capita spesso per un blog di 15 anni d'età che collegamenti a siti internet segnalati tempo fa non funzionino più perchè,...
Written on 06 Aprile 2019, 13.45 by maestroroberto
Gat.to è un abbreviatore di indirizzi URL semplice ed efficace e totalmente made in Italy, che permette di ridurre qualsiasi link a 5...